Pubblico encomio al Dr Mondillo dell’Ospedale di Eboli da Cittadinanzattiva

Encomio al dott. Fiorentino Mondillo Direttore F.F. dell’U.O.C. Radiologia del DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide da Cittadinanzattiva

A renderla ufficiale e divulgarla sia all’ASL Salerno che all’Ospedale di Eboli è stato Cittadinanzattiva e il Tribunale del Malato attraverso i suoi responsabili regionale e territoriale Latella e Campagna. Il Dottor Mondillo appresa la notizia ha ringraziato: “Grazie  a nome mio e di tutta la mia equipe, e a questo punto, grazie da parte dell’intero Ospedale a Cittadinanzattiva e al Tribunale del Malato per aver colto nella normalità, una eccezionalità”. 

Fiorentino Mondillo

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Il Segretario Regionale Campania Lorenzo Latella, il Coordinatore Territoriale Carmine Campagna di Cittadinanzattiva, con una nota stampa ufficiale e solenne inviata al Direttore Generale dell’ASL Salerno Gennaro Sosto, al Direttore Sanitario dell’Ospedale Maria SS. Addolorata Nicoletta Voza, hanno inteso formulare a futura memoria: Un “Encomio al dott. Fiorentino Mondillo Direttore F.F. dell’U.O.C. di Radiologia del DEA Eboli-Battipaglia Roccadaspide”; Avendo cura di inviare le medesima nota p.c. anche allo stesso Dott. Fiorentino Mondillo.

«Negli ultimi anni si percepisce un sistema sanitario stremato, a pezzi e la salute sembra sempre più a rischio, senza tutele e garanzie. – scrivono Lorenzo Natella e Carmine Campagna di Cittadinanzattiva – Un Grazie, però, va alla determinazione degli operatori sanitari, che con mille difficoltà e problemi strutturali trovano l’orgoglio di mantenere alto il livello di cura, prevenzione e riabilitazione.

Un esempio di buona sanità lo riscontriamo nella gestione del servizio di radiologia dell’ospedale di Eboli. – proseguono i due esponenti di Cittadinanzattiva che tracciando un excursus professionale del Dottor Mondillo, al quale essi intendono evidenziare le qualità, le competenze la professionalità e la dedizione al lavoro – Nel 2018 veniva nominato il dott. Fiorentino Mondillo, responsabile dell’unità semplice di radiologia dell’ospedale Santa Maria della Speranza, unità che resta alle dipendenze del reparto di radiologia del Maria SS. Addolorata di Eboli, in previsione del progetto di unificazione dei due plessi. Dal 2022 dirige l’U.O.C. Radiologia DEA Eboli-Battipaglia Roccadaspide in qualità di Direttore F.F.

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Radiodiagnostica ha nel suo bagaglio culturale numerosi incarichi.

Negli ultimi due anni il suo impegno è stato quello di organizzare nuovi servizi e implementare, oltre ad innovare, variegate attività, pur alla luce della grave carenza di personale che ormai attanaglia da anni i nosocomi della provincia di Salerno e che ultimamente si è fortemente acuita.

Ha promosso lo sviluppo di strumenti informatici a supporto della sicurezza, della privacy e della continuità nella gestione dei pazienti, la Radiologia del P.O. di Eboli dal 2022 risulta essere la prima nell’ASL SA a fornire Servizi per gli utenti completamente Digitalizzati.

Si è fortemente impegnato, pur tra mille difficoltà, per l’istallazione e l’attivazione di nuove ed importanti metodiche di elevata tecnologia e specialità come la nuova RM ad alto campo presso il P.O. di Eboli, non esistente sul DEA, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del Presidio insieme ad altre importanti realtà come ad esempio la cardiologia/emodinamica ed il Reparto di Nefrologia e Dialisi, con attività diagnostica rivolta sia a pazienti ospedalizzati ma anche all’utenza ambulatoriale con un bacino che interessa sostanzialmente gran parte dell’area SUD di Salerno.

