“Viaggio di Andata e Ritorno”: Lectio Magistralis dell’Ing. Gabriele Del Mese

Sabato 28 Ottobre, ore 9.00, CineTeatro Italia, Eboli, convegno Lions-Rotary dal tema:  “Viaggio di Andata e Ritorno”; Con Lectio Magistralis dell’Ing. Gabriele Del Mese.

All’incontro, moderato da Enrico Tortolani, l’Ing. Arch. Gabriele Del Mese terrà una Lectio Magistralis, interverranno: Il Prof. Vito Cappiello, docente di architettura del paesaggio presso la facoltà di architettura UniNa; Il Prof. Enrico Sicignano, docente di architettura tecnica presso la facoltà di ingegneria dell’UniSa; Il Sindaco di Eboli Mario Conte che conferirá all’Ing. Del Mese un Attestato di Benemerenza. 

Lectio Magistralis-Gabriele Del Mese-Eboli-Lions-Rotary

POLITICAdeMENTE

EBOLISabato 28 Ottobre alle ore 9.00 presso il Cinema Teatro Italia di Eboli si terrà l’evento Viaggio di Andata e Ritorno”, un service di grande rilevanza scientifica organizzato dai Lions Club Valle del Sele e il Rotary Club Eboli, presieduti rispettivamente da Nicola Danza e Francesca Spera con la collaborazione della Pro Loco presieduta da Enrico Tortolani, dedicato all’ingegnere Gabriele Del Mese, fondatore di ARUP Italia massima espressione della Ove Arup londinese, uno degli Studi di ingegneria e di progettazione piu grandi e più famosi del Mondo.

La carriera professionale internazionale dell’ingegnere Del Mese lo ha portato ad occuparsi di progetti complessi in diverse parti del mondo, realizzando con le sue strutture i più bei “sogni” progettuali dei più importanti architetti contemporanei del Mondo: da Richard Rogers a Sir Denys Lasdun, da Arata Isozaki e non ultimi, Massimiliano Fuksas, Renzo Piano e tanti altri professionisti straordinari italiani e di ogni parte del Globo. E proprio per questi suoi vissuti professionali che l’Ing. Del Mese è stato main Professor in diverse Università, oltre che raccontare i suoi progetti nelle centinaia di Convegni, Congressi tenuti in Italia e nel Mondo, progetti che hanno avuto l’onore di essere pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali, oltre ad essere insignito di una Laurea Honoris Causa di Architettura dal Politecnico di Milano, per i suoi meriti professionali, proprio come fautore della “Multidisciplinaritá” e per il contributo che ha dato, come una vera e propria “mission”, nei vari progetti, valorizzando le singole professionalità e specie quella dell’Architetto.

Gabriele-Del-Mese-Laurea-Honoris-Causa-Politecnico-Milano-1

La-Regina-Elisabetta-Gabriele-Del-Mese

Durante l’evento, presentato in una apposita Conferenza stampa a Palazzo di Città del Comune di Eboli, Città natale dell’Ing. Gabriele Del Mese, oltre ai promotori dell’iniziativa, i Club Lions e Rotary, anche il Primo Cittadino Mario Conte, il quale a sua volta, ha tenuto a sottolineare di avere da subito aderito alla richiesta di conferire un Attestato di benemerenza all’Ing. Gabriele Del Mese, dichiarando: “Premiamo un personaggio che ha fatto tantissimo in Italia e all’estero. Egli rappresenta un esempio e uno stimolo per i nostri giovani e per gli studenti, dimostrando ciò che può essere ottenuto con il giusto impegno”.

E se Nicola Danza Presidente dei Lions ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione tra il Lions Club e il Rotary Club, affermando: “È la prima volta che i club Lions e Rotary si uniscono per realizzare un evento così importante. Abbiamo rotto uno stigma e questo fa parte della nostra ottica di creare una rete solida e collaborativa”; Francesca Spera, presidente del Rotary Club, ha aggiunto – Vogliamo portare bellezza e armonia. Abbiamo subito ottenuto il patrocinio della facoltà di architettura dell’Università di Napoli Federico II e della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno.

E proprio per queste ragioni e per il valore professionale che i due organizzatori dell’evento hanno voluto ospitare Gabriele Del Mese, professionista di fama internazionale nel campo dell’ingegneria e dell’architettura, il quale a sua volta, ha accettato di condividere la sua esperienza e raccontarne percorsi e progetti, evidenziando la visione professionale, essendo stato uno dei massimi promotori internazionali della multidisciplinaritá nelle progettazioni, e per questo ritenuto “speciale“, ha spinto i due Presidenti dei club Lions e Rotary a fare richiesta al Sindaco di Eboli, per conferire il riconoscimento di “Civica Benemerenza” all’ing. e arch. Gabriele Del Mese, per il suo straordinario contributo nel settore.

