Sicurezza sulla SS19: Eboli “chiama” Battipaglia “risponde”

Sicurezza SS19 delle Calabrie, tratto Battipaglia-Eboli. L’Amministrazione di Battipaglia disponibile a sinergia con Eboli e ANAS. 

L’Amministrazione comunale di Battipaglia si dichiara disponibile: “in sinergia con il Comune di Eboli, si chiede la possibilità di valutare, alla luce degli elementi fin qui descritti, l’installazione nei due Comuni di riferimento delle relative apparecchiature”. 

SS19 Battipaglia – Eboli incidente

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Nel corso degli ultimi anni, il tratto viario  della S.S. 19  delle Calabrie che collega il Comune di Battipaglia al Comune di Eboli,  è risultato drammaticamente teatro notorio di sinistri stradali con esito mortale. – Si legge in una nota del Comune di Battipaglia chiamato in causa da una recente azione del Comune di Eboli, il quale attraverso il Sindaco Mario Conte e l’Assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto riportata nell’articolo di POLITICAdeMENTE al Link https://www.massimo.delmese.net/178853/presto-4-colonnine-autovelox-sulla-ss19-eboli-battipaglia/ – Premesso che l’incidentalità stradale è un fenomeno complesso e multidimensionale e su di esso agiscono fattori strutturali quali l’assetto delle strade e dei veicoli, fattori umani dovuti alle condizioni fisiche e psicologiche di chi si mette alla guida, ma anche culturale, legate quindi alle visioni sociali condivise circa i comportamenti alla guida.

Quindi, le problematiche da affrontare in tema di incidentalità stradale sono tuttavia molto complesse, di tipo multisettoriale  e multidisciplinare, infatti, le politiche volte a migliorare la sicurezza stradale, non possono non tener conto anche delle politiche in materia di ricerca, innovazione e tecnologia. – prosegue la nota stampa che tra l’altro precisa che “l’installazione di autovelox lungo la Statale 19 è stata avanzata al Prefetto di Salerno, e sebbene la procedura è stata avviata da qualche tempo sarà portata ulteriormente avanti anche insieme al Comune Eboli nel momento in cui saranno avviate tutte le procedure, indicando vieppiú, alcune altre tematiche da affrontare indipendentemente dagli Autovelox – Nell’affrontare la tematica preminente, orbene, l’asse stradale della S.S. 19 di competenza territoriale di questo Ente risulta avere un tratto viario esiguo che termina al Km 3+VI, rientrando di fatto  nella nomenclatura ex art. 2 lett. C) del D.L.vo n.285/92 di “Strada extraurbana secondaria.

Le caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali di detto asse viario, non lasciano dubbi in termini di inadeguatezza  di contro il Codice della Strada recita testualmente: “strada ad unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine”, nel caso di specie detto tratto viario risulta privo di banchine, le condizioni del piano viabile risultano  precarie, tasso di incidentalità e traffico  sono  notevoli. – fa notare inoltre la nota stampa del Comune di Battipaglia, che aggiunge le oggettive difficoltà legate all’applicazione delle regole contenute nel Codice della StradaTuttavia, nell’ottica di continuare a lavorare in maniera coordinata su tutti i fronti, al fine di raggiungere livelli di sicurezza sempre più elevati e di evitare il verificarsi di sinistri mortali come quello verificatosi nell’anno 2021 nel Comune limitrofo di Eboli (SA), è auspicabile previa autorizzazione dell’ill.mo Prefetto di Salerno di concerto con l’Ente proprietario della Strada,  la previsione dell’installazione di apparecchiature automatiche per il rilevamento della velocità, senza obbligo di contestazione immediata al conducente previsto dal D.L. 20 GIUGNO 2002, n.121, art.4 anche se come è noto, il sistema delineato dal C.d.S., è improntato sulla regola della contestazione immediata delle infrazioni, ammettendo la contestazione differita esclusivamente quando la strada abbia caratteristiche tecniche che rendono pericoloso ordinare l’arresto del mezzo per effettuare la contestazione immediata come nel contesto in questione, ove giocano diversi fattori innanzi novellati: tasso di incidentalità, traffico, condizioni strutturali del piano viabile e non da ultime quelle  afferenti la salvaguardia della sicurezza degli organi di Polizia Stradale nell’effettuazione degli accertamenti.

Per facta concludentia, – conclude la nota stampa del Comune di Battipaglia – si rappresenta ulteriormente che nel tratto di competenza di questo Ente, insistono all’incirca al Km 2, diverse abitazioni nella strada denominata via Bachelet, rimarcando quindi la presenza anche di un accesso laterale e quindi anche  d’immissione sulla S.S. 19. che comporta tangibile impatto in termini di sicurezza di pedoni residenti e quindi in termini di incidentalità. Pertanto in sinergia con il Comune di Eboli, si chiede la possibilità di valutare, alla luce degli elementi fin qui descritti, l’installazione nei due Comuni di riferimento delle relative apparecchiature.

Battipaglia, 8 ottobre 2022

Lascia un commento