Il PD sul Commissariamento del PdZ: Assumetevi le responsabilità

Continua il batti e ribatti tra l’Amministrazione Conte e il Partito Democratico che accusa: “Assumetevi le vostre responsabilità!” 

Rosamilia-Squillante-Naimoli-Giarletta-Infante

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «Ci saremmo aspettati una reazione maggiormente composta da parte della maggioranza consiliare al nostro precedente comunicato stampa sull’avvenuto commissariamento del Piano di Zona. – Scrivono in una nota congiunta il coordinamento di circolo e il gruppo consiliare del PDCi saremmo aspettati, in particolare, di avere delle risposte nel merito delle questioni poste o perlomeno delle spiegazioni intorno ai motivi che hanno impedito, malgrado le numerose proroghe concesse dalla Regione,  di adottare gli atti del Piano di Zona utili ad  evitare il commissariamento.

Quelle risposte, sia chiaro, sono dovute, se non al Partito Democratico, alla nostra comunità ed in particolare a quei nostri concittadini più fragili e svantaggiati su cui impattano negativamente le conseguenze della vostra inadeguata gestione. – proseguono i “Democrat” – Invece, secondo uno stile a cui ormai ci avete abituati, avete scelto di buttarla in rissa, al solo scopo di evitare di assumervi la grave responsabilità di aver condotto il Piano di Zona di Eboli al commissariamento.

Vorremmo poi chiarirvi, ove vi fosse sfuggito, che nessuno dei consiglieri né dei dirigenti del PD è coinvolto in quelle inchieste che avete eletto ad alibi universale delle vostre inadempienze e che, in ogni caso,  quelle inchieste non c’entrano un bel niente  col commissariamento del Piano.

Se la nostra “colpa” è quella di non esserci uniti al coro dei giustizialisti – proseguono ancora i rappresentanti politici del PD – continueremo a non farlo  perché al principio  di legalità  noi crediamo per davvero e abbiamo chiarissimo il fatto  che il principio di legalità è un caposaldo del garantismo in tutte le moderne Costituzioni, compresa la nostra; e sappiamo bene che esso si costruisce anche attraverso la presunzione di non colpevolezza e la rigorosa distinzione tra le responsabilità penali e quelle politico-amministrative

Lo abbiamo fatto e lo faremo con chi è stato nostro alleato, così come lo abbiamo già  fatto, e continueremo a farlo, con i nostri avversari. – aggiungono il coordinamento e il gruppo consiliare del Partito DemocraticoTroviamo, invece, che il vostro modo di mischiare strumentalmente vicende giudiziarie con vicende politiche, al solo scopo di occultare i vostri errori amministrativi e confondere l’opinione pubblica, non sia consono agli uomini di legge e delle istituzioni.

L’inopportunità poi rasenta l’indecenza e la sfacciataggine  quando attribuite a noi  responsabilità per la gestione della vecchia amministrazione comunale, facendo finta di dimenticare che  annoverate nella vostra maggioranza numerosi ex consiglieri ed ex candidati che proprio da quella esperienza provengono;  tutti, probabilmente, convertiti sulla via di Santa Cecilia, e che ora o occupano addirittura ruoli apicali, o sono solerti assessori, o consiglieri di maggioranza o appassionati supporter!

Avete addebitato anche a loro le responsabilità che oggi attribuite a noi? Sarebbe ora di finirla con questa  storia che è sempre colpa di chi c’era prima di voi; anche perché molti di “quelli di prima” li avete, oggi, nella vostra maggioranza.

Dopo 8 mesi di Amministrazione è evidente che non potete più nascondervi dietro questo alibi. – sottolineano ancora i democratici ebolitani – Se il Piano di Zona viene commissariato, se perdiamo importanti finanziamenti, se non ci presentiamo alle conferenze dei servizi, se la macchina comunale è allo sbando, se la Città è insicura la colpa non è di chi vi ha preceduto ma esclusivamente la vostra. Abbiate, quindi, l’umiltà e la serietà di ammetterlo. Abbiate la dignità di trarne le conseguenze.

Governare significa assumersi le responsabilità». 

Eboli, 13 Giugno 2022

Lascia un commento