Battipaglia ricorda le 117 vittime dei bombardamenti del 1943

21 giugno del 1943-21 giugno 2023, Battipaglia ricorda le 117 vittime dei bombardamenti dell’ultima Guerra Mondiale. E…. ottanta anni fa, scoprimmo il “fuoco amico”.

Anniversario Bombardamenti Battipaglia – Francese-Volpe-Ciliberti

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Il 21 giugno 1943 è una data tragica che Battipaglia e non solo Battipaglia non può dimenticare e non deve dimenticare, ottanta anni fa, dal cielo arrivavano minacciosi gli stormi dei bombardieri, che solitamente transitavano solo sui cieli della città, per la prima volta aprirono i propri portelloni lasciando cadere su case e persone il loro carico di morte. E…. scoprimmo il “fuoco amico“. Che bella consolazione quella di morire a causa del “fuoco amico”. E così ogni anno noi ricordiamo attraverso quei bombardamenti “amici” l’odio che riversiamo contro ogni forma di fascismo e di oppressione, condannando le prepotenze, le dittature e prendendo ad esempio l’aggressione Russa dell’Ucraina condanniamo le 200 guerre dimenticate che si combattono sull’intero pianeta.

Oggi la città di Battipaglia si è fermata per un ricordo di quel giorno.

Una riflessione sul dovere della memoria e sull’esercizio della Pace, da coltivare con maggiore intensità proprio con i nemici di un tempo. I fatti della nostra attualità ci dicono ancora che l’impensabile può diventare realtà come oggi in Ucraina. La vicinanza tra la sofferenza di un tempo con quella dei civili di oggi, nelle cantine sotto le bombe ha ispirato le letture di questo evento, tratte dagli appunti web dello scrittore Ilya Kaminsky.

Le letture sono state affidate e tre studenti degli istituti superiori di Battipaglia, Besta-Gloriosi, Ferrari e Medi che, come altri istituti scolastici, collaborano alle iniziative di Avalanche Day. Giorgia Cappetta, Maria Spampinato e Tarcisio Menduto hanno rappresentato l’ideale coinvolgimento di tutti i loro compagni di scuola. Le note del silenzio sono state affidate alla tromba di Emiliano Martino.

Le vittime dei bombardamenti furono 117 e nel 2006 il Presidente Carlo Azelio Ciampi conferì la Medaglia d’argento al Valore Civile a Battipaglia, per onorare così la memoria dei caduti e il dramma dell’intera città. All’evento, oltre alla Sindaca Cecilia Francese, ha partecipato anche il Sindaco di Olevano Sul Tusciano Michele Ciliberti e di Bellizzi Mimmo Volpe.

Anniversario Bombardamenti Battipaglia – Francese-Ciliberti
Anniversario Bombardamenti Battipaglia – Francese
Anniversario Bombardamenti Battipaglia – Francese-Volpe-Ciliberti

Anniversario Bombardamenti Battipaglia – Francese-Volpe-Ciliberti-Rifugio antiaereo

Battipaglia, 21 giugno 2023

Lascia un commento