Eboli. Mario Conte e Franco Alfieri incontrano gli studenti dello Scientifico

Le Istituzioni, Sindaco di Eboli Conte e Presidente della Provincia Alfieri in testa, incontrano gli studenti e i candidati al Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico A. Gallotta. 

L’evento è stato organizzato su proposta del delegato alle politiche giovanili Vito Maratea per l’occasione delke elezioni del Consiglio d’Istituto. Presenti anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Katia Cennamo e il coordinatore del Forum dei giovani Andrea Simeone.

Mario_Conte e Franco Alfieri incontrano gli Studenti dello Scientifico di Eboli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Incontro proficuo quello tenutosi ieri sera tra i candidati al consiglio di istituto del Liceo Scientifico A. Gallotta, il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri e il sindaco Mario Conte. L’evento è stato organizzato su proposta del delegato alle politiche giovanili Vito Maratea. Presenti anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Katia Cennamo e il coordinatore del Forum dei giovani Andrea Simeone.

Durante l’incontro gli studenti del Liceo hanno posto l’accento sulle criticità strutturali dell’Istituto Scolastico che fa capo alla Provincia di Salerno. Tutte le richieste sono state argomentate con precisione e con garbo, ma l’urgenza di migliorare le condizioni della vita studentesca è uscita fuori vigorosamente proprio a sottendere l’importanza che i ragazzi hanno per un ambiente che li accoglie per gran parte della giornata. 

Un ascensore che funzioni, per consentire a tutti anche a chi ha difficoltà motorie di accedere alle aule dell’ultimo piano agevolmente, gli infissi, la palestra, i bagni. In tal senso, buone notizie arrivano dalla provincia. «Quelli messi in evidenza dagli studenti sono tutti problemi seri – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri -. Sono tutte questioni che riguardano la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. L’attesa, per vedere migliorate le condizioni strutturali, non è infinita anzi. Non dobbiamo aspettare i fondi del Pnrr perché è già disponibile oltre un milione di euro per le scuole ebolitane. I lavori sono stati già appaltati e questo ci consentirà di riuscire a soddisfare le vostre legittime richieste in breve tempo».

All’attenzione delle istituzioni Provinciali e Comunali è stata posta anche la questione trasporti che, con l’istituzione della sesta ora, è diventata ancora più difficile. «Conosciamo bene le problematiche dei pendolari, ma qui la risoluzione, soprattutto in virtù della sesta ora di lezione, è assai più complicata – spiega Alfieri -. Dovremmo attivare altre dieci corse per raggiungere tutti i comuni di provenienza e capirete bene che non è una cosa possibile in questo frangente».

Anche la problematica che riguarda la palestra, interessata da continui allagamenti dal sottosuolo, potrebbe essere risolta attraverso un sopralluogo congiunto tra i tecnici della provincia e quelli del comune. Ed è proprio sulla palestra che il primo cittadino fa un invito ai futuri rappresentanti. 

«Molto presto, nel Consiglio di istituto, avrete la possibilità di discutere di una richiesta che questa volta sono io a farvi – ha dichiarato il Sindaco di Eboli Mario Conte -. Posto che ci impegneremo a risolvere definitivamente la questione della palestra, vi chiediamo di intercedere affinché essa possa essere utilizzata, nelle ore pomeridiane, anche dalle tante associazioni sportive della nostra città frequentate da ragazzi della vostra età. Lo sport è fondamentale per la vostra crescita e come Amministrazione stiamo puntando molto sull’educazione motoria come metodo per impegnare i ragazzi in attività salutari, per la mente e per il corpo, affinché si dimentichi per qualche ora il cellulare oppure si impieghi il proprio tempo libero in discipline capaci di alleviare molti dei disagi che vivono i vostri coetanei».

Al liceo Scientifico A. Gallotta si voterà il prossimo 27 ottobre. Un’unica lista con quindici candidati.

«Vi auguro di poter vivere questa esperienza democratica con passione e con entusiasmo – ha aggiunto il delegato alle politiche giovanili Vito Maratea, rivolgendosi agli studenti -. Tutti voi, anche chi non riuscirà ad essere eletto, non deve smettere di collaborare con i rappresentanti. Possiate tutti voi essere protagonisti di un momento storico che ha bisogno, mai come prima, di giovani capaci e intraprendenti per poter cambiare le cose. Noi staremo al vostro fianco, pronti ad accogliervi e ad ascoltarvi».

Anche l’Assessore all’Istruzione Katia Cennamo e Andrea Simeone, il coordinatore del forum dei giovani da poco meno di un anno, hanno formulato i loro migliori auguri a tutti gli studenti. «Il forum, benché costituito – ha precisato Simeone -, mantiene le porte aperte per tutti voi. Partecipate alle attività del forum. Solo così potrete capire quanto sia bello e costruttivo contribuire fattivamente alla crescita civica e sociale della nostra città».

Eboli, 25 ottobre 2023

Lascia un commento