Buccino, Stop a impianti incompatibil alke vocazioni agricolei

Ambiente, Conte (LeU): Buccino, preservare vocazione agroalimentare, stop a impianti incompatibili. 

Interrogazione al Ministro della transizione ecologica Vittorio Colao sull’area industriale del comune in provincia di Salerno. 

Federico Conte – Vittorio Colao

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mesea

BUCCINO – “L’area industriale del comune di Buccino non è idonea a ospitare insediamenti invasivi, ad alto impatto ambientale, incompatibili con le attività produttive e artigianali di natura agro-alimentari che sono la vera, straordinaria vocazione del territorio”. – Ha dichiarato l’On. Federico Conte, deputato di Liberi e Uguali, che ha depositato alla Camera una interrogazione parlamentare al Ministro della transizione ecologica, Vittorio Colao – “Ho già presentato nei mesi scorsi allo stesso Ministro analoga interrogazione su destino vocazionale dell’area industriale di Buccino, con riferimento al tentativo di allestire su quel territorio un insediamento delle Fonderie Pisano. Il tema si ripropone per l’azienda Buoneco, che vorrebbe nella zona un impianto per il trattamento dei rifiuti.

Va ricordato che l’area industriale di Buccino è realizzata nel letto del fiume Bianco ed è classificata dalla regione Campania come distretto agro-alimentare. Sul territorio di Buccino, da censimento Istat 2010, risultavano presenti 1.265 aziende agricole a fronte di 5.000 abitanti con una media di 2,5 aziende agricole ogni 10 abitanti. – Conclude l’On. Federico Conte di LeU – In opposizione a questi insediamenti industriali si è strutturata una rete composta non solo dal Comune di Buccino ma anche dalla Riserva Foce Sele Tanagro dalla Associazione Radici che coordina un tavolo con vari soggetti attivi sul territorio. Sono al loro fianco e chiedo al governo di intervenire per preservare la vocazione agroalimentare dell’area”.

Buccino, 10 febbraio 2022

Lascia un commento