Si è inoltre provveduto in collaborazione con U.O. di Neurologia del P.O. di Eboli e con U.O.C. di Neuroradiologia del P.O. di Nocera ad attivare ed implementare un importante Servizio di neuro-RM anche nell’ambito del percorso “Stroke” e della gestione di tali pazienti. La U.O.S.D. di neurologia di Eboli già Spoke della rete dell’ictus è anche centro di riferimento regionale per il trattamento della sclerosi multipla e pertanto le diagnostiche TC ed RM dedicano sedute riservate a tale proposito.

Si è fortemente adoperato all’apertura di importanti Servizi di attività ambulatoriale, finora non presenti sul DEA, rivolta in particolare a pazienti oncologici mediante percorsi dedicati e giorni calendarizzati specifici sia mediante il Servizio TC su tutti e tre i presidi del DEA, sia attraverso il Servizio di RM presso il P.O. di Eboli.

Si è attivato un percorso di diagnostica senologica integrata oncologica di ecografia, mammografia e mammo-RM con procedure di biopsie in collaborazione con le U.O. di chirurgia ed i Servizi di anatomia Patologica.

Ed infine e non meno importante ha voluto fermamente la ristrutturazione totale dei locali delle Radiologie di Eboli e Battipaglia per una dignità ed umanizzazione non solo degli utenti ed i pazienti che vi afferiscono ma anche per gli stessi operatori.

Numerose le sue pubblicazioni e lavori scientifici, nonché docente e tutor presso la scuola di specializzazione in Radiodiagnostica e relatore a sedute di laurea.

Con la presente si intende esprimere un sentito ringraziamento al dott. Fiorentino Mondillo, dirigente di Radiologia DEA Eboli-Battipaglia Roccadaspide, per la professionalità, l’umanità e spirito di abnegazione con la quale svolge la sua attività nell’ambito del suo Servizio.

In questi anni il dott. Mondillo ha dimostrato sempre estrema disponibilità e collaborazione con tutto il personale lavorando attivamente nella disamina dei pazienti.

Svolge un ottimo lavoro con costanza, nel rispetto delle persone e delle regole, fornendo un sostegno ai pazienti e alle loro famiglie.

È doveroso comunicare, anche a mezzo stampa, il nostro convinto elogio e gratitudine per la disponibilità, l’impegno e la sensibilità che il dott. Fiorentino Mondillo ha dimostrato nel corso della sua professionalità. – concludono Il Segretario Regionale Campania Lorenzo Latella, il Coordinatore Territoriale Carmine Campagna, di Cittadinanzattiva Tribunale del Malato, i quali oltre a rendere pubblico ritengono sia anche giusto diffonderlo attraverso gli organi di informazione affinché si estenda a tutto il territorio provinciale e oltre, restando indelebilmente nelle cronache e negli atti ufficiali a memoria presente e futura – Si spera che tutto questo sia solo un punto di partenza e che a supporto di tutto questo vengano al più presto arruolati nuovi Dirigenti Medici e personale paramedico a supporto per dare continuità a tanto lavoro ed alle tante attività poste in essere».

Appresa la notizia il Dott. Fiorentino Mondillo, raggiunto telefonicamente da POLITICAdeMENTE, ha dichiarato: «Ho appreso con stupore e con piacere la notizia dell’encomio alla mia persona e per il mio lavoro e per il lavoro della mia intera equipe che Cittadinanzattiva e il Tribunale del Malato hanno voluto pubblicamente tributare. Se da una parte mi ha stupito, poiché si tratta di lavoro quotidiano, di routine, al quale noi tutti dell’UOC di Radiologia ci dedichiamo giorno per giorno e caso per caso, dando il massimo e con la consapevolezza di svolgere il nostro lavoro, dall’altra mi ha fatto piacere, poiché mette in evidenza una pratica professionale ordinaria, tra l’altro non dissimile da quella svolta dai vari colleghi e i vari reparti dell’Ospedale di Eboli, e di questi tempi soprattutto, e specie per chi spesso sta sempre alla ricerca della critica, è un fatto positivo. Ed è proprio questo il punto: Evidenziare in quella quotidiana normalità il punto di forza dell’Ospedale migliore e di quello che i cittadini vogliono e si aspettano. Grazie  a nome mio e di tutta la mia equipe, e a questo punto, grazie da parte dell’intero Ospedale a Cittadinanzattiva e al Tribunale del Malato per aver colto nella normalità, una eccezionalità».

Eboli, 26 settembre 2023

Lascia un commento