Risparmi per 300mila € dal contratto con Ecoambiente

Dal contratto di Servizio di Ecoambiente risparmi per il Comune di Battipaglia di 300mila € all’anno. 

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese: «Interloquendo con Eda Salerno e Ecoambiente abbiamo ottenuto un considerevole risparmio per i costi di smaltimento della frazione organica e per la frazione biodegradabile. A breve, sarà sottoscritto anche un accordo per lo smaltimento del vetro che porterà un ulteriore risparmio».

Vincenzo Chieri-Cecilia Francese

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Ben 48,131 euro a tonnellata di risparmio sulla frazione organica e 35 euro a tonnellata per la frazione biodegradabile. Un risparmio annuo per il Comune di Battipaglia di oltre 300mila euro. E’ questo il risultato ottenuto dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese con la sottoscrizione del nuovo contratto di servizio con la società Ecoambiente Spa che gestisce ora l’impianto di compostaggio di Eboli

L’attuale contratto di servizio sottoscritto con i privati per lo smaltimento degli RSU prevede un costo per l’Ente, e quindi ricadente sulle tasche delle famiglie battipagliesi, per 183,131 euro a tonnellata (il nuovo costo sarà di 135 euro a tonnellata) per la frazione organica e 80 euro (il nuovo costo sarà 45 euro a tonnellata), scadrà il prossimo 4 maggio 2022. L’accordo con Ecoambiente, varato dalla Giunta Comunale con la delibera n. 23 del 7 febbraio 2022, ha scadenza di un anno rinnovabile. 

A questo risultato si è giunti dopo una lunga trattativa, che fu avviata già con l’amministrazione comunale di Eboli, ed è stato sottoscritto grazie all’interlocuzione serrata da parte della sindaca con l’Ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani (Eda Salerno). Grazie a questo accordo potranno, dal prossimo anno, essere abbattuti i costi di conferimento dei Rifiuti Solidi Urbani con un conseguente taglio della spesa TARI per le imprese e le famiglie battipagliesi. 

Soddisfazione è stata espressa dalla sindaca Cecilia Francese e dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera

«Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto – dice la prima cittadina -. Da anni avevamo provato a raggiungere un’intesa con l’amministrazione comunale di Eboli, che precedentemente gestiva l’impianto di compostaggio, ma non eravamo mai riusciti a trovare spazio per i rifiuti di Battipaglia. Ora con l’interlocuzione con l’Eda Salerno e con la Ecoambiente abbiamo ottenuto un considerevole risparmio per i costi di smaltimento della frazione organica e per la frazione biodegradabile. A breve, stiamo già lavorando, sarà sottoscritto anche un accordo per lo smaltimento del vetro che porterà un ulteriore risparmio per l’Ente».

Battipaglia, 8 febbraio 2022

Lascia un commento