Avviso Pubblico Progetto pilota del Patto Territoriale “Valle dell’Irno

Avviso Pubblico per la selezione di interventi pubblici e privati da inserire nel Progetto pilota del Patto Territoriale “Valle dell’Irno”. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BRACIGLIANO – Pubblicato nella sezione dell’Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune di Bracigliano l’Avviso Pubblico per la selezione di interventi pubblici e privati da inserire nel Progetto Pilota da presentare a cura del Soggetto Responsabile del Patto Territoriale della VALLE DELL’IRNO e dei MONTI PICENTINI, il cui Comune Capofila è Bracigliano. Gli altri Comuni appartenenti sono: Baronissi, Calvanico, Castiglione del Genovesi, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Giffoni Sei Casali, San Mango Piemonte, San Cipriano Picentino

La finalità del presente Avviso è definire termini e modalità di presentazione della domanda di contributi al fine di raccogliere interventi pubblici e/o privati, da candidare al Progetto Pilota di cui al Bando approvato con DD MiSE del 30/07/2021.

Possono presentare domanda di agevolazione per la realizzazione di interventi infrastrutturali, materiali ed immateriali, gli enti locali, promotori e sottoscrittori del Patto Territoriale della Valle dell’Irno e dei Monti Picentini che, alla data della domanda hanno sede legale nell’area del Patto coincidente con il territorio dei comuni sottoscrittori del medesimo patto territoriale.

Possono presentare, altresì, domanda di agevolazione per la realizzazione di interventi imprenditoriali, le piccole medie imprese che, alla data di presentazione della domanda hanno la sede dell’unità produttiva in uno dei Comuni del Patto.

Gli interventi da proporre, secondo quanto disposto dalla vigente normativa e tenuto conto dell’Atto di Indirizzo del Tavolo di Concertazione dello scorso 17 dicembre, dovranno riguardare una delle seguenti tematiche:

  1. Competitività del sistema produttivo, in relazione alle potenzialità di sviluppo economico dell’area interessata: sviluppo e consolidamento di PMI già esistenti, in particolare promuovendo la digitalizzazione e l’innovazione di processo e di organizzazione ovvero l’offerta di nuovi prodotti e servizi da parte delle singole imprese beneficiarie e favorendo la creazione di filiere produttive e di forme di collaborazione tra imprese;
  2. Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile: valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità a tali siti, fisica e virtuale, attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione e progetti volti a favorire la fruizione delle risorse anche attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT (es. droni, materiale divulgativo, siti web), sistemi di mobilità sostenibile condivisa;

    I soggetti che intendono partecipare alla selezione possono ottenere maggiori informazioni scaricando l’avviso completo dal sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.bracigliano.sa.it alla sezione “AVVISI” e “IN EVIDENZA” e, successivamente, scaricando gli appositi allegati dall’Albo Pretorio.

Bracigliano, 10 gennaio 2022

Lascia un commento