La Casa del parto nel Comprensorio della Sanità Sociale di Cava de’ Tirreni

Anche una Casa del Parto nel progetto ASL Salerno della realizzazione del Comprensorio della Sanità Sociale di Cava de’ Tirreni. 

Questa la richiesta protocollata e indirizzata al Governatore, all’assessore alla Sanita, al Presidente Commissione sanità, ai Consiglieri Regionali della Campania, al Presidente della Provincia di Salerno, al Sindaco di Cava de’ Tirreni ed al Dirigente dell’Asl Salerno, dai partiti della sinistra cavese: VPL, Azione, M5S, PD, PSI, PRC. 

VPL-Azione-M5S-PD-PSI-PRC

POLITICAdeMENTE

CAVA de’ TIRRENI – Giovedì 29 giugno 2023, su incarico dei rappresentanti dei seguenti movimenti politici: Area Costituente/Verso il Partito del Lavoro – Azione – Movimento 5 Stelle – Partito Democratico – Partito Socialista Italiano e Rifondazione Comunista operanti sul territorio del Comune di Cava de’ Tirreni, l’avv. Daniela Bifolco ha inviato – a mezzo PEC – al Presidente della Regione Campania, all’Assessore alla Sanità Regione Campania, al Presidente Commissione regionale sanità, nonché a tutti i Consiglieri Regionali, al Presidente della Provincia di Salerno, al Sindaco di Cava de’ Tirreni ed al Dirigente ASL Salerno una richiesta condivisa dai rappresentanti dei suddetti movimenti politici affinché nel progetto predisposto dall’ASL per la costituzione dell’Ospedale Territoriale e della Casa di Comunità sul territorio del Comune di Cava de’ Tirreni sia inserita altresì la Casa del Parto.

La Casa della Comunità, l’Ospedale di Comunità e le Centrali Operative territoriali nel disegno del PNRR hanno il fine comune di tutelare la salute di tutti i cittadini affinché sia possibile accompagnarli ed indirizzarli verso i servizi più idonei a rispondere ai loro bisogni contrastando le diseguaglianze e le differenze enormi tra le varie aree del Paese.

La centralità della medicina del territorio avrebbe un’influenza positiva sulla dinamica della spesa sanitaria poiché porterebbe alla riduzione delle ospedalizzazioni per le patologie croniche ed un ricorso improprio al Pronto Soccorso riducendo in concreto la spesa farmaceutica.

Al fine di poter attuare i principi dettati dal PNRR i sottoscrittori della proposta Chiedono che nel progetto dell’Ospedale Territoriale e della Casa di Comunità predisposto dall’ASL sul territorio di Cava de’ Tirreni sia compresa la realizzazione della Casa del Parto, come logico completamento di un comprensorio di Sanità Sociale che possa controllare al meglio il servizio della Medicina del Territorio in tutte le sue espressioni, pubbliche e private‐convenzionate.

I nominati rappresentanti dei movimenti politici sunnominati auspicano che tale istanza sia concretamente presa in considerazione dalle Personalità indicate al fine di poter pensare alla progettazione di un modello di “nuova sanità provinciale”.

Cava de’ Tirreni, 30 giugno 2023

Lascia un commento