Ballottaggi in Provincia di Salerno: Eletti Aliberti e Luongo

Finisce con un pareggio la sfida dei ballottaggi tra centrodestra e centrosinistra. Eletti a Scafati Pasquale Aliberti e a Campagna Biagio Luongo.

Per Aliberti si tratta di un nuovo inizio dopo anni di processi che di fatto lo hanno escluso dalla politica e da ogni competizione elettorali. Per Luongo è un ritorno, come ha più volte sottolineato nel corso della Campagna elettorale, per riprendere la’ da dove aveva lasciato nel 2013 dopo il decennio del suo Sindacato. 

Pasquale Aliberti-Biagio Luongo

POLITICAdeMENTE

SCAFATI / CAMPAGNA – In provincia di Salerno il ballottaggio è finito con un pareggio tra il Centrodestra e il Centrosinista (1 a 1): A Scafati Pasquale Aliberti di Forza Italia con il 53% delle preferenze è il nuovo Sindaco, pravalendo sul civico Corrado Scarlato che ha ottenuto il 46,9%. Per Aliberti, sostenuto da Forza Italia, Noi Moderati, Azzurri, Avanti Scafati, Alleanza Popolare Scafati, Grande Scafati e Lega Salvini Premier, già sindaco di Scafati dal 2008 al 2018, si tratta di un nuovo inizio dopo anni di processi che di fatto lo hanno escluso dalla politica e da ogni competizione elettorali; Corrado Scarlato (candidato civico) invece, è stato appoggiato da Scarlato Sindaco, Scafati Libera Rinasce, Polo Civico per la Rinascita di Scafati, Liberaldemocratici Scafati, Scafati Viva, Scafati nel Cuore.

Nell’altro Comune salernitano interessato al Ballottaggio, Biagio Luongo è stato eletto nuovo Sindaco di Campagna. Luongo di centrosinistra ha raccolto 4.610 voti (53,75%) e ha battuto al ballottaggio il suo sfidante Pierfrancesco D’Ambrosio, ribaltando il risultato che al primo turno  lo aveva visto in svantaggio, sia pure di poco. Per Luongo è un ritorno che gli consente, come ha più volte sottolineato nel corso della Campagna elettorale, di riprendere la’ da dove aveva lasciato nel 2013 dopo il decennio del suo Sindacato.

Piero De Luca

Tra i primi a congratularsi con Biagio Luongo è stato l’On. salernitano del Partito Democratico Piero De Luca, che a proposito ha dichiarato: «Il Partito Democratico vince in Campania, dopo i dati positivi del primo turno. È straordinario il successo di Luigi Mennella, nuovo sindaco di Torre del Greco. Importanti anche i risultati di Matteo Morra, eletto a Marano e di Biagio Luongo, neo sindaco di Campagna. Auguri di buon lavoro».

«A Scafati festeggiamo l’elezione del Sindaco Pasquale Aliberti. Una vittoria meritata di coerenza, impegno e programmazione. Per gli scafatesi una nuova visione di futuro! – ha dichiarato invece l’europarlamentare di Forza Italia-PPE  Lucia Vuolo,  nonché coordinatrice di Forza Italia della provincia di Salerno a commento della vittoria del neo sindaco di Scafati Pasquale Aliberti. – Sono felice ed orgogliosa.

Lucia Vuolo

È una vittoria per Pasquale, uomo di partito e di fermezza, ma anche per la città. Forza Italia, ancora una volta, ha dimostrato lungimiranza, coesione e determinazione. Tutto questo, con la forte sinergia istituzionale vista nelle prime ore di campagna elettorale, ha determinato il percorso giusto fatto di risposte puntuali e concrete. Scafati ha compreso e premiato una visione di sviluppo territoriale in cui ogni cittadino sia davvero protagonista. Questo non è un punto di arrivo, è un nuovo inizio. Nel programma del Sindaco Aliberti c’è l’Europa, ci sono le politiche sociali, la sicurezza, l’ambiente e le opere pubbliche; dai percorsi turistici all’avvio di nuove prospettive di infrastrutture e trasporti. Ed ora, caro Sindaco, buon lavoro. Sei ufficialmente invitato a Bruxelles per costruire la Scafati del futuro”.

………. … ………

Biagio Luongo

Pasquale Aliberti

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=573475991576034&id=1492218918

Scafati / Campagna, 29 maggio 2023

Lascia un commento