Paestum, Concerto d’Estate con il coro San Nicola de Schola Graeca

Piazzetta della Basilica 29 agosto 2010 ore 21,30 Paestum.

Coro Lirico Sinfonico San Nicola de Schola Graeca Paestum

PAESTUM – 29 agosto 2010 – Una serata speciale quella che si è svolta domenica 29 agosto nella Piazzetta antistante la Basilica Paleocristiana di Paestum, a conferma di una stagione artistica e musicale di primo piano che si è svolta nei luoghi più suggestivi del mondo, l’Area archelogica di Paestum tra il verde, la maestosità dei Templi, l’anfiteatro, la Basilica e le rovine dell’antica Poseidon.

Scenario  a cui tutti gli artisti aspirano avere come teatro per nobilitare le loro fatiche ed offrirle al pubblico che si aspetta il meglio. Domenica è di scena il Coro Lirico Sinfonico “San Nicola de Schola Graeca“, diretto dal Maestro Loredana Panico, che allieterà il pubblico con il suo repertorio, che va da Mascagni a Strauss, da Lear a De Curtis, passando per E. A. Mario e Barberis, a Tagliaferri e Drigo.

il Coro Lirico Sinfonico “San Nicola de Schola Graeca”, oltre ad una attività concertistica svolta ad Eboli e nelle città vicine, si è esibito in numerosissime cattedrali del nostro Sud: Pompei, Salerno, San Giovanni Rotondo, Pietrelcina, Napoli, Pignola, e ha cantato anche in occasione di una udienza dal Santo Padre, così come non sono mancati gli impegni solidaristici nei confronti di determinate problematiche legate alle carceri di Poggioreale di Napoli e all’ICATT di Eboli.

E’ stata una serata straordinaria, con canzoni classiche, moderne e non poteva mancare il repertorio napoletano in un crescendo da farsi coinvolgere e  da sperare che non finisca mai: Notturno d’amore, Mamma, Firenze Sogna, Vento, Malafemmena, Mandulinata a Napule, Napoli canta l’Amore, O Marenariello, Oi Marì, I’ te Vurria vasà, Munasterio e Santa Chiara, Voce e Notte, Era de Maggio, A tazza e cafè, Basta ca c’ sta o’ sole, Tarantella di Luciana, Funiculì funiculà.

Alla fine, il pubblico numerosissimo ha cantato insieme al coro il medly di canzoni napoletane di chiusura della serata: A tazza e cafè, Basta ca c’ sta o’ sole, Tarantella di Luciana, e poi è stato chiesto il bis.

coro lirico sinfonico San Nicola de Schola Gaeca Paestum

………………  …  …………………

DIRETTORE
MAESTRO: Loredana Panico

I Componenti del Coro

SOPRANI:
Rita Bianco, Lucia Cardiello, Giovannina Carlucci solista, Enza Chiella,Carla Di Benedetto, Donata Di Donato, Ornella Giordano, Rossana Sedan.

BASSI:
Giuseppe Altieri, Sandro Di Benedetto solista, Enrico Paraggio, Mario Torrtora,Bruno Tucci solista.

CONTRALTI:
Teresa Aita, Grazia De Santis, Anna Maria Fulgione, Antonia Garofalo, Stefania Lanzara solista, Raffaela Lemmo, Carmela Lenza, Maria Grazia Mazzella, Melina Merola, Maria Oliva, Maria Trotta.

TENORI:
Damiano Lanzalotti, Vincenzo Carlucci solista, Alfredo Ciaglia, Arturo De Martino, Raffaele Grimaldi, Antonio Rocco.

PIANISTA:
Emanuele Andalo.
SOPRANO:
Adele Verzola.

2 commenti su “Paestum, Concerto d’Estate con il coro San Nicola de Schola Graeca”

  1. SALVE, SE VI E’ POSSIBILE POTRESTE CORREGGERE IL COGNOME DEL TENORE DAMIANO LANZALOTTI E NON (DICO NON) ANZALOTTI COME ERRONEAMENTE RIPORTATO NELLA LISTA DEI TENORI.
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

    Rispondi
    • Per il tenore Lanzalotti. Mi dispiace moltissimo, purtroppo l’errore era nel comunicato.
      Intanto colgo l’occasione per formularle i miei più cari auguri di Buon Anno.
      Massimo Del Mese

Lascia un commento