Battipaglia. Soppressione fermata Bus Piazza della Repubblica. Mozione Provenza

Protocollata dal Consigliere Provenza la Mozione per discutere nel prossimo Consiglio Comunale, sulla soppressione della fermata Bus in Piazza della Repubblica di Battipaglia. 
Giuseppe Provenza

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Il Consigliere Comunale e Capogruppo del “Gruppo Misto” Giuseppe Provenza ha presentato una Mozione (ai sensi dell’art. 29 del reg. del Consiglio Comunale) indirizzata alla Sindaca del Comune di Battipaglia Cecilia Francese, al Presidente del Consiglio Comunale di Battipaglia Angelo Cappelli, al Segretario Comunale Vincenzo Maiorino., per discutere circa la Soppressione Fermata Bus Via Roma di fronte Piazza della Repubblica; evidenziando che:

  • Una delle principali cause del traffico in centro città è rappresentata dalla fermata BUS di via Roma, di fronte Piazza Della Repubblica, altezza civico 58, in quanto qualsiasi autobus ivi giunto -non avendo spazio sufficiente per fermarsi- sosta occupando la corsia di marcia destinata al transito, bloccando il traffico veicolare per diversi minuti. (vedi foto allegate).
  • Il conducente dell’autobus è costretto a fare anche il bigliettaio ed il controllore, difatti, alla predetta fermata, fa salire gli utenti, li controlla, fa i biglietti, riceve il pagamento, da’ il resto, tutte operazioni effettuate mentre l’autobus sosta in mezzo alla corsia.

Questa situazione si ripete decine e decine di volte durante la giornata, con relativo blocco del traffico!!!

Fermata Bus Piazza della Repubblica Battipaglia

Tale situazione – secondo il Consigliere Giuseppe Provenzanon è più tollerabile, anche perché la fermata bus in oggetto, più correttamente “Golfo di Fermata” e/o “piazzola di Fermata”, sembra essere in totale violazione delle norme del CDS in materia, il quale prescrive una larghezza minima del Golfo di fermata di 2,70 m. e nel caso in oggetto la larghezza NON supera il metro e mezzo!?!

Tale violazione – prosegue Provenza – genera problemi di Sicurezza per la collettività, blocco del transito veicolare su via Roma, traffico e assembramenti!

  • Rilevato che l’utenza può essere facilmente trasferita alla successiva fermata su via Mazzini, a circa 50 m. di fronte ex cinema Garofalo, oppure all’altra fermata Bus a poca distanza, 250 m circa, su via Belvedere, esattamente di fronte ai Carabinieri.
  • Si ritiene opportuno, doveroso e fattibile la soppressione della Fermata BUS in oggetto, al fine di ripristinare il rispetto delle norme e la sicurezza della zona.
  • Altresì, con la soppressione della fermata Bus di via Roma si recupererebbero anche 7/8 posti auto, fondamentali in una zona carente di posti auto per parcheggiare.

Ciò premesso e considerato, – conclude il Consigliere di opposizione Giuseppe Provenzanel chiedere chiarimenti e un’apposita relazione da parte della Polizia Municipale e dell’ufficio viabilità, sulla fondatezza dei rilievi sopra riportati. – chiede altresì – al Consiglio Comunale di deliberare impegnando la Sindaca e la Giunta comunale ad adottare con URGENZA gli opportuni provvedimenti tecnico/amministrativi e di indirizzo finalizzati alla soppressione della fermata BUS di via Roma, n. 58, di fronte Piazza Della Repubblica».

Battipaglia, 6 settembre 2023

Lascia un commento