Parte da Battipaglia la tutela e valorizzazione delle Bande Musicali

L’iniziativa scaturita da un convegno a Battipaglia organizzato dall’avvocato Toriello. 

Proposta al Consiglio Regionale della Campania dall’assessore Corrado Matera una legge a tutela di Bande Musicali e Majiorette. 

Momenti d’Autore

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Parte da Battipaglia la tutela e valorizzazione delle Bande Musicali. E’ già pronta per essere approvata la proposta di legge regionale per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio bandistico della Regione Campania e dei Corpi delle Majorettes . Soltanto sabato scorso, nel corso di un convegno organizzato al Comune di Battipaglia nell’ambito dell’undicesima edizione di “Momenti d’autore”, è uscita fuori l’esigenza della tutela del ruolo delle Bande Musicali. Ed è un primo importante successo personale dell’avvocato Michele Toriello, ideatore della manifestazione culturale, che ha consegnato nelle mani dei presenti l’idea della legge regionale. A quel convegno, a cui partecipò anche la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, era presente anche l’Assessore Regionale Corrado Matera che ha firmato il 30 giugno scorso la proposta di legge regionale che ora inizia il suo iter per l’approvazione da parte del Consiglio Regionale della Campania. Si tratta di un grande traguardo per il movimento bandistico regionale e in particolare per quello della provincia di Salerno che vede una concentrazione importante di diversi gruppi bandistici.

«Abbiamo accolto con grande gioia la proposta di legge presentata dall’assessore Matera – afferma la sindaca Cecilia Francese -. Ci fa piacere che proprio da Battipaglia parta questa valorizzazione e tutela del patrimonio culturale dei nostri territori. Questa notizia non può che rendermi orgogliosa di aver ospitato l’iniziativa dell’avvocato Michele Toriello e di aver condiviso con lui l’obiettivo di tutelare queste organizzazioni musicali che tanto danno ai giovani e mantengono viva la cultura popolare».

«Sono molto felice e soddisfatto perché, grazie alla proposta di legge depositata dall’onorevole Corrado Matera, inizia il percorso per la concreta “istituzionalizzazione” a livello regionale di un mondo, quello delle bande musicali, che vive da troppo tempo condizioni di precarietà e difficoltà – dice l’avvocato Michele Toriello -. Quella delle bande musicali è tra le forme più sane, stimolanti e formative di associazionismo che da secoli tempera generazioni di giovani e meno giovani mantenendo sempre vivo il contatto con le culture e tradizioni dei diversi territori di appartenenza.

Momenti d’Autore

Ringrazio pertanto tutte le maestranze e i musicisti che si sono uniti in questa fase di “full immersion” dedicata alla tematica delle bande musicali, momento di confronto e di stimolo per ottenere il riconoscimento di azioni mirate a salvaguardare e promuovere questo bellissimo e importante mondo. L’XI Edizione del progetto artistico/culturale Momenti d’Autore dedicata al “ruolo culturale e sociale delle bande musicali” è stato un laboratorio decisivo per la tessitura di una proposta largamente condivisa che potesse e che sicuramente potrà ridare slancio al mondo delle bande musicali. E ringrazio ovviamente l’onorevole Corrado Matera con cui già da tempo era in essere un dialogo su questo tema a cui si è sin da subito appassionato e per cui ha presentato ieri, come firmatario, la proposta di legge dal titolo “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio bandistico della Regione Campania e dei Corpi delle Majorettes”».

Diverse le reazioni favorevoli all’iniziativa da parte dei tanti musicisti che hanno anche animato la manifestazione “Momenti d’autore”. «Voce possente e antica, anima dei giorni della festa, come di ogni ricorrenza o avvenimento importante, la Banda ha rappresentato e continua ad essere l’essenza di una cultura storica che purtroppo rischia di scomparire – afferma il maestro battipagliese Luca Gaeta -. L’iniziativa di realizzare un albo che disciplini e tuteli le bande musicali, in particolare quelle della Campania, può rappresentare un punto di svolta e rilancio per questa storica formazione musicale». E’ nel Cilento che esiste la concentrazione maggiore di Bande Musicali. «Nonostante la disinformazione globalizzata che vorrebbe nascondere la nascita della Banda nell’allora Regno delle due Sicilie – dice il maestro Giovanni Paracuollo -, i musicisti devono apprendere davvero con tanta gioia la notizia che una nostra istituzione, finalmente, prenda in seria considerazione la possibilità di sostenere l’unica struttura culturale capace di mobilitarsi per andare a eseguire un’opera d’arte fin sotto il balcone della vecchietta che non può più uscire di casa per andare a Teatro. Non sembra, ma è una grande conquista». Da tempo si lavora a questo risultato come testimoniano tutti i musicisti coinvolti nell’iniziativa. «Condivido parola per parola di questo documento frutto del nostro incontro e redatto da te con maestria di scrittura nelle mani dell’onorevole Matera sarà oggetto prezioso per tirarci fuori con orgoglio e riconoscenza da questo annoso anonimato – afferma il Maestro Claudio Ciampa. Viva la banda, i musicanti, i musicisti e i direttore che tutti onorano le piazze con passione e orgoglio».

Momenti d’Autore

«L’iniziativa intrapresa dall’avvocato Michele Toriello per mezzo del Consigliere Regionale Corrado Matera a tutela e valorizzazione del patrimonio bandistico della Campania, è un atto storico importante che accende un faro sul lavoro insostituibile di formazione, non solo musicale, che le bande musicali, attraverso la propria attività concertistica e le loro scuole di musica, mettono in campo dal basso nelle proprie comunità – dice il maestro Leo Capezzuto -. Le Bande, per lo più costituite come associazioni no profit, offrono gratuitamente ai giovani, sempre più rapiti dalla virtualità, un’alternativa reale di crescita sociale e culturale. Questo volontariato culturale, invece di essere spronato ed incentivato, viene soventemente snobbato e non aiutato dalle politiche territoriali e talvolta anche dalle scuole statali. Non parliamo solo di un sostegno economico, ma addirittura una Orchestra di Fiati non riesce a suonare in un teatro pubblico (teoricamente di tutti i contribuenti) senza pagare un lauto affitto oppure non ottiene risposte a proposte di lezioni concerto gratuite all’interno delle scuole. Questa proposta di legge regionale, che sicuramente mirerà a premiare la qualità dell’offerta formativa e musicale, è un passo importante verso il riconoscimento del valore storico, artistico e culturale delle bande musicali campane».

«Esprimo la piena soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto – dichiara il maestro Paolo Addesso -. Per me rappresenta un coronamento di oltre trent’anni di attività direttoriale dei più prestigiosi Concerti Bandistici. È come lasciare una eredità ai futuri maestri direttori ed alle bande musicali affinché queste possano trovare ossigeno e continuare ad essere un importante veicolo culturale e sociale. Desidero, quindi, ringraziare l’onorevole Corrado Matera per aver trasformato le idee in fatti, l’avvocato Michele Toriello per avere acceso l’interesse sul mondo Bandistico e la Sindaca Cecilia Francese per avere accolto ed ospitato la manifestazione».

Momenti d’Autore

Battipaglia, 3 luglio 2023

Lascia un commento