Zes Campania: Sud locomotiva del Mezzogiorno

Incontro a Pontecagnano Faiano sulla Zes in Campania opportunità per un nuovo Sud, locomotiva del Paese.

L’On. Piero De Luca (PD) intervenuto stamattina a Pontecagnano al convegno Zes Campania uno strumento strategico per lo sviluppo del Mezzogiorno”:Con le Zes costruiamo un nuovo Sud, locomotiva del Paese” Il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara: “L’occupazione e lo sviluppo sano del nostro territorio sono e saranno una nostra priorità”.

ZES-incontro a Pontecagnano Faiano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Nella giornata di ieri si è tenuto presso il Museo degli Etruschi di Pontecagnano Faiano un incontro-confronto istituzionale, per discutere delle proposte da mettere in campo allo scopo di intercettare una parte dei fondi del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) di cui i 136 milioni di euro stanziati per le ZES (Zone Economiche Speciali). Una grande opportunità per la Campania e il territorio di Salerno e dell’intera provincia, così come hanno sottolineato unanimemente tutti i vari interventori tra i quali: Il commissario regionale per le Zes, Giosy Romano; Il vicecapogruppo del Partito Democratico alla Camera dei deputati Piero De Luca; Il presidente dell’ASI Antonio Visconti; Il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese; Il vicepresidente di Confindustria Salerno Antonello Sada; Il presidente di Unioncamere Andrea Prete; Il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara che ha promosso l’incontri.

«Sono già pronti i bandi per i 136 milioni di euro a disposizione – ha dichiarato nel suo intervento il commissario della ZES Campania Giosy Romano -, la Campania punta ad essere la prima Regione d’Italia a partire». Di questi, una cinquantina sono destinati alla provincia di Salerno e rispetto alla prima perimetrazione, si sta puntando, come è stato chiesto e sollecitato da più parti di inglobare territori ampliando l’area della fiscalità di vantaggio come nel caso dell’Area Industriale di Eboli attigua a quella di Battipaglia.

Le ZES (Zone Economiche Speciali) retroportuali, sono finalizzate a creare le condizioni per attrarre grandi investimenti infrastrutturali e logistici, necessari a collegare le aree individuate alla rete nazionale dei trasporti e alle reti trans europee, che faciliteranno il trasporto delle merci da e verso l’Europa, e gli investimenti rientrano in una logica integrata tra risorse comunitarie (FESR, FSE) e investimenti nazionali del PNRR (Piano di Ripresa e Resilienza), da cantierare e terminare entro il 2026.

L’occupazione e lo sviluppo sano del nostro territorio sono e saranno una nostra priorità”. Ha dichiarato nel suo intervento il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara. A Lanzara gli fa eco l’On. Piero De Luca:“Le zone economiche speciali sono uno strumento decisivo per lo sviluppo economico ed occupazionale del Mezzogiorno.Stiamo lavorando da tempo su questa opportunità che oggi è diventata realtà. – Ha dichiarato l’On. Piero De Luca Vice Capogruppo Dem alla Camera dei Deputati al convegno sulla ZES Campania di Pontecagnano Faiano – Le aree ZES sono tra le più convenienti d’Europa in cui avviare nuovi investimenti, per l’importanza delle semplificazioni amministrative e degli incentivi fiscali previsti, che si affiancano agli interventi infrastrutturali che si realizzeranno a breve grazie alle ulteriori risorse previste nel Pnrr per strade, porti, reti ferroviarie e logistica. Siamo alla vigilia di una stagione che ci porterà a costruire un nuovo modello di Sud, fondato sul lavoro e sullo sviluppo. Un Sud che punta a recuperare i divari e a diventare locomotiva del rilancio dell’intero Paese”.

ZES-incontro a Pontecagnano Faiano-Piero De Luca con Lanzara e Romano

ZES-incontro a Pontecagnano Faiano-Piero De Luca con Lanzara_Romano_Visconti

ZES-incontro a Pontecagnano Faiano-1

Pontecagnano Faiano, 12 febbraio 2022

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente