4 giorni al gran happening del Paestum Pizza Fest

Conto alla rovescia per il Paestum Pizza Fest che si svolgerà al NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum dal 30 Giugno al 02 Luglio. 

Paestum Pizza Fest

POLITICAdeMENTE

PAESTUM – E iniziato il conto alla rovescia. Mancano solo 3 giorni al Grand Happening del  Paestum Pizza Fest, un evento atteso ed imperdibile che si terrà il 30 Giugno, il 1° e il 2 Luglio 2023 presso il NEXT – Ex Tabacchificio Cafasso di Capaccio Paestum. 

A spiegare l’intero programma è Roberto Jannelli, a capo dell’organizzazione con Rosario Augusto, i quali nel corso della conferenza stampa che zi è tenuta nei giorni scorsi a Salerno, hanno presentato raccontando l’enorme impegno profuso per questa kermesse. Un evento che si propone come autentico momento di aggregazione socio-culturale incentrato sul cibo più amato al mondo: la pizza.

L’evento promette di essere un’esperienza indimenticabile, che celebra la passione per la pizza e tutto quello che rappresenta per la Pizza e per l’Italian food nel Mondo. Oltre alle prelibatezze culinarie, il Paestum Pizza Fest offrirà un’opportunità unica di scoprire e apprezzare l’arte e la cultura che ruotano attorno a questa pietanza iconica. Non resta che attendere con trepidazione l’inizio della kermesse e lasciarsi trasportare dalla magia e dall’inconfondibile aroma della pizza, in un’atmosfera di festa e convivialità. Presenti alla Conferenza stampa hanno partecipato Imma Liquori, pizzaiola italiana in forza presso la Pizzeria San Matteo di New York City., che ha dato prova della sua maestria, sfornando decine di gustose pizze Carminuccio ai partecipanti in onore della città di Salerno lasciando immaginare  l’entusiasmo che si respirerà nel corso del Paestum Pizza Fest.

Roberto Jannelli

Tra i partecipanti alla presentazione vi erano illustri figure come Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico e co-curatore (insieme a Barbara Guerra e Albert Sapere) della prestigiosa guida internazionale 50 Top Pizza, nonché Giovanni De Angelis, Direttore dell’ANICAV, e Ettore Belelli, Delegato all’agricoltura del Comune di Capaccio in rappresentanza del Sindaco di Capaccio-Paestum Franco Alfieri, il quale ha assicurato la sua presenza in tutte e tre le serate.

Per la prima volta nel suggestivo territorio del Cilento, arriva il “Paestum Pizza Fest” al Next – Ex Tabacchificio Borgo di Cafasso, un evento imperdibile che si terrà dal 30 Giugno al 2 Luglio 2023.

Il Paestum Pizza Fest, promosso e organizzato da Jannelli Eventi e Erre Erre Eventi, riunirà 20 pizzerie di eccellenza, laboratori coinvolgenti e concerti live ogni sera. Il Festival si terrà dal 30 Giugno al 2 Luglio 2023, un’opportunità unica per esplorare l’arte bianca della pizza in uno dei territori più belli e suggestivi della Campania, e il Cilento, con la sua straordinaria biodiversità, le ricchezze, le sue coste incontaminate, offre una cornice perfetta per questa kermesse, che si focalizza su quattro pilastri fondamentali: sostenibilità, condivisione, territorio e inclusività.

Paestum Pizza Team

“Il NEXT si prepara ad accogliere un altro grande evento“, – dichiara con entusiasmo il Sindaco di Capaccio Franco Alfieri, – confermandosi come polo fieristico di riferimento regionale, e non solo, anche nella stagione estiva. Il Paestum Pizza Fest sarà un’occasione per degustare l’eccellenza campana della pizza, preparata con prodotti di qualità, e per godere di incantevoli concerti live ogni sera. Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione perché rappresenta un’ulteriore opportunità di svago che la Città di Capaccio Paestum offre ai visitatori e turisti nel periodo dell’anno in cui registra maggiori presenze sul suo territorio.

Roberto Jannelli, organizzatore del progetto Paestum Pizza Fest, insieme a Rosario Augusto, Presidente della Erre Erre Eventi, affermano: I quattro pilastri su cui si basa il Paestum Pizza Fest sono stati fin dall’inizio il cuore del nostro progetto ambizioso. Stiamo curando ogni minimo dettaglio per raccontare al meglio il mondo della pizza, grazie anche al supporto di numerosi professionisti del settore che ci stanno affiancando in questa bellissima esperienza. Il nostro obiettivo è organizzare a Paestum, presso il suggestivo complesso del Next, un momento di condivisione intriso di storicità e passione per l’arte dei Pizzaioli“.

