Plauso da Italia Nostra per la Sindaca Francese

Italia Nostra plaude alla esemplare iniziativa della Sindaca del Comune di Battipaglia, Cecilia Francese. 

Abusivismo, Speculazioni e ripristino della legalità violata su quel territorio da decenni di abusi edilizi perpetrati ai danni del paesaggio costiero sono state le motivazioni del plauso di Italia Nostra Campania alla Sindaca Francese. 

Italia Nostra-Cecilia Francese
Italia Nostra-plauso-Cecilia Francese

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Italia Nostra plaude alla esemplare iniziativa della Sindaca del Comune di Battipaglia, Cecilia Francese, – si legge in una nota del Consiglio Regionale delle Sezioni di Italia Nostra della Campania – protesa lodevolmente e senza indugi né timore, al ripristino della legalità violata su quel territorio da decenni di abusi edilizi perpetrati ai danni del paesaggio costiero.

Significativo anche il fatto che per concretizzare questo dovere civico, – prosegue la nota di Italia Nostrala Sindaca abbia fatto ricorso al co-finanziamento (50% a carico del Ministero e 50% a carico del Comune) che prevede fondi del Ministero dell’Interno dedicati a tale obiettivo.

Cecilia Francese

L’esempio che ci perviene da Battipaglia dimostra che lo Stato c’è anche quando esso è rappresentato degnamente dalle istituzioni locali. – aggiunge ancora Italia NostraPurtroppo in uno scenario nel quale tutti i Comuni d’Italia avrebbero potuto accedere a tali risorse appositamente destinate dal Ministero, sembra emergere il solo Comune di Battipaglia con la sua azione significativa.

Italia Nostra – conclude la nota del Consiglio Regionale delle Sezioni di Italia Nostra della Campaniaattende di essere smentita da dati che possano invece incoraggiare a sperare che il ripristino della legalità violata sui territori martirizzati dall’abusivismo e dalla connivenza della speculazione con le istituzioni, non sia rappresentato da interventi episodici come quello della Sindaca Francese, alla quale va il più vivo apprezzamento da parte di Italia Nostra».

Battipaglia, 5 gennaio 2022

Lascia un commento