Eduscopio 2022: Il Liceo Scientifico “Gallotta” è il migliore di Salerno e Provincia 

Secondo il report di Eduscopio 2022 reso noto ieri, Il Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli è il miglior Liceo scientifico di Salerno e provincia.

Lo studio di Eduscopio è il risultato del lavoro di ricostruzione delle carriere universitarie partendo dall’analisi della banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari del Ministero. Il 90% degli studenti prevenienti del “Gallotta” di Eboli si laurea nei tempi previsti e con il massimo dei voti. La Dirigente Anna Gina Mupo: “Nessuna formula magica per risultati già anticipati da Invalsi“. Le congratulazioni del Sindaco Conte. 

Anna Gina Mupo

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Dal report di Eduscopio 2022 difuso nella giornata di ieri, il Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli è il miglior Liceo scientifico di Salerno e provincia., un risultato che premia il lavoro della dirigente scolastica Anna Gina Mupo, dei docenti, degli studenti e tutta la comunità educante.

Il Liceo Scientifico Gallotta di Eboli ha conquistato il primo posto, tra i Licei scientifici della Provincia di Salerno, al secondo posto c’è il Severi Salerno, seguito dall’Enrico Medi di Battipaglia, al quarto posto il Glorioso di Montecorvino Rovella, poi il Rescigno di Roccapiemonte.

La scuola per la sua collocazione e per il suo consolidato prestigio è frequentata da un elevato numero di studenti in parte ebolitani e in parte provenienti da Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Castelcivita, Colliano, Controne, Contursi Terme, Cuccaro Vetere, Laviano, Oliveto Citra, Palomonte, Petina, Piaggine, Pisciotta, Postiglione, Salerno, Santomenna, Serre, Sicignano degli Alburni, Valva e Vibonati.   

Lo studio di Eduscopio è il risultato di un lavoro di ricostruzione delle carriere universitarie partendo dall’analisi della banca dati dell’ANSU, l’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari del Ministero dell’Istruzione, contenitore unico dei dati delle segreterie di tutti gli atenei italiani. 

La ricerca ha classificato le scuole che formano meglio agli studi universitari e al lavoro, nel caso del liceo scientifico soffermandosi solo sulla preparazione agli studi universitari, e da questo emerge che

Il novanta per cento degli studenti prevenienti dal Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli si laurea nei tempi previsti e con il massimo dei voti.

Entusiasta del risultato delle rilevazioni di Eduscopio, la dirigente Anna Gina Mupo ha dichiarato: «Crediamo in una scuola aperta che vive le collaborazioni con  le Università, le associazioni umanitarie e le aziende importanti come vere ed autentiche opportunità formative e che, unitamente ad una didattica che sposa l’innovazione alla tradizione, realizza un Pecup – profilo educativo, culturale e professionale  –  responsabile, attento alle caratteristiche e al successo formativo di tutti e di ciascuno. Il nostro progetto punta ad un curriculum dello studente nell’accezione della narrazione del sé che, secondo un concetto di aristotelica memoria equivale a “sono quello che faccio“. Concetto ispirato dalla prospettiva di rendere gli studenti pronti a fare le scelte importanti nel rispetto dei loro talenti e in sintonia con le proprie caratteristiche. Da qui il successo formativo registrato da Eduscopio. – conclude la Dirigente Scolastica del “Gallotta” Anna Gina MupoNessuna formula magica per risultati già anticipati da Invalsi che fondano la loro ragion d’essere sul lavoro certosino e quotidiano di tanti docenti che interpretano il proprio ruolo con responsabilità, entusiasmo, abnegazione e determinazione».

Il liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli rimane aperto per l’intera giornata, cinque giorni su sei, per attività dedicate ai propri studenti e volte al potenziamento e all’arricchimento. In particolare sono attivi laboratori finalizzati alle certificazioni linguistiche, i laboratori di comunicazione  Radio Gallotta e Teatro, il corso di 120 ore  BIOMEDICAL destinato a studenti interessati alle professioni medico-sanitarie, gli sportelli didattici di arricchimento e potenziamento delle discipline curriculari di italiano, latino, matematica, fisica, chimica, i laboratori di preparazione alle olimpiadi di fisica, matematica e filosofia.

«Eboli si conferma fucina di talenti. Un meraviglioso risultato ottenuto dal Liceo Scientifico Gallotta, classificatosi al primo posto nelle rilevazioni di Eduscopio tra tutti i licei della Provincia, rende orgogliosa l’intera comunità ebolitana – ha commentato il Sindaco Mario Conteun risultato prestigioso per la nostra scuola che, sono sicuro, sarà eguagliato anche dagli altri istituti superiori presenti sul territorio. Ma il dato importante è che la cultura, in questo caso quella scientifica, dà importanti risultati agli studenti che poi ottengono anche lauree di altissimo livello, come testimonia la ricerca di Eduscopio. A noi toccherà, come Amministrazione, fare in modo che i talenti restino in città e non siano costretti ad emigrare altrove. Ancora complimenti alla dirigente, Anna Gina Mupo, all’intero corpo docente e al personale del liceo, ma, soprattutto, agli studenti». 

 

Eboli, 1 dicembre 2022

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2023 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente