Giovedi’ 13 aprile, ore 10:00, sala congressi, Hotel Mec Paestum, Conferenza Nazionale della Confederazione degli italiani nel mondo: Gli italiani nel Mondo e la Democrazia Digitale

POLITICAdeMENTE

CAPACCIOPAESTUM – Si terranno giovedi’ 13 aprile a Paestum, in provincia di Salerno, nelle sale dell’Hotel Mec, a partire dalle ore 10:00, i lavori della conferenza nazionale della CIM, la Confederazione degli Italiani nel Mondo, la piu’ grande organizzazione degli italiani m, presente in 33 Nazioni con oltre 2000 strutture tra associazioni, federazioni ed enti nazionali.

Ad aprire i lavori, il presidente, on. Angelo Sollazzo, dopo i saluti del sindaco di Paestum-Capaccio, Franco Alfieri. A seguire, la relazione generale del vicepresidente, on. Federico Conte. Tra gli ospiti, il viceministro agli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, gli assessori al Turismo di Regione Campania e Regione Molise, esperti di emigrazione e del mondo digitale.

Alla Conferenza partecipano i delegati Cim di tutte le Regioni italiane, come gia’ avvenuto per le Conferenze Nazionali di Tunisia, Stati Uniti e Argentina. Di seguito tocchera’ al Canada, per poi finire con il XIV Congresso mondiale della Cim di Cartagine-Hammamet.

“Per me e’ una grande soddisfazione – ha dichiarato il vicepresidente della Cim, Federico Conteportare i lavori di questa importante confederazione mondiale in provincia di Salerno, una terra che ha visto tanti partire per terre lontane senza mai smarrire il filo della connessione e del ricordo. Uno degli obiettivi della Confederazione, infrastruttura di collegamento e network di italianita’, e’ proprio tenere insieme le reti, che sono vere e proprie comunita’ laboriose e produttive di idee e valori, che possono lavorare insieme per obiettivi comuni. Rifletteremo sulle sfide che ci attendono, anche alla luce delle opportunita’ del Pnrr, che offre, su radici e connessioni, strade suggestive che, utilizzate bene, possono diffondere cultura condivisa e crescita collettiva“.

Capaccio-Paestum, 12 aprile 2023

Lascia un commento