Martedì Letterari. “Il taglio freddo della Luna” il Libro di Piera Carlomagno

31 gennaio, ore 19.00, Sala Bar “In Centro”, Via Mazzini, Rassegna “Martedì Letterari”, ospite Piera Carlomagno con il Libro “Il taglio freddo della Luna” edito da Solferino. 

Piera Carlomagno presentazione libro

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Nuovo appuntamento, il primo del 2023, con la rassegna “Martedì Letterari”, organizzata dall’Associazione “Rinascita – Commercianti di Battipaglia”, presieduta da Lucia Ferraioli, coordinata dal giornalista Andrea Picariello e rientrante all’interno del format “La biblioteca è anche tua”. L’appuntamento previsto per il mese di gennaio vedrà ospite Piera Carlomagno, giornalista e scrittrice che presenterà il romanzo “Il taglio freddo della luna”, edito da Solferino.

Alle ore 19:00 di martedì 31 dicembre, presso la sala bar “In Centro”, in via Giuseppe Mazzini 70, a Battipaglia, si terrà la presentazione del libro con la presenza della stessa autrice. Sarà questa un’occasione per scoprire non soltanto i segreti di questo romanzo, dalle accattivanti tinte noir, ma anche per discutere con l’autrice della sua interessante produzione letteraria e non solo. Durante la presentazione de “Il taglio freddo della luna” sarà possibile acquistare una copia del libro e ricevere una dedica speciale da parte dell’autrice. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook de “La biblioteca è anche tua”.

IL LIBRO. Gli ultimi istanti di quiete, l’ultimo lampo di spensieratezza: è l’inizio del pranzo di fine estate che Marina Pietrofesa Cortese, matriarca ottantenne, ha imbandito per la famiglia, in uno degli eleganti lidi della costa ionica lucana. Certo è strano che Wlady, nipote prediletto di Marina, non sia arrivato, ma la sua assenza è solo un’increspatura nell’atmosfera dorata che avvolge quella famiglia di antichi latifondisti. Ben diversa la giornata di Viola Guarino, chiamata ad analizzare una scena del crimine che sembra una quinta teatrale: il professor Vittorio Ambroselli ucciso come Marat nella vasca da bagno della sua casa ricca di opere d’arte. Uno come Ambroselli, riflettono gli inquirenti, tra cui l’affascinante sostituto procuratore Loris Ferrara, poteva avere molti nemici: era il fisico della Fossa Irreversibile in cui, a pochi chilometri da lì, negli anni Cinquanta, erano state nascoste le scorie nucleari americane. E quando viene a galla la relazione di sua figlia diciassettenne, Ginevra, con il giovane Wlady – la cui assenza comincia ad assumere i contorni di una scomparsa – i due casi appaiono inequivocabilmente collegati. La soluzione si trova solo nel presente o in un passato che, come le scorie nucleari, è sepolto nelle profondità della colpa? L’ultima estate dell’innocenza: un evento, un’esperienza, un topos che per i protagonisti di questa storia torna e si ripete come una maledizione. Piera Carlomagno tesse in questo nuovo noir una magistrale trama di ombre in cui stavolta anche l’indomita Viola Guarino, anatomopatologa e un po’ strega, faticherà a non restare invischiata.

L’AUTRICE
Piera Carlomagno è giornalista professionista e scrive sul “Mattino”; con il romanzo “Una favolosa estate di morte”, edito da Rizzoli, ha vinto il premio Romiti di «Ombre», sezione Emergenti, al Caffeina Festival di Viterbo. È direttrice artistica del SalerNoir Festival, che nell’estate del 2022 è giunto all’ottava edizione. È laureata in cinese e ha tradotto un’opera teatrale del premio Nobel Gao Xingjian. Con Solferino ha pubblicato “Nero lucano” (2021).

Battipaglia, 25 gennaio 2023

Lascia un commento