Dal 17 al 19 maggio, Hotel Royal Continental di Napoli, 48mo Congresso Nazionale ANMDO, dal titolo: ‘Quale ospedale per il futuro…. Da sempre fulcro dell’innovazione’.

POLITICAdeMENTE

NAPOLI – Dal 17 al 19 maggio, si svolgerà presso l’Hotel Royal Continental di Napoli, la 48esima edizione del Congresso Nazionale ANMDO, dal titolo: ‘Quale ospedale per il futuro…. Da sempre fulcro dell’innovazione’. Obiettivo della Kermesse, che ha scelto la Regione Campania per sottolineare un particolare periodo storico del Sistema Sanitario Nazionale, è tracciare e configurare attraverso approfondite valutazioni sul campo, le prospettive, i cambiamenti e i processi innovativi che interesseranno l’ospedale del nostro futuro. Un progetto ambizioso, costruito a 360 gradi, in considerazione dei nuovi assetti organizzativi Ospedale-Territorio, che con l’ausilio di tavole rotonde, seminari, confronti diretti e letture magistrali, porrà inoltre l’attenzione sul monitoraggio, sulla gestione comunicativa e logistica, e sul rilancio della Sanità Italiana, in relazione a quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

«Il Congresso Nazionale ANMDO 2023, alla sua 48°edizione, dal titolo “Quale Ospedale per il futuro dell’Ospedale…da sempre fulcro dell’innovazione”, – scrivono il  Presidente Nazionale ANMDO Gianfranco Finzi, e Ida Iolanda Mura, Segretaria Scientifica ANMDO – si propone di delineare quello che sarà l’Ospedale del nostro futuro, nell’ottica di una valutazione accurata dei programmi, dei processi innovativi, dei cambiamenti e delle attività, delle connessioni Ospedale-Territorio, anche in relazione a quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 2021-2026. Attraverso letture, relazioni, seminari, tavole rotonde, confronti diretti, presentazione di Comunicazioni e Poster, verranno tracciati i percorsi attesi e gli aspetti innovativi fondamentali per una nuova sanità, una nuova salute nel nostro Paese nell’ottica di un rilancio dell’Ospedale e del Sistema Sanitario Nazionale.

Sarà dato particolare risalto all’evoluzione assistenziale e alle sfide dell’Ospedale del futuro, tenendo in considerazione il nuovo assetto organizzativo Ospedale- Territorio, nonché agli aspetti comunicativi e alla loro gestione e agli strumenti futuri della comunicazione, nella sua evoluzione organizzativa e tecnologica. – proseguono Finzi e Mura Si parlerà dell’edilizia sanitaria, in termini di architettura, struttura e organizzazione, al fine di un confronto tra l’Ospedale di oggi e quello di domani e al ruolo delle Direzioni sanitarie non solo come consulenza tecnico-igienistica, ma anche di programmazione e progettazione, con lo sguardo rivolto anche ai nuovi modelli architettonici, alle nuove tecnologie e alla sicurezza delle cure.

Verrà dedicato anche spazio alla responsabilità professionale, alla medicina di genere tra presente e futuro e alle strategie e ai programmi futuri nelle innovazioni preventive, diagnostiche e terapeutiche. – concludono il Presidente e il Segretario ANMDO Finzi e MuroNel Congresso, verrà dato proseguo ad una tematica che vuole esaminare le aspettative e le problematiche in Direzione medica ospedaliera e verrà rinnovata l’importanza delle esperienze professionali attraverso un ampio e continuo confronto tra generazioni di medici sull’Ospedale di oggi e di domani.

Il Congresso, al quale parteciperanno personalità mediche, esperti del settore ed Istituzioni, sarà un occasione per raffrontare presente e futuro della medicina, dalle strategie alle sfide, alle esperienze settoriali e personali, volte a migliorare le tecnologie, la diagnostica, le pratiche preventive e la sicurezza delle cure, per costruire Presidi Sanitari al passo con le esigenze comunitarie.

L’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, avrà un ruolo fondamentale nella tre giorni napoletana, durante la quale, interverranno la Direttrice Sanitaria e Presidente ANMDO Campania, dottoressa Emilia Anna Vozzella e il dottore Walter Longanella, Direttore Medico di Presidio. Invitati all’evento, il Direttore Generale del Ruggi, dottore Vincenzo D’Amato e i Direttori Generali e Sanitari delle 17 Aziende Ospedaliere Campane.

Saranno presenti inoltre, i medici delle Direzioni Sanitarie di tutte le Regioni Italiane. Inaugureranno il Congresso, oltre al Presidente Nazionale ANMDO Gianfranco Finzi, e Ida Iolanda Mura, Segretaria Scientifica ANMDO, il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, il dottore Enrico Coscioni, Presidente AGENAS, e il Professore Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Per scaricare il Programma definitivo clicca QUI

Napoli, 16 maggio 2023

Lascia un commento