Carnevale 2023, gli eventi in programma in Campania

Carnevale 2023, Gli eventi in programma in Campania per il Carnevale 2023. Da Montemarano a Saviano, da Montoro a San Mauro Cilento: il Carnevale in Campania è all’insegna di storia, tradizione e folklore, con sfilate di carri allegorici e spettacoli che attirano ogni anno migliaia di turisti. 

Foto di Barbara Di Maio

Storia, tradizione e folklore caratterizzano il Carnevale in Campania, dove le celebrazioni includono sfilate di carri allegorici e in maschera, spettacoli di artisti di strada, concerti e degustazioni (come rinunciare a una porzione di lasagna napoletana o all’assaggio di un tipico dolce fritto come le chiacchiere?), attirando ogni anno migliaia di turisti. Ecco quindi una selezione di alcuni dei più interessanti eventi regionali che celebrano la grande festa invernale.

Si chiama ’A Maschkarata ed è l’Antico Carnevale di San Mauro Cilento, in provincia di Salerno: personaggi mascherati, costumi e danze animeranno il 19 e 21 febbraio i borghi di Casalsottano e Casalsoprano, con una serie di scene da teatro popolare che si intrecciano tra di loro e che rimandano alla commedia dell’arte.

’A Maschkarata. Foto di Barbara Di Maio

Ritorna lo storico Carnevale di Montemarano in provincia di Avellino: il 17, 18, 19, 20, 21, 25 e 26 febbraio sarà allestita la piazza del gusto con stand enogastronomici in piazza mercato dove degustare le ricette tipiche del posto in abbinamento ai vini delle cantine del territorio.

L’origine del carnevale montemaranese – festa del rovesciamento della realtà e delle regole – venne ritrovata nell’Archivio parrocchiale della Cattedrale Santa Maria Assunta di Montemarano, in documenti relativi agli anni 1793-1794.

Carnevale di Montemarano. Foto di Barbara Di Maio

Dal 19 al 26 febbraio torna il Gran Carnevale Maiorese, organizzato dal Comune di Maiori col patrocinio del Ministero della Cultura conferito ai Carnevali Storici d’Italia; nella cittadina della Costiera Amalfitana ci saranno eventi musicali, come il concerto dell’ex voce dei Matia Bazar, Silvia Mezzanotte, giochi per ragazzi e sfilate dei carri allegorici realizzati intorno al tema della difesa del pianeta. Sempre in provincia di Salerno, per il Carnevale Sarnese, domenica 19 febbraio i carri allegorici sfileranno a Sarno in vista della grande parata finale in programma martedì 21 febbraio.

Dal 19 al 21 febbraio, carri allegorici, bande musicali, cabaret e intrattenimento per bambini caratterizzeranno il Carnevale di Capua, le cui origini risalgono al 1886. Ancora, in provincia di Caserta, 1500 figuranti prenderanno parte il 18, 19 e 21 febbraio al Carnevale del Mediterraneo a Villa Literno, con spettacoli suggestivi che animeranno le sfilati mascherate dei grandi carri allegorici alti più di 15 metri.

Durerà un mese la “’A Mascarata”, Festa di Carnevale a Montoro e in vari luoghi dell’Irpinia, tra cui Solofra (17 febbraio) e Piano (19 febbraio). Giunto alla 53a edizione, ritorna in Irpinia il Carnevale Castelveterese: il 19, 21, 25 e 26 febbraio, in scena la tradizionale parata dei carri allegorici e dei coreografici balletti, spettacoli e laboratori per bambini e adulti, escursioni, visite guidate e stand gastronomici.

Arriva a Napoli Sottencoppala grande festa di Carnevale che si svolgerà il 18, 19 e 21 febbraio tra il MANN, il Museo Nazionale e la Galleria Principe di Napoli, con eventi gratuiti e con una rassegna musicale organizzata dal Comune di Napoli. In provincia, il 19 e 21 febbraio si terrà il Grande Carnevale di Palma Campania, con l’esibizione delle straordinarie quadrigliePer il Carnevale di Saviano, giunto alla 43esima edizione, ci saranno 12 carri allegorici da ammirare prima sul Corso principale e poi per le vie del centro storico il 19 e 21 febbraio.

Fino al 21 febbraio festa grande con il Carnevale dell’Amiciziache si svolge in quattro belle cittadine del beneventano: SolopacaTorrecusoPaupisi Ponte.

Infine, saranno presentati a Salerno i percorsi di promozione e valorizzazione “Carnevali Storici di Salerno e Avellino”, a cura del Settore Demoetnoantropologico e Beni Immateriali della Soprintendenza di Salerno e Avellino.

Napoli,

Lascia un commento