Sulla “Perdonanza” il Sindaco di Aquila replica a De Luca. È polemica?

Pierluigi Biondi Sindaco di Aquila replica al Governatore della Campania De Luca su alcune sue esternazioni: Discutibile mescolare dettato Perdonanza con politica”.

Vincenzo De Luca

POLITICAdeMENTE

L’AQUILA – Il sindaco dell’Aquila e Presidente del Comitato Perdonanza Pierluigi Biondi ha invitato all’Aquila il Presidente della Campania Vincenzo De Luca per approfondire e discutere del “Perdono celestiale” ritenendo sia stato inopportuno accoppiarlo a vicende politiche e soprattutto utilizzarlo per le critiche che egli ha mosso nei confronti del Governo Meloni e del Ministro Fitto, nel corso del suo consueto appuntamento televisivo che da anni utilizza per comunicare con i cittadini intrattenendosi su temi locali, di informazione sulle attività amministrative e su temi politici nazionale, essendo egli da anni sempre critico con i Governi, motivando le sue critiche su atti, che a suo giudizio e più delle volte condivise dai più, motivate perché inoppropriate o contro le Regioni e i Comuni del Mezzogiorno, non ultima la critica rispetto alla rimodulazione dei fondi Pnrr da parte del Governo, che altri non è che togliere fondi a Comuni e Regioni per interventi su Scuole, strade, ospedali, ambiente dal Pnrr e caricarli su risorse ordinarie fondi (FSC), tra l’altro già impegnati in opere appaltate.

Parliamo di 16 miliardi di euro, che di sicuro una quota toccherebbe anche ad Aquila.

Sarebbe interessante sapere che livello di “Perdonanza” adotterà il Sindaco Biondi nei confronti della sua leader Meloni e del suo alleato Ministro Fitto, quando non potrà ammodernare o costruire una strada che ha intenzione di realizzare nella sua Città o magari non potrà intervenire sul consolidamento di costoni rocciosi o pendii, sponde o alvei di Fiumi e Torrenti che attraversano la sua Città.

Cosa dirà ai suoi cittadini quando con il silenzio “perdonerà” con santa appartenenza e rassegnazione la Meloni e Fitto? In quel caso si può mescolare il “Perdono celestiale” con le critiche?

Pierluigi Biondi

“L’ironia che colora le esternazioni del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, – afferma in una nota pervenutaci da Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila e presidente del Comitato Perdonanza riferendosi ad una esternazione del Governatore De Luca che commentavano le sortite sia del Ministro Fitto che della Premier Meloni traendone con la sua ironia una critica politica – fanno parte del suo carattere e del suo modo d’essere. Ma mi permetto di dire che c’è un limite in ogni cosa.

Il Presidente della Regione Campania – prosegue ancora il sindaco Biondi cercando di spiegare a De Luca cose che egli sa e bene essendo laureato in Storia e Filosofia – accenna alla Perdonanza dell’Aquila e al suo messaggio di riconciliazione (che il Papa Santo Celestino V lanciò dall’attuale capoluogo abruzzese nel 1294 con la prima indulgenza della storia), per poi riempire di critiche il Governo.

Peraltro con argomentazioni discutibili, ma non entro nel merito. – conclude il Sindaco Pierluigi Biondi dimenticando che se per lui è un torto e una diminutio l’accostamento delle critiche su Meloni e Fitto al Papa Santo Celestino V è sicuramente una elevazione per gli stessi nell’essere associati Celestino V. Ora si tratta di valutare chi ci guadagna e chi ci perde. Lasciamolo decidere ai lettori – Voglio solo dire che mescolare il dettato universale del Perdono celestiniano con la politica non è un bell’esercizio di stile. La Perdonanza è per tutti, senza alcun distinzione e non è un grimaldello per trarre vantaggi o gettare discredito”.

Intanto, siamo sicuri che il garbato invito che il Sindaco dell’Aquila ha rivolto a Vincenzo De Luca per discutere sulla profondità del messaggio della “Perdonanza” sarà ben gradito e sarà l’occasione per ascoltarlo nella sua originale professione.

Video De Luca:  https://youtu.be/TrjPkaObo60

Riposta del sindaco Biondi https://fb.watch/me0_kVm_vg/

L’Aquila, 5 agosto 2023

Lascia un commento