PD Battipaglia. Riorganizzare il DEA con Battipaglia emergenza e Eboli eccellenza

Il nuovo Ospedale restituisce al territorio e a Battipaglia un ruolo centrale nella Sanità della Piana del Sele.

Il circolo PD di Battipaglia: “Il DEA Battipaglia-Eboli-Roccadaspide va riorganizzato con Battipaglia come ospedale di emergenza, riconoscendo quella che è la sua primaria vocazione ed Eboli come polo di elezione d’eccellenza“.

Ospedale Battipaglia-Eboli-2

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Dopo un bel po’ di polemiche e la pubblicazione integrale sia della famosa Delibera 367 del 19 giugno us, nella quale si evince un finanziamento aggiuntivo a quello dell’art. 20 per l’Ospedale di Battipaglia che interviene a ristrutturare, ammodernare, ampliare e completare gli Ospedali di Battipaglia e Eboli. Finanziamento cospiquo per Battipaglia che ha generato una gragnuola di proteste capitanate dal Sindaco di Eboli Mario Conte, il quale ha subito convocato un Consiglio Comunale urgente per chiedere chiarimenti su queste nuove programmazioni e chiarire se questi finanziamenti sono utili a che mettano entrambi gli ospedali in condizione di poter lavorare in attesa di realizzare il famoso Nuovo Ospedale Unico o lasciarli entrambi ma collegandoli tra loro rinunciando ad accorparli fisicamente nel Ospedale unico della Valle del Sele. 

Un chiarimento al quale pare abbia risposto il Circolo del Partito Democratico di Battipaglia, che in una nota dichiara: «L’intervento fortemente voluto e programmato dalla Regione Campania teso a realizzare un nuovo ospedale a Battipaglia riconosce alla città, già storicamente capofila della Piana del Sele, un valore strategico e centrale all’interno del Distretto sanitario e dell’insieme dei comuni del nostro territorio. Da tempo il Circolo del Partito Democratico di Battipaglia – prosegue la nota PD – sostiene l’idea che il Dea Battipaglia-Eboli-Roccadaspide vada riorganizzato per funzioni e la riprogrammazione voluta a Palazzo Santa Lucia va proprio in questa direzione. Come spesso accade, però, c’è chi non ha perso l’occasione per alimentare sterili polemiche campanilistiche, continuando ad invocare l’ospedale unico della Piana del Sele e ignorando che gli interventi sono previsti anche al “Maria SS. Addolorata” in linea con un progetto che restituirà (lo auspichiamo vivamente) ad ogni città la sua funzione. 

Una dicotomia che prevederà Battipaglia come ospedale di emergenza, riconoscendo quella che è la sua primaria e naturale vocazione ed Eboli come polo di elezione d’eccellenza.

Entrambi i presidi ospedalieri, i cui reparti sono diretti da professionisti e personale medico d‘elite, – Conclude la nota stampa del Circolo del Partito Democratico di Battipaglia – in questo modo, nella precisa distinzione delle funzioni verrebbero a compensarsi dando vita, di fatto, al tanto auspicato ospedale unico della Piana del Sele che nell’organizzazione del DEA, campanilismi permettendo, esiste già».

Battipaglia, 20 luglio 2023

Lascia un commento