Presentazione a Eboli di “Dedicato a Berlinguer di Gianfranco Nappi

Sabato 3 dicembre 2022, ore 17.30, Hotel Grazia, Eboli, presentazione di “Dedicato a Enrico Berlinguer” di Gianfranco Nappi. 

Gianfranco Nappi: “Dedicato a Enrico Berlinguer”. Per un mondo nuovo di pace e di giustizia. Con una selezione di suoi testi “Infiniti Mondi”. Ne discutono con l’autore: Antonio Manzo, Vincenzo Aita, Antonio Bassolino. 

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Si terrà sabato 3 dicembre 2022, alle ore 17.30, presso la sala dei convegni dell’Hotel Grazia di Eboli, la presentazione presentazione del libro “Dedicato a Enrico Berlinguer” di Gianfranco Nappi edito da Mondi. “Dedicato a Enrico Berlinguer” per un mondo nuovo di pace e di giustizia Con una selezione di suoi testi “Infiniti Mondi”, per raccontare l’Italia fino alla scomparsa del leader comunista.

1922-1984. Il 25 maggio 2022 ricorre il centenario della nascita, a Sassari, di Enrico Berlinguer.

L’ex deputato campano Gianfranco Nappi, classe ’59, di San Paolo Belsito in provincia di Napoli raccoglie in un bel volume alcune acute meditate riflessioni (appartengo all’ultima generazione venuta alla politica con lui), un breve racconto che gioca con la storia (se non fosse morto a Padova durante la campagna elettorale per le europee 1984) e una selezione di testi e interventi del segretario, scritti fra il 1977 e il 1984.

Le introduzioni a “Dedicato a Enrico Berlinguer” sono inevitabilmente due: la prima, redatta immediatamente dopo l’aggressione russa in Ucraina e l’inizio della guerra (nessuno sa come finirà. Quando. Con quali ulteriori costi…), s’immerge nell’attuale crisi organica del mondo; la seconda spiega (con rimandi e citazioni di illustri personalità) la permanente forza ispiratrice dell’esperienza berlingueriana di direzione del Partito Comunista Italiano, soprattutto negli ultimi anni. Ne parleranno con l’autore:

Antonio Manzo, Giornalista, Capo redattore, inviato speciale e Quirinalista de Il Mattino già Direttore del Quotidiano La Città di Salerno;

Vincenzo Aita, ex Consigliere Regionale PCI, ex Parlamentare Europeo (PRC) e già Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Campania;

Antonio Bassolino, più volte Parlamentare del PCI ex Ministro della Repubblica, ex Sindaco di Napoli ed ex Governatore della Regione Campania.

Eboli, 2 dicembre 2022

Lascia un commento