2 milioni di euro per riqualificare il Centro sportivo Spartacus

2 milioni di € di finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, per il progetto di riqualificazione del Centro Sportivo Spartacus.

Progetto Centro Sportivo Spartacus Santa Cecilia

POLITICAdeMENTE

EBOLI – È giunta al Comune di Eboli pochi minuti fa la convenzione tra La Presidenza del Consiglio dei Ministri – rappresentata dal capo dipartimento per le Pari Opportunità Cons. Laura Menicucci e lo stesso Comune di Eboli.

Il progetto presentato dal Comune di Eboli, infatti, è risultato assegnatario di un finanziamento di 2 milioni di euro a valere sul Fondo per l’attuazione del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. 

Il Dipartimento, infatti, finanzierà integralmente la riqualificazione in step legati all’attuazione del cronoprogramma con una anticipazione del 30 per cento. 

Particolarmente soddisfatti del finanziamento ricevuto il Sindaco Mario Conte, l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Marisei e l’intera maggioranza che ha fin dall’inizio rivolto grande attenzione anche alle zone periferiche della città.   

«Gli uffici hanno lavorato alacremente per consentire che l’iter del finanziamento si concludesse positivamente – ha spiegato l’Assessore Marisei – Dopo l’approvazione del progetto per la realizzazione dell’asilo Pubblico a S. Cecilia, giunge un secondo segnale concreto di attenzione ai nuclei periferici della città di Eboli che potranno godere di un’attrezzatura all’avanguardia per lo sport e il tempo libero». 

«Dopo anni in cui questo finanziamento era stato lasciato nei cassetti, grazie all’attenzione dell’intera amministrazione – hanno voluto sottolineare i consiglieri di Uniti per il Territorio, Vito Maratea, Sara Costantino e Cosimo Massa –  oggi riceviamo la convenzione e dunque si può dare il via alla procedura per avviare i lavori di riqualificazione del centro sportivo Spartacus. Un importante risultato che ci riempie di orgoglio, una risposta concreta per Santa Cecilia e per le zone periferiche che vedranno la realizzazione di un centro polifunzionale a servizio della comunità. Un grazie va agli uffici tecnici del comune di Eboli per il lavoro svolto».

Il progetto prevede la realizzazione di un centro polifunzionale di 700 metri quadri su due livelli che ospiterà un auditorium, servizi di ristorazione, servizi sociali e culturali;  la riqualificazione dell’impianto sportivo con il miglioramento degli spazi attrezzati e degli spogliatoi, un nuovo campo polivalente da realizzare all’interno della pista di atletica; una nuova area per l’uso dello skatebord denominata “skateboard ring”; la riqualificazione del campo polivalente con la realizzazione di una nuova pavimentazione in resina; una nuova area ludica con giochi e attrezzature. E, infine, la riqualificazione dello spazio pubblico compreso tra la scuola e il centro Spartacus. Insomma intorno allo Spartacus si intende ridisegnare l’intera area rendendola vivibile e fruibile per la cittadinanza.

Eboli, 5 ottobre 2023

Lascia un commento