Battipaglia. Mostra fotografica “Ferità” di Valentina Gaudiosi

23 e 24 giugno 2023, Salotto comunale, palazzo di Città di Battipaglia, mostra fotografica “Ferità” di Valentina Gaudiosi. Orari di apertura 23 giugno ore 10/19.30, 24 giugno 10/12.30.

Sempre venerdì 23 giugno, ore 17.00, Sala Conferenze, Domenico Vicinanza, nel Palazzo di Città di Battipaglia, si terrà un incontro-dibattito con i curatori del progetto “Libere Tutte”. 

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Nei giorni 23 e 24 giugno 2023, nel Salotto comunale, del Palazzo di Città di Battipaglia, si terrà la mostra fotograficaFerità” di Valentina Gaudiosi. Gli orari di apertura della mostra sono: il 23 giugno dalle ore 10.00 alle ore 19.30; il 24 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Ferità” è il titolo della mostra fotografica realizzata dall’artista Valentina Gaudiosi nell’ambito della campagna “Sai di cosa si tratta?” per il progetto “Libere Tutte” rivolto alle donne vittime di tratta e grave sfruttamento, realizzata da “La Balena” Arci Salerno. Gli scatti raccontano una realtà scomoda ed agghiacciante: quella della condizione di schiavitù in cui ancora oggi versano le vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale.

Le immagini in mostra e le drammatiche storie che rappresentano, oltre a colpire per un profondo e commovente valore artistico, raffigurano una significativa testimonianza sul tema della tratta degli esseri umani.

Protagoniste sono otto ragazze, otto giovanissime donne che hanno subito in prima persona un simile orrore. Nelle loro mani, nei loro occhi, nelle cicatrici sul loro corpo, tutto il dramma di un’esperienza terribile, una prigionia fisica e morale che lascia un segno indelebile nella vita delle vittime.

Una realtà dolorosa e spietata, fatta di donne che hanno subito così tanto, e in modo così involontariamente coraggioso, da essere arrivate al punto di credere che ciò che sono costrette a fare sia l’unico modo per non arrendersi. Un mondo tenuto nascosto dall’ipocrisia, dall’ignoranza e dall’indifferenza della società, di chi rimane in silenzio o ancor peggio di chi fa finta di niente.

Nell’ambito della Mostra “Ferità“, Sempre venerdì 23 giugno, alle ore 17.00, nella Sala Conferenze, Domenico Vicinanza, nel Palazzo di Città di Battipaglia, si terrà un incontro-dibattito con i curatori del progetto “Libere Tutte“.raccontando un’esperienza che ha contribuito a portare a galla storie e vite di tante donne invisibili, con un approccio che auspichiamo possa diventare da esempio per le istituzioni per fare vera integrazione e porre fine una volta per tutte a fenomeni simili.
Si proietteranno, inoltre, il videoclip del brano Stella Nera di Francesco Di Bella, storica voce dei 24 grana, che ha contribuito con il suo lavoro ad arricchire la campagna di comunicazione “Sai di cosa si tratta?” prodotta, con il coordinamento della capofila del progetto Arci Salerno, dall’agenzia di comunicazione La Balena (che ha anche prodotto il videoclip scritto, diretto e montato da Valentina Gaudiosi e Angelo Cariello).
Battipaglia, 22 giugno 2023

Lascia un commento