XII Volcei Wine Jazz di Buccino

6 e 7 agosto a Buccino, l’antica Volcei, XII^ edizione di Volcei Wine Jazz, rassegna di musica, vino e arte. 

Volcei Wine Jazz è nata per celebrare il connubio tra un luogo di cultura quale il Museo e la saggezza del buon bere il vino, accompagnato dalle performances di ottimi musicisti jazz ed istallazioni artistiche.

XII Volcei Wine Jazz

POLITICAdeMENTE

BUCCINO – Si terrà il 6 e il 7 agosto a Buccino, l’antica Volcei, la 12^ edizione di Volcei Wine Jazz, rassegna di musica, vino e arte. Un evento ormai consolidato, ideato e realizzato dall’associazione Pro Loco di Buccino –Volcei. La manifestazione prevede l’esecuzione dal vivo di musica jazz e concerti nel chiostro dell’ex convento degli Eremitani che ospita il Museo archeologico Nazionale di Volcei, dedicato a Marcello Gigante.

Gli ospiti della prima serata del 6 agosto sono  Leïla Duclos & Max BarrellaDjango Moods trio”, mentre il 7 agosto si esibira’ Michele di Martino trio feuturing Marina Elisabeth Caputo. La scelta del Museo come location offre uno scenario ideale per coniugare vino, cultura e musica. All’interno del museo non mancano, infatti, elementi che richiamano il rituale del vino in età antica, ovvero il simposium, che tra spettacoli, vino e musica esaltava il piacere del convivio, fulcro della socialità aristocratica del tempo. Tra i molti reperti presenti nei 1600 mq d’esposizione, particolare è l’iscrizione del II sec. d.C. relativa ad un PHYSIKOS OINODOTES, ovvero un medico che proponeva guarigioni a base di vino. Il tutto richiamato dalla sala da banchetto con il suo originale pavimento a mosaico di IV sec a.C che risulta essere il più antico dell’Italia Peninsulare.

Volcei Wine Jazz è nata per celebrare il connubio tra un luogo di cultura quale il Museo e la saggezza del buon bere il vino, accompagnato dalle performances di ottimi musicisti jazz ed istallazioni artistiche. Nel corso delle serate dedicate al festival saranno proposte degustazioni legate alla gastronomia del territorio, promuovendo le eccellenze locali poste in abbinamento con i vini italiani invitando l’enoturista a “Bere responsabilMente”, l’iniziativa intende sottolineare l’importanza del bere bene, senza alcun rischio né per sé né per gli altri. 

Per prenotare il tavolo biglietti disponibili su www.liveticket.it (Il costo si riferisce alla consumazione già inclusa da spendere presso le cantine)

Per info:339 3119217 – tel. 0828952404

06.08.2022 PROGRAMMA I SERATA:

Ore 9:00 – 13:00 / 15:00-19:00 Visite al museo archeologico Nazionale di Volcei

Ore 20:30 – Apertura cantine e stand gastronomici

Ore 21:00 Degustazione guidata delle cantine Vigne di Rosa/Francesca Fiasco

Ore 21.30 – Leïla Duclos & Max Barrella “Django Moods trio” (Concerto)

07.08.2022 PROGRAMMA II SERATA:

Ore 9:00 – 13:00 / 15:00-19:00 Visite al museo archeologico Nazionale di Volcei

Ore 20:00 – Apertura cantine e stand gastronomici

Ore 21:00 Degustazione guidata delle cantine Luciano Barrasso/Terredora di Paolo/Tenuta Viglione

Ore 21:30 – Michele di Martino trio featuring Marina Elisabeth Caputo (Concerto)

Buccino, 4 agosto 2022

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente