La Capitana Greta Gentili è il nuovo comandante dei Carabinieri di Eboli

Cambio della guardia alla Compagnia dei Carabinieri di Eboli, il nuovo Comandante è la Capitana Greta Gentili.

La Capitana Gentili, sebbene 29venne ha un curriculum lunghissimo e di grandi risultati. È laureata in Giurisprudenza ed ha frequentato la Scuola Militare della Nunziatella e l’Accademia Militare. 

Greta Gentili

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Abbiamo appreso dal sito web Ondanews che la Compagnia dei Carabinieri di Eboli ha come nuovo Comandante una carabiniera. Si tratta della Capitana Greta Gentili

La Capitana Greta Gentili, 29 anni, è Originaria di Formia, ha frequentato la Scuola Militare della Nunziatella e l’Accademia Militare. Conseguita la laurea in Giurisprudenza ha assunto prima l’incarico di Comandante di Plotone e successivamente di Compagnia presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. Di seguito la Gentili a solo 25 anni assunse il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Olbia e dopo tre anni è passata a guidare il Comando dalla Compagnia di Padova e ora da lunedì prossimo assumerà il comando della Compagnia dei Carabinieri di Eboli. La Capitana Gentili prende il posto del suo collega Emanuele Tanzilli, che a sua volta gli è stata assegnata la Compagnia di Piacenza.

maria-chiara-giannetta-2

E a furia di vedere la serie televisiva Don Matteo e apprezzare la bella Maria Chiara Giannetta, attrice che interpreta il ruolo del Capitano Anna Olivieri in maniera magistrale, esaltando il ruolo di carabiniere dal volto umano, affettuoso e comprensivo, ma nel contempo professionale ed integerrimo, l’arrivo della Capitana Gentili ci e mi predispone favorevolmente, anche per la mia esperienza diretta, avendo avuto a che fare con tante donne oltre mia madre, tante zie, mia moglie, sei sorelle undici nipoti donne, una figlia e ora due nipotine, tutte belle, brave, intelligenti e di successo, (augurandolo anche alle mie nipotine) immagino che si cambierà marcia, e vivremo una buona stagione che ci avvicinerà di più alla gloriosa Arma dei Carabinieri, piuttosto di muovere critiche, come abbiamo fatto in passato, purtroppo meritate, ritenendo che le donne, senza nulla togliere agli uomini, hanno un approccio diverso e sicuramente ne apprezzeremo i benefici.

Va da se che, oltre ad augurare alla Capitana Gentili un buon lavoro e un bene arrivata, ci auguriamo di poterla conoscere, anche perché invero, il suo collega predecessore Tanzilli, in tre anni di permanenza, non lo abbiamo nemmeno conosciuto, sebbene questo sito oltre ad essere una voce importante e seguito, a detta degli altri e dagli stessi numeri, che attribuiscono a POLITICAdeMENTE, risultati che lo collocano, pur trattando solo Politica e Cultura, tra i siti web più letti della Campania e del Mezzogiorno d’Italia. Grave se è stata leggerezza, gravissimo se è stata una scelta per le cose magari che questo sito ha scritto.

Ma “oggi” è un altro giorno e siamo certi che vivremo un nuovo inizio, anche perché è indispensabile che tutti gli attori principali di un territorio, Comuni, Partiti politici, il Mondo delle imprese, quello Sindacale, le varie Associazioni, le Parrocchie e soprattutto il mondo dell’informazione e in ultimo i cittadini, insieme alle Forze dell’Ordine devono avere comportamenti univoci perché si possa prevalere sulla criminalità organizzata e il mondo buio che ci gira intorno.

E purtroppo a giudicare dalla relazione semestrale della DIA relativa al primo semestre dello scorso anno, rispetto all’attività svolta e ai risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia su ogni territorio e in provincia di Salerno, è emerso che la crisi economica generata dalla perdurante emergenza pandemica ha ulteriormente orientato le organizzazioni camorristiche verso inediti interessi criminali, ciò non di meno per altre attività criminali traffico di stupefacenti e spaccio, usura e pizzo. Interessi criminali “specialistici” che hanno favorito il radicamento di altre organizzazioni criminali di etnie diverse, magrebine (algerine, tunisine, marocchine), nigeriane, rumene e dei Paesi dell’Est.

Purtroppo i grandi interessi delle fiorenti economie legate alle imprese agricole e alle produzioni agro-alimentari, così come ha più volte attenzionato il Procuratore Franco Roberti, prima da Procuratore della Repubblica di Salerno e poi da Procuratore Nazionale Antimafia, hanno attirato e attirano appetiti extra regionali e qui ci si riporta ad altre organizzazioni criminali che utilizzano i così detti colletti bianchi che dalle Calabrie si sono dirette nelle opulente regioni del Nord e da quelle, in una partita di ritorno si ritrovano ad investire nella Piana del Sele, laddove sempre da un rapporto che fu poi oggetto anche di una interrogazione del Senatore locale Franco Cardiello si riportava, facendo sempre riferimento al Procuratore Roberti, il fondato sospetto del passaggio di mano di decine e decine di Aziende Agricole, passate di mano da proprietari a teste di pezza nelle mani di organizzazioni delinquenziali.

Questo per dire come il contesto politico-economico e sociale sia così delicato che necessita di una collaborazione di ferro, e questo anche per augurare alla Capitana Gentili che queste premesse, unite alle delinquenze comuni e a comportamenti camorristici e sfacciati che turbano la cittadina, come l’ultima rissa di ieri sera, pare regolata a coltellate, tra decine di persone, avendo per teatro il pieno centro urbano, vieppiú in un parco giochi a ridosso di una scuola, rissa che fa il paia con le corse in moto in pieno centro o di macchine di grossa cilindrata che sfrecciano ad alta velocità sempre sul viale principale, ci dicono come sarà difficile, ma non impossibile riportare il tutto ad una tranquilla regolarità.

Auguri e buon lavoro da POLITICAdeMENTE, immaginando con piacere che una donna riesca a ridare tranquillità a questa Città, che pare sia una delle piazze più importanti di spaccio di sostanze stupefacenti, sebbene questo “piccolo” dettaglio pare non sia nemmeno riportato nell’ultimo rapporto sulle delinquenze. Ne siamo certi, anche perché oltre alle sue competenze espresse nei ruoli che ha ricoperto fino ad ora, è una bella ragazza, i suoi occhi ancora più belli sono vivi e sprizzano intelligenza facendoci capire che sa il fatto suo.

BUON LAVORO.

Eboli, 17 settembre 2023

Lascia un commento