Fatti per Eboli si scioglie e il gruppo Consiliare aderisce al PD

Cicia: “Ci sono le condizioni perché l’intero gruppo consiliare ritorni a fare riferimento al Partito Democratico”.

Nuovi equilibri interni al gruppo PD che passa da 11 a 16 Consiglieri e Melchionda avrebbe una maggioranza schiacciante.

Cosimo Cicia

EBOLI – Sembrava un’estate tranquilla e invece ci sono un sacco di turbolenze e di novità politiche. Naturalmente, chi ha seguito tutti i passaggi riportati dagli organi di informazione, si è reso conto che ma maggioranza che sostiene il Sindaco Melchionda, fa di tutto per dimostrare all’esterno che ci sono profonde divisioni, per farlo si ricorre a tutto.

Non sono mancate le trattative sottobanco con l’UDC (Pierino Infante, Emilio Masala,  Paolo Polito + Massimiliano Atrigna) che manco a farla apposta si è astenuto sul Bilancio, delle quali si accusa il Sindaco; non sono mancate le bordate politiche di  Antonio Petrone che accusa affari e affaristi all’ombra dell’Amministrazione; non è mancato l’intervento di Salvatore Marisei e  in ultimo di Carmelo Conte in persona e del Sindaco Melchionda. Tutti protesi a spiegare le loro ragioni.

In questa tormentata estate ecco una notizia che non divide: La lista “Fatti Per Eboli” ha deciso di confluire nel Partito Democratico.

Questa notizia che sembra unisca, per chi osserva le vicende politiche, sarà oggetto di altre polemiche, anche perché si stravolgeranno gli equilibri in seno al Gruppo Consiliare del PD, il quale da 11 passerebbe a 16 consiglieri. Il nuovo assetto regalerebbe una maggioranza schiacciante al Sindaco Melchionda, che a scommetterci, non farà passare molto tempo e passerà all’incasso. Siamo certi che ci aspetteremo altre turbolenze in questa estate calda e afosa.

Quindi, il gruppo consiliare Fatti per Eboli si scioglie ed aderisce al gruppo del Partito Democratico. Rimane l’associazione, con la stessa denominazione, con obiettivi politico-culturali che si era proposto. Fatti per Eboli, la lista che ha fiancheggiato la Candidatura Melchionda nelle ultime elezioni, ricevendo anche un notevole successo, portando in Consiglio Comunale 5 suoi rappresentanti, ha accolto l’appello del Sindaco di Eboli, Martino Melchionda, lanciato qualche giorno fa, e ha aderito al Partito Democratico.

«Da qualche tempo stavamo discutendo su questa ipotesi – spiega l’assessore all’Urbanistica, Cosimo Cicia, eletto nella lista Fatti per Eboli -. Oggi ci sono le condizioni perché l’intero gruppo consiliare ritorni a fare riferimento al Partito Democratico. In sostanza, sono venute meno le condizioni che avevano portato alla compilazione della lista a sostegno della candidatura di Melchionda in occasione delle ultime elezioni comunali».

Cicia precisa anche che il gruppo formatosi intorno a Fatti per Eboli, in ogni caso, proseguirà nelle sue attività politica, come associazione, sviluppando attività politiche che possono solo arricchire di contributi, il PD, l’Associazione “fatti per Eboli”, l’Amministrazione.

«Abbiamo verificato il gradimento dei cittadini per un’esperienza del genere, – Continua  l’Assessore Ciciaquindi è giusto che l’impegno, in termini di associazione politico-culturale, prosegua. Lo scioglimento del gruppo consiliare, invece, ci aiuterà nel percorso di ricomposizione del quadro politico, contribuendo a semplificare appartenenze e collocazione politica all’interno del centrosinistra e nei rapporti con gli alleati».

EBOLI, 14 AGOSTO 2010

Lascia un commento