Presentazione del Libro di Carlo Borgomeo “SUD, il capitale che serve”

Martedì 23 maggio, ore 18.00, Centro “San Luca”, Battipaglia, presentazione del Libro di Carlo Borgomeo, “SUD, il capitale che serve”.

L’incontro con Carlo Borgomeo, presidente di Assaeroporti e di Gesac, la società che gestisce gli aeroporti di Napoli e di Pontecagnano è stato promosso dal Partito Democratico di Battipaglia.

Battipaglia-PD-Presentazione Libro-Carlo Borgomeo

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Martedì prossimo, 23 maggio, a partire dalle ore 18, presso il Centro “San Luca” di Battipaglia, il circolo del Partito Democratico di Battipaglia promuove e organizza l’incontro con Carlo Borgomeo, presidente di Assaeroporti e di Gesac – la società che gestisce gli aeroporti di Napoli e Pontecagnano, per la presentazione del suo libro “SUD, il capitale che serve“, edito da “Vita e Pensiero” per la Collana: Piccola biblioteca per un Paese normale.

All’incontro, moderato dal Giornalista Antonio Manzo, dopo l’introduzione del Presidente del PD locale Vincenzo Cestaro, prenderanno parte: Il segretario cittadino Anna Raviele, il presidente del Consorzio Asi, Antonio Visconti, e il presidente della Provincia Franco Alfieri. Nel corso della presentazione ci sarà spazio per gli interventi del professore Giuseppe Acocella, del dottor Camillo Catarozzo e del dottor Roberto Tuorto, e lo stesso autore Carlo Borgomeo.

Carlo Borgomeo

CARLO BORGOMEO Dopo oltre settant’anni di interventi straordinari e politiche per il Sud, il divario economico e sociale con il Centro Nord resta immutato e l’annosa ‘questione meridionale’ sembra irrisolvibile. Certamente il reddito e le condizioni di vita nelle regioni meridionali in questi decenni sono migliorati, ma il problema resta, e trova una grave e sempre più evidente manifestazione nell’esodo di migliaia di giovani.

Quali sono le cause di questo fallimento? Le risorse assegnate al Sud sono state insufficienti? Il Sud non è stato capace di spenderle? Le politiche nazionali hanno privilegiato lo sviluppo del Nord? Le classi dirigenti meridionali si sono rivelate corrotte e in qualche caso colluse con la criminalità organizzata?

Tutte queste motivazioni hanno una parte di verità, ma nel loro insieme non sono in grado di dare una risposta esaustiva e soprattutto di suggerire possibili soluzioni. Una visione a tutto tondo del problema e l’indicazione di una via d’uscita sono presentate qui da Carlo Borgomeo. La sua tesi è che, dopo i primi anni d’intervento straordinario della Cassa per il Mezzogiorno, con la realizzazione di importanti infrastrutture, la politica del Sud si è sostanzialmente ridotta al trasferimento di risorse finanziarie, nell’illusione che questo determinasse automaticamente sviluppo. Ma l’esperienza dimostra che se il sostegno non incrocia la responsabilità e la vitalità delle comunità locali, diventa assistenziale e genera dipendenza. Bisogna invece investire, come condizione prima ed essenziale, nello sviluppo nel capitale umano e sociale.

È questo il ‘capitale che serve’.

A dimostrazione della sua tesi Borgomeo dedica spazio anche al racconto di esperienze concrete nate al Sud da gente del Sud per lo sviluppo economico e sociale di territori e persone del Sud. Progetti di contrasto alle mafie, di accoglienza delle diversità, di welfare locale, di proposta scolastica e formativa, di recupero delle bellezze, dei saperi e dei sapori del territorio. Progetti che generano comunità e sviluppo economico, lavoro e crescita sociale. Questa strada, tracciata anche attraverso difficoltà e ostacoli, può ora illuminare il cammino a interventi ben concertati tra pubblico e privato, tra Stato e Terzo Settore, che partano dalla conoscenza delle storie e delle esigenze specifiche delle comunità locali e dal loro coinvolgimento. È tempo ora di passare da politiche per il Sud a politiche con il Sud.

Battipaglia, 20 maggio 2023

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2023 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente