Incontro a Pontecagnano Faiano sulla Zes in Campania opportunità per un nuovo Sud, locomotiva del Paese.

L’On. Piero De Luca (PD) intervenuto stamattina a Pontecagnano al convegno Zes Campania uno strumento strategico per lo sviluppo del Mezzogiorno”:Con le Zes costruiamo un nuovo Sud, locomotiva del Paese” Il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara: “L’occupazione e lo sviluppo sano del nostro territorio sono e saranno una nostra priorità”.

ZES-incontro a Pontecagnano Faiano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Nella giornata di ieri si è tenuto presso il Museo degli Etruschi di Pontecagnano Faiano un incontro-confronto istituzionale, per discutere delle proposte da mettere in campo allo scopo di intercettare una parte dei fondi del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) di cui i 136 milioni di euro stanziati per le ZES (Zone Economiche Speciali). Una grande opportunità per la Campania e il territorio di Salerno e dell’intera provincia, così come hanno sottolineato unanimemente tutti i vari interventori tra i quali: Il commissario regionale per le Zes, Giosy Romano; Il vicecapogruppo del Partito Democratico alla Camera dei deputati Piero De Luca; Il presidente dell’ASI Antonio Visconti; Il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese; Il vicepresidente di Confindustria Salerno Antonello Sada; Il presidente di Unioncamere Andrea Prete; Il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara che ha promosso l’incontri.

«Sono già pronti i bandi per i 136 milioni di euro a disposizione – ha dichiarato nel suo intervento il commissario della ZES Campania Giosy Romano -, la Campania punta ad essere la prima Regione d’Italia a partire». Di questi, una cinquantina sono destinati alla provincia di Salerno e rispetto alla prima perimetrazione, si sta puntando, come è stato chiesto e sollecitato da più parti di inglobare territori ampliando l’area della fiscalità di vantaggio come nel caso dell’Area Industriale di Eboli attigua a quella di Battipaglia.

Le ZES (Zone Economiche Speciali) retroportuali, sono finalizzate a creare le condizioni per attrarre grandi investimenti infrastrutturali e logistici, necessari a collegare le aree individuate alla rete nazionale dei trasporti e alle reti trans europee, che faciliteranno il trasporto delle merci da e verso l’Europa, e gli investimenti rientrano in una logica integrata tra risorse comunitarie (FESR, FSE) e investimenti nazionali del PNRR (Piano di Ripresa e Resilienza), da cantierare e terminare entro il 2026.

L’occupazione e lo sviluppo sano del nostro territorio sono e saranno una nostra priorità”. Ha dichiarato nel suo intervento il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara. A Lanzara gli fa eco l’On. Piero De Luca:“Le zone economiche speciali sono uno strumento decisivo per lo sviluppo economico ed occupazionale del Mezzogiorno.Stiamo lavorando da tempo su questa opportunità che oggi è diventata realtà. – Ha dichiarato l’On. Piero De Luca Vice Capogruppo Dem alla Camera dei Deputati al convegno sulla ZES Campania di Pontecagnano Faiano – Le aree ZES sono tra le più convenienti d’Europa in cui avviare nuovi investimenti, per l’importanza delle semplificazioni amministrative e degli incentivi fiscali previsti, che si affiancano agli interventi infrastrutturali che si realizzeranno a breve grazie alle ulteriori risorse previste nel Pnrr per strade, porti, reti ferroviarie e logistica. Siamo alla vigilia di una stagione che ci porterà a costruire un nuovo modello di Sud, fondato sul lavoro e sullo sviluppo. Un Sud che punta a recuperare i divari e a diventare locomotiva del rilancio dell’intero Paese”.

ZES-incontro a Pontecagnano Faiano-Piero De Luca con Lanzara e Romano
ZES-incontro a Pontecagnano Faiano-Piero De Luca con Lanzara_Romano_Visconti
ZES-incontro a Pontecagnano Faiano-1

Pontecagnano Faiano, 12 febbraio 2022

Lascia un commento