È uscito il libro “La forza della vita” di Maria Rosaria Vitiello

È in uscita il libro di Maria Rosaria Vitiello “La forza della vita”, da una dolorosa testimonianza che le ha cambiato la vita.

Copertina-La forza della vita-

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi dove sei e cambiare il finale” C. S. Lewis

SCAFATI – È in uscita il libro di Maria Rosaria VitielloLa forza della vita. Storia di una ripartenza“, in cui prende corpo la testimonianza della giornalista protagonista di una dolorosa e toccante vicenda che ha cambiato il corso della sua esistenza. La pubblicazione gode delle prefazioni del giornalista inviato della RAI, Paolo Di Giannantonio, e del motivatore nonché fondatore dell’associazione di volontariato ‘City Angels’, Mario Furlan.

La forza della vita’ vuole essere, come espresso nel sottotitolo ‘Storia di una ripartenza’, un inno alla vita, un accorato appello a non arrendersi davanti alle difficoltà. “Piuttosto – argomenta l’autrice – cercare di riprendere fiato e ricominciare, donando tutto il meglio che si ha dentro se stessi, impegnandosi con ogni forza in attività sociali, di sostegno alla comunità”.

Maria Rosaria Vitiello scava nel suo animo, fa un’analisi del suo vissuto umano e professionale e del delicatissimo incidente di cui è rimasta vittima, provvidenzialmente superstite, sulla strada, e si chiede, forte dell’insegnamento offerto dal leader del movimento per i diritti civili, Martin Luther King: “Cosa sto facendo per gli altri?”.

Da qui e dal temperamento di una professionista che crede nel valore civico dell’impegno di chi si batte per una maggiore tutela degli utenti della strada, la spinta ad abbracciare la ‘mission’ di creare l’associazione ‘Per le strade della vita’ che possa impegnarsi in iniziative atte a porre l’accento sull’importanza da attribuire alla sicurezza stradale. E, ancora, il progetto e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione omonima, nata con l’obiettivo di alimentare nella comunità giovane, attraverso corsi di formazione nelle scuole, e adulta, grazie ad attività di prevenzione di incidenti sull’asfalto, la cultura della sicurezza stradale.

Maria Rosaria Vitiello

Credo molto nel valore della comunicazione – dichiara Maria Rosaria Vitiello -, è il mio mondo. Sono convinta che la mia formazione di giornalista sia una carica ulteriore di cui si arricchisce il mio percorso, quello dell’attività di prevenzione. Io vorrei fare qualcosa di utile – continua la giornalista Vitiello – e cerco di offrire il mio contributo alla comunità. È questo il mio modo di dare un senso e attribuire un valore alla mia vita ritrovata”.

La forza della vita’ è un lavoro che delinea i tratti di un itinerario lungo il panorama dell’ispirazione, in cui l’autrice prova a condurre i propri lettori.

Maria Rosaria Vitiello racconta quanto la propria esperienza le abbia aperto gli occhi sulle più inaspettate insidie che si possano presentare sul percorso esistenziale di ognuno. Eppure, come prima e più di prima, con determinazione, si professa convinta della bellezza della vita e della sua preziosità. Amare la vita e battersi per farla apprezzare è nelle sue corde.

Il messaggio di questo libro è fortemente motivazionale, è un invito a ricostruire, a credere nel futuro e ad aprire nuove porte. È la testimonianza di chi ha trascorso anni a raccontare fatti, storie, accadimenti, per lavoro e per passione, e poi si è vista lei stessa al centro di una vicenda da togliere il fiato, da voler seguire e raccontare, una vicenda che ha spinto tutti a interrogarsi su quanto la vita possa cambiare in pochi attimi. “Questo progetto editoriale – dichiara l’autrice Maria Rosaria Vitiellomi offre la possibilità di incontrare tantissimi appassionati, per lo più giovani, che hanno voglia di ascoltare il mio vissuto e di alimentare il proprio amore per la vita”.

Il ricavato della commercializzazione del libro sarà devoluto all’associazione di promozione sociale sulla sicurezza stradale ‘Per le strade della vita’, per la realizzazione di progetti e attività sociali.

Le immagini che accompagnano la pubblicazione sono a cura del fotografo Luigi Pepe.

Scafati, 15 marzo 2022

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente