Il Maggiore Mocio sulla visita alla Marina di Eboli precisa

Mocio: “Non sono un personaggio pubblico, faccio solo il mio mestiere anche in televisione”.

Daniele Mocio

EBOLI – Per il Maggiore Daniele Mocio

Ho ricevuto un post dal Maggiore Mocio, che allego a fondo pagina, e ho ritenuto scrivergli una lettera, privata ma di carattere pubblico, prima della manifestazione, perché ritengo ci sia stato un equivoco di base, che con la presente si tenta di chiarire.

Mi dispiace sinceramente, se per mia colpa o per colpa della stampa in generale, le si debba procurare problemi.

Avendo ricevuto un Comunicato Stampa, che annunciava la sua presenza in zona, per la quale iniziativa lei avrà dato sicuramente il suo assenso, ma poiché non conoscevo termini, motivazioni e funzioni della circostanza, mi sono limitato a pubblicare il comunicato nella sua integrità.

Generalmente non sono molto tenero con l’Amministrazione Comunale, quindi, potrei se volessi, “sparare” sulla notizia e farne un caso, e vista la diffusione del mio blog diventerebbe un fatto di grande rilevanza.

Tuttavia le devo dire che in questo momento la Fascia Costiera o Fascia pinetata o ancora la Marina di Eboli, per diverse motivazioni, ha subito scempi e regressioni, che se Lei ne fosse pienamente a conoscenza, se ne fregherebbe delle varie autorizzazioni e ne farebbe una missione.

Pensi che quegli 8 km di spiaggia, pineta e litorale sono attraversati da un degrado di cui bisognerebbe vergognarsi e solo la pietas di qualche buon intervento di volontari, di tanto in tanto, rende accessibili parti di quei luoghi.

Prostituzione, delinquenza, abbandono, sporcizia, sono le condizioni normali di una fascia costiera bellissima e con tratti naturalistici di notevole pregio. Vi è più che su questa fascia litoranea e adiacente la foce del Fiume Sele, è operante un tiro a segno dell’Esercito Militare, che spara in mare milioni di proiettili e quindi piombo che rimane sui fondali.

Lei sa che più avanzano le condizioni di degrado urbano, ambientale e umano e più arretrano la civiltà e la legalità, quindi una sua presenza non sarebbe mai più appropriata di quanto lei si possa immaginare, e sarebbe significativamente più importante ancora di quando lei possa immaginare.

Lei è un uomo pubblico, anche se militare, tra l’altro simpatico, e a giudicare dagli occhi, sicuramente sensibile a tematiche sociali e che riguardano la sfera dei sentimenti umani, dia alla sua presenza il significato che lei intendeva dare e ci aggiunga anche il resto, le sarebbe grato una intera comunità.

PS.
Volevo scriverla solo in privato, ma ho preferito anche la forma pubblica, proprio per dare una motivazione diversa rispetto a quella che lei giustamente non gradirebbe.
La ringrazio e ci sarò.
Massimo Del Mese

……………  …  ……………

Ecco il Post del Maggiore Daniele Mocio

Un cordiale Buongiorno,
sono il Magg. Daniele MOCIO, mi dispiace dover scrivere su questo blog ma ritengo opportuno farlo perchè credo si sia scambiata la mia disponibilità, anche se in vacanza, con la possibilità di creare aspettative nei miei confronti. Io non sono un personaggio pubblico, faccio solo il mio mestiere anche in televisione, e non posso partecipare a nessun tipo di cerimonia se non preventivamente autorizzato dai miei superiori. Io non faccio pubblicità nè ad un lido, nè ad una giunta comunale nè a quanto altro. Tutto quello che a me è stato chiesto in precedenza è stato fatto nel rispetto massimo della mia persona ma comunicati stampa che riguardano il sottoscritto in visita in veste ufficiale proprio no!
Distinti Saluti
Magg. Daniele MOCIO

6 commenti su “Il Maggiore Mocio sulla visita alla Marina di Eboli precisa”

  1. Porgo le mie più sincere scuse al Maggiore Mocio per quanto lo ha offeso. Non posso che assumermi la responsabilità sull’ accaduto e condanno apertamente il comportamento disdicevole di alcuni giornalisti che con il loro modo di fare notizia hanno profondamente offeso la sua persona.
    Sono profondamente mortificata ed imbarazzata per l’ accaduto ma confido nella comprensione di un caro amico.
    Carmen Mottola presidente della Med Service s.r.l.

    Rispondi
    • Per Carmen Mottola –
      Non credo che il Maggiore sia stato offeso da qualcuno in particolare, credo invece ci sia un grosso equivoco e si sia adombrato da solo, per questo ho ritenuto stamattina, prima della manifestazione scrivrgli.
      Ha fatto bene a prestarsi allo scopo e ha fatto bene a farlo proprio sulla Marina di Eboli, indipendentemente dall’essere o meno appartenente ad un arma. Nello stesso tempo egli avrebbe dovuto sapere che la sua presenza, sebbene privata, avrebbe generato una notizia, e così è stato, è difficile sdoppiarsi, quindi non ne comprendo l’eventuale risentimento che a mio avviso è forse un tantino esagerato.
      La stampa di oggi ha riportato la notizia, così come POLITICAdeMENTE, perché è pervenuto un comunicato Stampa che annunciava l’evento e poiché sembrava essere una notizia da prendere in considerazione, è stata pubblicata.
      Faremo attenzione in futuro a non parlare più di lui, se è quello che preferisce, ricordandogli però, che a differenza degli altri suoi colleghi, altrettanto bravi ma sconosciuti, egli deve sopportare anche questi “fastidi” che la notorietà gli procura.
      Massimo Del Mese

  2. La presenza delle Istituzioni, quelle vere: in carne ed ossa ci fanno sentire più sicuri.
    Le funzioni esplicate sono nel nome del popolo ,della Costituzione,della comunità. Almeno così abbiamo sempre pensato per gli amministratori degli Enti Locali, le forze dell’Ordine, le autorità civile e religiose con la loro funzione rappresentano tutti noi.

    Rispondi
  3. Scusatemi ma non ho capito niente, che è venuto a fare a marina di Eboli il maggiore Mocio se non puo e non rientra nei suoi compiti propagandare nulla.E’ stato detto e ridetto che gli 8km di spiaggia sono peggio di come si presentavano nel 1943 durante lo sbarco,si è usato anche un aria ruffiana per tentare cosa ,la legge è legge e per non perdere altri punti bisogna avere altri interlocutori,sicuramente ad Eboli LINEA BLU non viene quindi bisogna trovare una via sicura e reale
    Non si vive di sogni . Ripeto L’attuale amministrazione non puo’ cullarsi sgli errori commessi da Rosania ormai piu di 6 anni fà
    nel frattempo loro hanno peggiorato le cose aggiungendo a coda di volpe l’eco-balle idea geniale del grande Vito Busillo pres. del consorzio Bonifica destra Sele che non è in grado di bonificare neanche i vacchi manufatti del suo ente.
    Mi scuso se ho frainteso e sono andato fuori tema nei confronti del magg. Mocio.

    Rispondi
  4. non so piu come riconoscermi se di sinistra o di destra ,una volta ero di sinistra ,poi ho visto chge mi hanno fatto fesso non rispecchiavanogli ideali per cui si chiamavano di sinistra .
    la destra vorrei cambiare ma se penso a Berlusconi ai suoi alleati e se ancor di piuu penso ai politici locali come Busillo e3 Cariello mi passa la voglia ,che destra è questa .
    Allora chi devo ascoltare e seguire?
    una voce mi dice “Nessuno” costoro non meritano il popolo intelligente.VIVA LA LIBERTA VIVA L
    ‘ANARCHIA:

    Rispondi

Lascia un commento