Il Paestum Pizza Fest offre un ricco programma di appuntamenti che spaziano da attività formative, con workshop dedicati ai bambini e laboratori coinvolgenti, a racconti di storie di successo di pizzaioli provenienti da ogni parte d’Italia. Saranno presenti anche ospiti provenienti da New York, la città simbolo della pizza di qualità negli Stati Uniti. Ad animare le tre serate del Paestum Pizza Fest ci saranno anche concerti con ospiti di fama nazionale.

Paestum Pizza Fest

Nel corso della presentazione si è discusso dell’importanza dell’arte bianca e di come la qualità di questa professione stia avendo un impatto positivo su uno dei settori economici più rilevanti a livello globale. Tra i partecipanti alla presentazione vi erano illustri figure come Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico e co-curatore (insieme a Barbara Guerra e Albert Sapere) della prestigiosa guida internazionale 50 Top Pizza, nonché Giovanni De Angelis, Direttore dell’ANICAV, e Ettore Belelli, Delegato all’agricoltura del Comune di Capaccio. Quest’ultimo ha sottolineato il valore della location che ospiterà il Paestum Pizza Fest, portando i saluti del Sindaco di Capaccio, Franco Alfieri, che sarà presente durante l’intera manifestazione.

Inoltre, tutti gli ospiti dell’evento avranno la possibilità di votare per il miglior pizzaiolo dell’intero festival.

Elenco Pizzerie che parteciperanno al Paestum Pizza Fest in ordine alfabetico:

  • A’ Puntella – Salerno
  • Alchimia Pizza e fritti – Salerno
  • Associazione Festa Antica Pizza di Giungano (Cilentum pizza) – Giungano
  • Boris – Capaccio Paestum
  • Carminuccio – Salerno
  • Cilentina – Battipaglia
  • Don Antonio 1970 – Salerno
  • Errico Porzio – Napoli
  • Giardino degli Dei – Salerno
  • Giagiù – Salerno
  • Il Papavero – Santa Maria di Castellabate
  • Le Grotticelle – Caggiano
  • Napò Sushi e Pizza – Teggiano
  • O’ Sarracino – Nocera Inferiore
  • Pizzeria Del Corso – Capaccio Paestum
  • Anema e Sore – Capaccio Paestum
  • Pizza in Tramontes – Tramonti
  • Positano – Capaccio Paestum
  • San Matteo – New York City
  • Varnelli Pizza Bistrot & Restaurant – Pompei
  • Vinarte Pizza e Fuoco– Agropoli

Ogni serata vedrà ospite un artista diverso e nello specifico, alle 22:30, ci saranno i seguenti concerti:

  • 30 Giugno: Tony Tammaro Live 
  • 01 Luglio: Ivan Granatino
  • 02 Luglio: Rosario Miraggio

Il progetto è stato patrocinato dalla Regione Campania, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dalla Provincia di Salerno, dalla Camera di Commercio di Salerno, dal Comune di Capaccio Paestum, da Confagricoltura, dalla Fondazione Carisal, dall’Anicav, dall’Ass. a Mare Paestum e dalla Pro Loco di Capaccio Paestum.

Paestum Pizza fest

Il Paestum Pizza Fest è un evento Plastic Free che pone grande attenzione alla sostenibilità ambientale. All’ingresso verrà consegnato un “Kit Pizza Fest“, una borsa totalmente biodegradabile che conterrà tutto il necessario per vivere l’intera serata nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sull’organizzazione, visitate il sito web ufficiale: https://paestumpizzafest.it/

Partner dell’iniziativa: Perrella Network e Sacar Forni.

Partner tecnici e Media Partners: Solania, Trucillo, Sinergia in rete, Eppiness Intrattenimento, Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana, Consorzio DOP Colline Salernitane, Consorzio pomodoro San Marzano, Decoridea, Carpino, Centrale del Latte, Click Agency, Carpino, Latteria Gargiulo; Olio Impronte, Birra FravortPepsi, Acqua Ferrarelle, Mulino Casillo; Sinergia in rete, Amaro di Castellabate, La contadina, Albaris, Pale e Forni O’ Core è Napule, Industria Grafica FG srl

Media Partners Luciano Pignataro wine & food Blog, RCS75, StileTv, Radio Club91, Discovering Paestum, Radio Paestum. Radio Club 91, Giornale di Salerno, 

Sponsor Bcc Aquara Alicost, Automec 92, Galdieri Energy; Energia Verde Italia; Centri Verrengia, Ambiter, Vivi Beach, Orakon, Flixbus, Agevolami, Gruppo Pagano; 

Sponsor: Orakom, Carisma, Alicost, Automec ’92, Fixbus, Energia Verde Italia

Paestum Pizza fest

Paestum, 27 giugno 2023

Lascia un commento