Visita in Italia del Presidente Cubano Diaz Canel

Il Presidente della Repubblica di Cuba Díaz Canel, accompagnato dal Ministro degli Esteri Rodríguez in visita ufficiale in Italia. Il benvenuto dall’Associazione Italia-Cuba. 

Due giorni di intensa attività politica e diplomatica negli incontri con il Pontefice Papa Francesco, reggente dello Stato Pontificio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, e una delegazione di imprenditori italiani. 

Miguel Díaz Canel

POLITICAdeMENTE

ROMA – Giunge in Italia il Presidente cubano Miguel Díaz Canel, accompagnato dal Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, per una visita di due giorni di intensa attività che lo vedrà incontrare, in questo particolare momento storico, il Pontefice Papa Francesco, reggente dello Stato Pontificio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, cui seguirà un incontro con una nutrita rappresentanza di impresari italiani.

Dopo le precedenti visite di Fidel e Raul Castro, la visita del Presidente Diaz-Canel è un avvenimento storico che assume un significato straordinario.

Siamo certi che non mancheranno le occasioni per riaffermare i buoni rapporti esistenti tra i Paesi e la volontà, nonché la necessità storica, di proseguire nel rafforzamento degli interscambi culturali, sociali ed economici. Un’occasione altresì per ricordare il generoso aiuto ricevuto da Cuba durante il Covid-19 con la cooperazione delle due Brigate mediche cubane.

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, appreso da una nota ufficiale  della visita in Italia del Presidente della Repubblica di Cuba Diaz Canel, si è detta “onorata e allo stesso tempo orgogliosa, di essere stata chiamata a fornire un importante supporto a questa breve, ma intensa visita che segna una fondamentale tappa e a favore del dialogo e della pace, contro coloro che da oltre 60 anni vorrebbero continuare a isolare Cuba e il suo popolo, ed ha aggiunto: Benvenuto Presidente”.

Roma, 19 giugno 2023

Lascia un commento