Consiglio monotematico sul P.O. Eboli. Adelizzi (CSP) scettica sull’incontro

Consiglio monotematico sull’Ospedale di Eboli. Un film già visto per il Comitato per la Salute Pubblica che dichiara scetticitá sull’esito dell’incontro. 

Dura lettera aperta alla città del Comitato Salute Pubblica del Sele. Rosa Adelizzi presidente del CSP: ”Ennesimo consiglio comunale che si concluderà con un inutile parlatoio, con aggiunta di carta su carta. La difesa della sanità ospedaliera ha bisogno di azioni concrete, non di inutili documenti. Necessario commissariare la sanità”. 

Ospedale_di_Eboli_Rosa_Adelizzi

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo, qui di seguito, l’intervento della Presidente del CSP (Comitato per la Salute Pubblica della Valle del Sele) Rosa Adelizzi.

«Ennesimo consiglio comunale per tentare di mettere una pezza all’emergenza sanità ospedaliera, che sarà l’ennesimo “parlatoio” e si concluderà con documenti di intenti, carta su carta. Abbiamo da anni denunciato quello che oggi si sta concretizzando, cioè la lenta, ma inesorabile agonia dell’ospedale di Eboli. Nel parlamentino cittadino, venerdì sera, si preannuncia un tutti contro tutti che creerà ulteriore confusione nell’opinione pubblica. Abbiamo appreso dalla stampa, pochi giorni fa, di finanziamenti per circa 100 milioni di euro destinati a Battipaglia per costruirvi un nuovo ospedale, la cui realizzazione evidentemente bloccherà l’agognato ospedale unico della Valle del Sele Afferma la Adelizzi che affila le armi per l’assise civica di venerdì prossimo: 

Il Comitato per la Salute Pubblica aveva lanciato l’allarme a marzo scorso, chiamando a raccolta tutti gli attori politici e della società civile, oltre ai sindacati, perché si vociferava circa il depotenziamento dei reparti nel nostro ospedale. Tutto questo con l’obiettivo di mettere insieme, sotto un’unica bandiera, e per il bene della collettività servita dall’ospedale di Eboli, quanti potessero assumere iniziative a sostegno della sanità ospedaliera. Oggi più che mai riteniamo che il tempo delle parole sia terminato, le istituzioni che governano la città si assumano le proprie responsabilità politiche perseguendo la soluzione migliore per salvaguardare il servizio sanitario ospedaliero sul territorio. Il sindaco di Eboli e tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale, insieme con i firmatari del documento, chiedendo sostegno anche alla sindaca Francese, si facciano promotori di un’interlocuzione a breve con il governatore Vincenzo De Luca.” 

Termina Rosa Adelizzi, presidente del Comitato per la Salute Pubblica che dipinge un futuro sanitario a tinte fosche per Eboli ed il suo circondario: Accusarsi vicendevolmente non serve, chi tiene davvero a cuore le sorti della sanità pubblica nella Valle del Sele proponga azioni concrete per riparare ad una scelta che mortifica la nostra città e penalizza la nostra collettività. In caso di risposta negativa, si dia vita ad una mobilitazione popolare, chiamando a raccolta i cittadini e i parlamentari eletti nel collegio: questi ultimi si facciano promotori presso il governo centrale per chiedere il commissariamento della sanità campana!»

Eboli, 20 luglio 2023

Lascia un commento