Nasce a Battipaglia il Circolo "Giancarlo Siani" di Italia dei Valori

BATTIPAGLIA – Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato che segue che riguarda la fondazione del primo circolo di Italia dei Valori, dedicato al giovane cronista, Giancarlo Siani, ucciso in un agguato di camorra.

ITALIA DEI VALORI

COORDINAMENTO CITTADINO DI BATTIPAGLIA

Nasce a Battipaglia un nuovo circolo Italia dei Valori dedicato al giornalista campano

Giancarlo Siani”.

Giancarlo Siani

Giancarlo Siani

Dall’incontro di uomini e donne con storie personali e professionali diverse, uniti dalla voglia di dare il proprio contributo alla crescita della città, nasce a Battipaglia il primo circolo cittadino di Italia dei Valori.

In questi ultimi anni il progressivo impoverimento della classe politica locale e nazionale ha portato molti cittadini ad interrogarsi sulla necessità di un impegno diretto, realizzato da persone capaci, competenti ed apportatrici di idee moderne nella gestione amministrativa. Questo impegno può essere visto come rappresentativo della tanto decantata “società civile”, che in realtà è sempre esistita ma che solo ultimamente ha deciso di uscire allo scoperto, delusa dalle prospettive che gli attuali rappresentanti del popolo con scarsa lungimiranza non riescono a creare per le presenti e future generazioni. La scelta di proseguire ed approfondire l’impegno nell’Italia dei Valori è stata obbligata in quanto il solco della legalità e della trasparenza costituisce un punto di partenza irrinunciabile per una corretta gestione della cosa pubblica. La corruzione ed il clientelismo esasperato, infatti, hanno generato, soprattutto al sud, quel circolo vizioso in cui i cittadini vengono mantenuti in condizioni di precarietà e quindi “schiavitù” al fine di poter costituire un serbatoio clientelare da cui attingere in occasione delle scadenze elettorali.

I fondatori del circolo hanno deciso di impegnarsi in prima persona per essere ascoltati dall’attuale classe politica, ciascuno con la propria esperienza e con idee nuove per affrontare gli annosi problemi della città. Invitano a discutere queste idee con spirito critico e senza preclusioni ideologiche, lasciando agli altri la corsa all’accaparramento di poltrone, gli incarichi o le prebende. Chiedono, in definitiva, esclusivamente di supportare la classe dirigente locale nel gettare le fondamenta per un futuro migliore

s

La decisione di intitolare il circolo al giornalista campano scaturisce dalla consapevolezza che Siani sia stato un esempio di impegno per la sua attività di denuncia rivolta contro la criminalità organizzata e le collusioni di quest’ultima con il tessuto politico ed imprenditoriale. Nonostante fosse conscio del rischio a cui andava incontro, pur potendone rimanere in disparte, Siani scelse di continuare ad indagare sugli affari dei clan di Torre Annunziata firmando in questo modo la sua condanna a morte. Egli era inoltre un ragazzo giovane ed alle prime armi, così come lo è la maggior parte delle persone che “dal basso” hanno deciso di contribuire alla nascita di questo circolo, la cui sede sarà inaugurata a breve.

La prima iniziativa pubblica sarà la campagna tesseramenti 2009-2010 che deve rappresentare non un modo di creare potentati locali, ma un mezzo per avvicinare persone valide e pulite che desiderino dare un contributo per la crescita economia e sociale della nostra provincia. Costituisce inoltre un’occasione per stare in strada, tra la gente, in modo da poter mostrare loro ciò che i mezzi di informazione mancano di riferire e di ascoltare le esigenze dei cittadini veri, non di quelli dei sondaggi.

I fondatori del Circolo di Italia dei Valori “Giancarlo Siani” di Battipaglia hanno stabilito le seguenti responsabilità:Fondatori,

Presidente: Maurizio Mirra

Vice Presidente: Giorgio Avagliano

Tesoriere: Tiziano Simaldone

Responsabile Giovani: Giacomo Parrillo

Responsabile Donne: Paola Amirante

Responsabile Tematiche del Lavoro: Luigi Ferrara

Responsabile Scuola-Università: Vittoria Malandrino

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente