Grande successo della “Giornata di prevenzione oncologica” di Eboli

La “Giornata di prevenzione oncologica” del progetto “Salute in Piazza” con 120 visite gratuite per i cittadini è stata un grande successo

Un Auditorium di S. Bartolomeo stracolmo di persone che hanno aderito all’iniziativa “I Care – la rete per il Caregiver”, prenotandosi per effettuare Screening gratuiti: Tiroide, con la dott.ssa Cecilia Francese (29 visite); Urologico, con il dottor Michele Pierri (28 visite); Melanoma, con il dottor Franco Longo (26 visite); Mammella con il dottor Oliviero Caleo (37 visite); per complessive 120 visite. 

Screening oncologico-Eboli-Auditorium S Bartolomeo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – È stato un vero e proprio successo la “Giornata di prevenzione oncologica” del progetto “Salute in Piazza” organizzato nella mattinata di domenica 13 marzo, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 13.00, presso l’Auditorium della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Eboli organizzato da I Care – la rete per il Caregiver, con il patrocinio del Comune di Eboli, giornata all’insegna della prevenzione oncologica, che ha visto coinvolti con quattro postazioni mediche per effettuare: La dott.ssa Cecilia Francese per lo Screening della tiroide; Il dottor Michele Pierri con Screening urologico; Il dottor Franco Longo per lo Screening melanoma; Il Dott. Oliviero Caleo per lo Screening mammella.

Le visite totalmente gratuite con i singoli specialisti si sono svolte dalle 9.00 alle 13.00 in base al tempo necessario per eseguirle, previo prenotazioni che sono state accettate la mattina stessa, presso l’infopoint, a partire dalle ore 8.00 man mano che le persone sono arrivate e hanno riempito l’Auditorium fino alle 12.00, ma solo dopo aver presentare il green pass oppure un tampone negativo eseguito non più di quarantotto ore prima. Le visite effettuate nell’intera mattinata per i cittadini che si sono prenotati sono state complessivamente 120, delle quali:

  • 26 screening mammella
  • 29 screening endocrinologo
  • 37 visite melanoma
  • 28 visite urologo

La Giornata di prevenzione oncologica è stata un evento programmato nell’ambito del progetto «Salute in piazza», pensato dall’Associazione “Noi Amici dell’Hospice e dell’Ospedale di Eboli”, presieduta dal Dott. Armando De Martino, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Questo progetto ha come finalità  la volontà di favorire pari opportunità alle fasce deboli della comunità nell’accesso al diritto alla cura e alla prevenzione e più in generale alla Salute, riducendo le condizioni di svantaggio. Nella mattinata all’interno della manifestazione vi è stato anche un infopoint dedicato e uno stand organizzato dalle Acli anch’essa sempre attenta ai processi volti ad azzerare le differenze sociali, specie in ambito della salute, come ha tenuto a sottolineare Gianluca Mastrovito.

Cecilia Francese – Mario Conte-Armando De Martino – Screening oncologico-Eboli

Nel corso della particolare giornata dedicata alla prevenzione oncologica, non poteva mancare anche la presenza delke autorità cittadine e tra queste il Sindaco di Eboli Mario Conte accompagnato dal suo Vice Vincenzo Consalvo e vari altri amministratori cittadini. Il Sindaco si è congratulato con gli organizzatori ed in particolare con i singoli medici che nelle loro postazioni hanno assicurato la loro professionalità ai cittadini. Una iniziativa, come hanno precisato sia Armando De Martino che i Medici coinvolti Pierri, Caleo e Longo, e tra questi anche la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, che si ripeterà periodicamente per favorire la cultutra della prevenzione, ma ancve per essere più vicini ai cittadini.

“I Care – la rete per il Caregiver” è la rete per il Caregiver, nata dall’unione di tre associazioni: “Noi amici dell’ospite e dell’ospedale di Eboli”, presieduta da Armando De Martino; Roberto Cuomo Onlus, presieduta da Vito Cuomo; Arcobaleno Marco Iagulli, presieduta da Tiziana Iervolino.

Partendo dall’inconfutabile presupposto che contro il tumore l’arma più efficace sia la prevenzione, la rete si adopera per trasformare luoghi nevralgici delle città del territorio, in veri e propri villaggi della prevenzione, coadiuvando altre associazioni che si sono unite ad I Care per costituire insieme una rete ancora più ampia e più efficace, entro le cui maglie si cerca di affrontare e trovare soluzioni efficaci ai problemi sociali e sanitari che preoccupano i cittadini. – precisando – “Lungi dal sostituirsi al sistema sanitario nazionale, I Care, anzi, lo supporta, supportando i cittadini“.

Giornata di prevenzione oncologica Eboli
Cecilia Francese-Massimo Del Mese-Mario Conte-Armando De Martino
Screening oncologico-Eboli-Auditorium S Bartolomeo
Teresa Sparano-Cecilia Francese

Eboli, 14 marzo 2022

Lascia un commento