1MayDay 2023, il concerto del 1 maggio quest’anno dedicato a Gerardo Ceres

1MayDay 2023, il tradizionale concerto del 1 maggio in città, quest’anno nel ricordo dello storico sindacalista Gerardo Ceres, venuto a mancare di recente.

Quest’anno, 1º maggio tutto salernitano promosso da CGIL, CISL, UIL e Comitato “Verso il Primo Maggio” con il patrocinio del Comune di Salerno, è il tema scelto dalle organizzazioni sindacali e dal comitato Verso il 1 maggio è la Festa della Costituzione. 

 

POLITICAdeMENTE

SALERNO – È ormai tutto pronto per il tradizionale appuntamento di 1MayDay, il concerto del 1º maggio tutto salernitano promosso da CGIL, CISL, UIL e Comitato “Verso il Primo Maggio” con il patrocinio del Comune di Salerno. Anche quest’anno la città si riempirà di musica, valori e messaggi, per la pace, il lavoro, contro ogni diseguaglianza. Come sempre non mancherà il riferimento al tema nazionale proposto dalla triade sindacale, questa volta rivolto ai 75 anni della Costituzione, una conquista per l’Italia che non deve mai essere dimenticata. «Nel ricordo di Gerardo Ceres, indimenticabile sindacalista, andiamo avanti anche quest’anno. È a lui che volgiamo lo sguardo in quello che è diventato un appuntamento fisso con il 1 maggio e siamo a lavoro seguendo i suoi principi, i valori che – in questi anni – ha saputo trasmettere a ciascuno di noi, mettendo i giovani al centro di questo importante progetto», hanno dichiarato dal Comitato Verso il 1 maggio. Tante le associazioni che, sotto l’unico comune denominatore del Comitato, contribuiranno a rendere ancora più speciale la giornata, con l’emozione di chi, oggi, sa di dover portare sempre più in alto i temi quali il lavoro.

L’appuntamento sarà alle 17 all’Arenile di Santa Teresa dove si esibiranno artisti nazionali e internazionali: Charjse Ft. Ab/Cd; Nemesisterica; Denise; Sule From Canada; Zaund; Radio Tahuania; Krikka Reggae, impegnati in un tour nazionale “Finchè la musica suona” e reduci dal successo delle tappe di Torino, Roma, Savona, Modena, solo per citarne alcune; Tonico 70 Dj Set.

dell’estate nella pubblicazione del primo ep, il duo ha cercato di curare nei minimi dettagli anche l’aspetto live al fine di potersi esibire dal vivo nei mesi che precedono l’uscita del primo lavoro discografico.

Zaund: Un progetto voluto da tre amici per la pura voglia di scrivere musica insieme in assoluta libertà compositiva, pop nella scelta della forma canzone, rock nella sostanza dei suoni e nell’energia degli arrangiamenti, punk e new wave nell’approccio stilistico completamente libero da ogni vincolo di moda o tendenza musicale del momento. Una scrittura collettiva di musica e testi (in italiano) che segue, per scelta, la sola regola della sincerità. Il 22 dicembre 2016 è stato pubblicato il videoclip del primo singolo, dal titolo “Orizzonte” A gennaio 2017 gli Zaund vincono il contest del Pummarock, esibendosi il 4 gennaio sul palco prima dei Tiromancino e degli Epo. Il 9 aprile 2017 viene registrato l’ep omonimo “Zaund” , presentato in concerto al Bar Capri (Battipaglia). Ad aprile 2017 vincono al contest indetto dal Napoli Tattoo Fest, venendo selezionati tra oltre quaranta band e artisti di tutta la Campania, e dopo diversi concerti di selezione, con la finale tenuta al Goodfellas di Napoli vengono premiati dal pubblico e dalla giuria come miglior band, suonando così il 12 maggio al Napoli Tattoo Fest. Il 18 agosto 2017 suonano sull’importante palco del Sicinius Music Festival, a Sicignano degli Alburni, in una suggestiva location ai piedi del massiccio degli Alburni. Il 16 agosto 2019 vincono la prima edizione dell’Aquara Music Fest, come miglior band, aprendo il concerto degli Area il 17 agosto. Durante i due anni di pandemia gli Zaund hanno prodotto il nuovo album, dal titolo “Riflessi”, registrato e missato da Lucio Auciello, e masterizzato da Davide Barbarulo, che è stato pubblicato il 14 marzo 2023 dall’etichetta L’Airone Dischi. L’album è stato anticipato dal singolo “Verdemare”, il cui suggestivo videoclip, realizzato da Pierpaolo Perna, è stato pubblicato in anteprima su Sky. Gli Zaund sono:  Lucio Auciello, voce, chitarre; Marco Galante, basso; Luca Buoninfante, batteria, percussioni, cori, colori.

Salerno, 24 aprile 2023

Lascia un commento