Scafati. Fiume Sarno: 5 milioni per il funzionamento dell’alveo

Stanziati dalla Regione Campania 5milioni di euro per il ripristino della funzionalità idraulica dell’alveo comune nocerino di immissione nel fiume Sarno

È il Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti a dare la notizia: “La nostra battaglia non finisce qui! questo è un #primo_passo di una battaglia che ci dà la speranza di essere sulla buona strada e non intendiamo fermarci”.

Pasquale Aliberti

POLITICAdeMENTE

SCAFATI – «L’ing. Vacca funzionario della Regione Campania, ieri presente con il Genio civile e il Consorzio di bonifica all’incontro sulle sponde del Fiume Sarno, mi ha inviato il #decreto dirigenziale redatto nella giornata di ieri, proprio a seguito del nostro incontro, nel quale si stanziano circa #5_milioni di euro per il “ripristino della funzionalità idraulica dell’Alveo comune nocerino“. – scrive in una nota il Sindaco di Scafati Pasquale AlibertiLavori che comporteranno la pulizia dell’ultimo tratto (800 m) dell’Alveo comune prima che si immetta nel Fiume Sarno e l’abbattimento del Ponte Marconi.

Questo consentirà al Rio Sguazzatorio di tornare a raccogliere solo una piccola parte della portata del dell’Alveo comunale e non come adesso succede, il 90% delle acque, cosa che determina gli allagamenti in Piazza Garibaldi e via Orta Longa (Nel video il concetto risulta ormai chiaro anche all’ing. Vacca). – prosegue il primo cittadino di Scafati – Tutto questo è un #primo_passo, non è una vittoria finale ma quella di una battaglia che ci dà la speranza di essere sulla buona strada e non intendiamo fermarci.

Lunedì invieremo le nostre #relazioni al Vice Presidente della Giunta regionale della Campania e Assessore regionale all’Ambiente Fulvio Bonavitacola e agli organi inquirenti affinché tutti siano informati su quanto ancora rischiamo accada se dovesse venire a piovere.

In mattinata di ieri ho avuto uno scambio di messaggi con l’on. Bonavitacola che si è dichiarato #disponibile ad un incontro, anche su Scafati, per fare il punto sulle cose da farsi che, come me ritiene non abbiano colore politico. – aggiunge il Sindaco di Scafati Pasquale AlibertiPoi continueremo la battaglia per l’#inquinamento: proseguiremo già questa settimana l’azione di controllo sul territorio, cercando di premere affinché ci sia un’accelerazione sulla vicenda del completamento della Rete fognaria».

È importante per tutti che su questi temi restiamo UNITI. – conclude Aliberti – È una guerra non semplice che viene da lontano, lontanissimo e ho bisogno dell’appoggio e del sostegno del #popolo_scafatese. Sarebbe anche gradita la presenza e la partecipazione degli altri sindaci del territorio attraversati dal fiume più inquinato d’Europa».

 

Scafati, 27 agosto 2023

Lascia un commento