“Lezioni meridionali…” Convegno a Cava dei Tirreni

12 Aprile ore 18.00, palazzo di città Cava de Tirreni. Presentazione del Libro: “Lezioni Meridionali. Il Sud di oggi e il Sud di ieri. Temi e percorsi”.

Un viaggio conoscitivo con l’autrice Loredana Marino utile ad invertire la prospettiva geografica e che aiuterà a vedere, per sempre, il Mezzogiorno con occhi diversi.

Cava dei Tirreni_Lezioni meridionali

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAVA DEI TIRRENI – 12 Aprile 2022, alle ore 18.00 nel Palazzo di Città di Cava dei Tirreni, si terrà la presentazione del Libro di Loredana Marino: “Lezioni Meridionali. Il Sud di oggi e il Sud di ieri. Temi e percorsi“; Un viaggio conoscitivo utile ad invertire la prospettiva geografica e che ti aiuterà a vedere, per sempre, il Mezzogiorno con occhi diversi.

Il libro “Lezioni meridionali. Il Sud di oggi e il Sud di ieri. Temi e percorsi”, è un progetto, ideato da Laboratorio per la riscossa del Sud in collaborazione con la rivista Left e Transform Italia., che ha voluto “Fare il punto sul Sud, mettendo sotto osservazione le narrazioni, le azioni e le riscritture che ne hanno accompagnato la storia dall’unità d’Italia ad oggi” in quanto punto di partenza assolutamente decisivo per una riscrittura del Sud.

Il volume rappresenta la summa di una serie di seminari tenutisi nel corso degli ultimi due anni, prevalentemente online, attraverso un viaggio conoscitivo utile ad invertire la prospettiva geografica e a guardare il Mezzogiorno, finalmente, con occhi diversi e così pure il Mediterraneo perché torni ad essere la culla di civiltà ed integrazione che è stato nei secoli e non il cimitero divenuto negli ultimi decenni, simbolo di muri sempre più spessi ed alti di una Europa che ha smarrito le sue radici.

Mezzoggiorno questo conosciuto“, verrebbe da dire pensando alle traversie al quale è stato sottoposto dall’unità d’Italia ad oggi, e pensando a tutte le “rapine” a cui è stato ufficiosamente abituato dalle finanziarie dei vari Governi che si sono susseguiti. E senza andare all’Italia post 1861, a quella di inizio del secolo XX e al 20ntennio fascista, per il Mezzogiorno non è andata bene nemmeno nell’Italia Repubblicana della ricostruzione, fine ad arrivare all’ultimo 25nquennio, quello contrassegnato dalla scalata al potere dell’uomo di Arcore.

Periodo coincidente anche con la fine dei Partiti tradizionali e l’avanzare di quelli negazionisti, sovranisti, ma attenti a depredare risorse sino ad immaginare piuttosto che risolvere un gap procurato al mezzogiorno, addirittura a immaginare una “Questione settentrionale” e giù di li il fiume di denari verso il Nord e nemmeno tutto il Nord ma talune aree, aggravando di fatto le questioni politiche storiche del SUD.

Purtroppo, se vi è una classe politica ignorante e prepotente del Nord, vi è di contro anche un’altrettanta classe politica ignorante del SUD, e aggiundo a tutto la realtà di un Parlamento fortemente nordizzato, rimane ben poco da sperare. Infatti oltre alle risorse sottratte degli ultimi decenni, si registra anche oggi con i fondi del Pnrr lo stesso destino, lasciandoci l’amaro in bocca a tutti noi meridionali osservando proni i fondi che si tagliano al Sud, (quelli a fondo perduto appositamente destinati al Sud) e quei pochi progetti depredati dalle Multinazionali di Stato RFI, Terna, ANAS.

Di qui la provocazione di Loredana Marino: E se proviamo a cambiare il punto di osservazione? Una cosa è certa: Anche il Nord è al Sud d’Europa. E “i Nord” ignoranti? Quelli stanno in fondo, in fondo a tutti “i Sud”.

Introduce e modera
Angela Senatore – avvocato e redattore presso ulisse online

Intervengono:

Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de Tirreni

Loredana Marino, Curatrice del libro
Rino Malinconico, scrittore

Isaia Sales – saggista e politico

Filomena Avagliano, consigliera comunale

Cava dei Tirreni, 11 aprile 2022

Lascia un commento