Salerno celebra la Giornata Internazionale delle Cooperative 

Lunedì 3 luglio, ore 10, Salerno, Polo Nautico, via Lungomare Colombo celebrazione della “Giornata Internazionale delle Cooperative”. 

Salerno-Giornata internazionale delle Cooperative

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Lunedì 3 luglio 2023, alle ore 10.00, presso il Polo Nautico di Salerno, in via Lungomare Colombo, organizzata dal Comitato Territoriale Confcooperative di Salerno, si terrà la celebrazione della “Giornata Internazionale delle Cooperative“.

Art. 45 Costituzione “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità

La Giornata sarà l’occasione per un momento di sintesi sulle 4 principali linee di azione del Comitato territoriale di Salerno e provincia, guidato dal Presidente Salvatore Scafuri:

  1. Cooperative di Comunità e Comunità energetiche rinnovabili. Oltre 30 comuni della provincia di Salerno hanno già aderito all’idea di realizzare Cooperative di comunità per la produzione di energia pulita, economica e solidale, attraverso lo strumento delle Cooperative di Comunità;
  2. Sviluppo locale di tipo partecipativo. Circa 20 progetti sono stati attivati con le misure del PSR Campania rivolte alle attività cooperative della provincia, per promuoverne la diversificazione aziendale e reddituale e per implementare innovazione tecnologica;
  3. Rivitalizzazione delle Aree Interne, con percorsi di formazione sull’ospitalità extraalberghiera e l’organizzazione di pacchetti turistici, paesaggistici ed enogastronomici, verso i piccoli borghi;
  4. Sviluppo del settore della Pesca: Progetti realizzati nell’ambito del FEAMP – Campania.

Si tratta di iniziative in corso, che fanno di Confcooperative Salerno un “Centro Servizi di Sviluppo Locale”, concreto e di valore, per la crescita del territorio e la creazione di nuova occupazione.

Dopo il saluto e l’introduzione di Salvatore Scafuri, Presidente di Confcooperative Comitato territoriale di Salerno, le 4 linee di azione saranno illustrate rispettivamente da:

  • Antonio Gesummaria, Presidente Confcooperative Habitat Campania
  • Nadia Chianese, Coordinatrice Area Agricoltura, FedAgriPesca Campania
  • Raffaele Palumbo, Professore universitario
  • Maurizio Giordano, Coordinatore Area Pesca, FedAgriPesca Campania

Seguiranno il saluto:

  • del Dirigente della Regione Campania Giuseppe Gorga, U.O.D. Servizio Territoriale Provinciale Salerno
  • e le conclusioni di Antonio Borea, Presidente Confcooperative Campania.

Nel corso dell’incontro la Cooperativa provinciale dei Pescatori di Salerno consegnerà simbolicamente le prime divise da lavoro ad alcuni operatori presenti.

Salerno, 30 giugno 2023

Lascia un commento