Tavola rotonda a Caserta. Confronto su Sviluppo e Infrastrutture consortili

10 marzo 2023, ore 16:30, Polo fieristico A1 Expo San Marco Evangelista, Tavola rotonda: “Il Mondo agricolo si confronta sulle grandi opportunità di sviluppo che le infrastrutture consortili offrono”. 

Il Consorzio di Bonifica del Volturno apre il dibattito nel mondo agricolo sul futuro delle opere irrigue collettive e di bonifica idraulica, come una straordinaria risorsa del territorio agricolo. 

POLITICAdeMENTE

CASERTAI canali di bonifica idraulica e le reti irrigue collettive – una straordinaria risorsa del territorio agricolo “Il Mondo agricolo si confronta sulle grandi opportunità di sviluppo che le infrastrutture consortili offrono”. È questo il tema della Tavola rotonda promossa dal Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno nel quadro degli eventi di Fiera Agricola e che si terrà venerdì 10 marzo 2023, alle ore 16:30, nel Polo fieristico A1 Expo di San Marco Evangelista, nelle vicinanze del casello autostradale di Caserta Sud.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali e dalle comunicazioni del commissario dell’Ente Francesco Todisco, che farà il punto sulla vita del Consorzio, che sta programmando e definendo l’iter di realizzazione di importanti opere per il territorio delle province di Caserta, Napoli e Avellino.

Seguiranno i commenti delle organizzazioni datoriali agricole, dei sindacati e degli amministratori locali, soggettività territoriali con le quali il Consorzio negli ultimi mesi ha intessuto una fitta rete di consultazioni.

Nella tavola rotonda si confronteranno sulle esigenze delle imprese in fatto di irrigazione collettiva e bonifica integrale: Raffaele Garofalo, presidente di Fattorie Garofalo, società cooperativa capofila di un gruppo imprenditoriale leader impegnato con importanti aziende zootecniche bufaline nella produzione della Mozzarella di bufala Campana, Antonio Maione, presidente di Cooperativa Sole, una delle major dell’ortofrutta campano con base a Parete e una importante rete di soci cooperatori, infine Salvatore Avallone amministratore di Villa Matilde, l’azienda che da Mondragone ha recuperato e rilanciato la produzione del vino Falerno.

Alle richieste e alle questioni immancabilmente aperte che saranno proposte da questo trittico imprenditoriale, seguirà un confronto con i rappresentanti istituzionali e i direttori generali della Regione Campania che saranno presenti.

Caserta, 7 marzo 2023

Lascia un commento