Fondi Pics per progettazione ex Scuola De Amicis

Avviato con i Fondi PICS un Concorso di Progettazione per l’ex Scuola “Edmondo De Amicis”

Un intervento immaginato dall’Amministrazione Francese per riqualificare e ristrutturare un bene storico per la città e renderlo fruibile a tutti per un importo di 7,1 milioni di euro

Ex Scuola De Amicis

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Avviato il concorso di progettazione relativo all’intervento denominato “Social-Art-Food Hub Digitale Battipaglia – Incubatore a sostegno della cultura del territorio e della Dieta Mediterranea – Ristrutturazione dell’ex scuola Edmondo De Amicis”. Il concorso prevede un premio per il vincitore e per coloro che raggiungeranno dalla seconda alla quinta posizione in graduatoria. La spesa complessiva per il concorso di progettazione è di poco inferiore ai 100mila euro. 

Si tratta, in buona sostanza, di ottenere una ipotesi progettuale condivisa per la realizzazione dell’intervento che l’amministrazione comunale di Battipaglia, guidata dalla sindaca Cecilia Francese, ha immaginato a valere sui fondi Pics per 7,1 milioni di euro. Un intervento per riqualificare a ristrutturare un bene storico per la città e renderlo fruibile a tutti. 

«Si va avanti con questo progetto – afferma il consigliere comunale delegato ai Pics Salvatore Anzalone -, per completare l’intervento di riqualificazione previsto dai fondi regionali. Vi era la necessità di avere più voci che potessero intervenire su un bene storico per Battipaglia quale la ex scuola elementare De Amicis. Una volta scelto il progetto si procederà con la gara per la progettazione esecutiva e per la realizzazione dell’intervento».

Oltre all’avvio delle procedure per la realizzazione dell’Hub presso l’ex scuola elementare di piazza Amendola, si è in dirittura d’arrivo anche per la realizzazione dell’intervento che riguarda l’illuminazione pubblica sul territorio comunale. 

«Entro l’estate – dice ancora Anzalone – dovremmo essere pronti per affidare i lavori di rifacimento degli impianti sul nostro territorio».

Battipaglia, 19 marzo 2022

Lascia un commento