All’incontro, moderato da Enrico Tortolani, nel corso del quale l’Ing. Arch. Gabriele Del Mese terrà una Lectio Magistralis, interverranno il Prof. Vito Cappiello, docente di architettura del paesaggio presso la facoltà di architettura UniNa (Università degli Studi di Napoli Federico II), e il Prof. Enrico Sicignano, docente di architettura tecnica presso la facoltà di ingegneria dell’UniSa (Università degli studi di Salerno). 

L’evento è organizzato in collaborazione con: Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Ingegneria; Università Federico II di Napoli – Dipartimento di Architettura; Ordine degli Architetti e Ingegneri della Provincia di Salerno; Ordine degli Agronomi e Dottori Forestali; E con il Patrocinio di: Provincia di Salerno, Comune di Eboli, Pro Loco Eboli, Banca Campania Centro, e vedrà la partecipazione di diversi professionisti e delle classi V del Liceo Scientifico, Classico e Agrario nell’ambito dell’orientamento universitario.

Viaggio di Andata e ritorno” è un evento, come già sottolineato, organizzato congiuntamente dal Rotary Club Eboli e Lions Club Eboli Valle del Sele, due importanti associazioni che desiderano promuovere la conoscenza e l’importanza dell’architettura e dell’urbanistica, è un incontro che si pone, quindi, l’obiettivo di stimolare la curiosità, verso lo studio come strumento di conoscenza e di affermazione della propria personalità umana, professionale e scientifica, per modo da riflettere sulle nuove prospettive nel mondo dell’architettura.

Ma nel tema “Viaggio di Andata e ritorno” si vuole mettere in essere anche un percorso che parte da un luogo, giunge altrove e poi ritorna indietro, ma può anche significare il completamento umano e professionale che passa in coloro i quali attraverso la propria vita, la propria esperienza hanno vissuto il loro successo, la loro realizzazione altrove e con il “ritorno“, vogliono in qualche modo “restituire” alla propria terra e alla propria famiglia quello che non hanno potuto dare nel momento opportuno ed in qualche modo restituire quello che le proprie famiglie avevano investito. E questo ci riporta al dramma che coglie i nostri giovani costretti a emigrare perché il proprio Paese, colpevolmente, l’unica cosa che riesce ad offrire loro, superlaureati in ogni disciplina, massimo un miserabile contratto da 700 euro. Una drammatica realtà che quest’anno ha costretto 3milioni di ragazzi, dei quali 1milione e 800mila meridionali, a lasciare l’Italia per trasferirsi all’estero. Si immagini il danno e l’impoverimento scientifico e culturale che coglie il nostro Paese. Poi ci lamentiamo di una classe dirigente e politica ignorante e arrogante che si è impossessata della bella Italia e che sedendosi nei posti che non merita fa danni irreversibili.

Gabriele Del Mese-Ebolitano illustre 2016

Gabriele Del Mese dopo gli studi classici si scrive alla facoltà di Ingegneria Civile dell’Università di Padova. Conseguita la Laurea attratto dalle grandi sfide, nel 1973 entra nello Studio Arup e si  trasferisce a Londra, incominciando così la sua “avventura” professionale. Nella sua carriera internazionale è stato responsabile per la progettazione e la costruzione di un gran numero di progetti complessi, inclusi ospedali, università, teatri, impianti sportivi, edilizia terziaria ed edifici industriali.

Nel 2000 fonda Arup Italia con sede a Milano e successivamente a Roma.

E’ membro della Institution of Structural Engineers (MIStructE). Fra i suoi progetti sono inclusi: Palahockey, Torino; Stazione TAV, Firenze; Il Sole 24 Ore, Milano; American Air Museum, Duxford, UK; Commerzbank HQ, Francoforte, Germania.

Nel 2004, riceve la Medaglia d’Oro del premio “Cittadini Illustri“, alla sua XII^ edizione. Premio istituito dalla Camera di Commercio di Salerno per rendere omaggio ai salernitani che si sono distinti ed hanno avuto successo nel Mondo.

Nel 2009 è stato insignito della Laurea ad Honorem in Ingegneria Civile e Architettura presso il Politecnico di Milano.

Nel 2018 riceve il riconoscimento dal Comune di Eboli come Ebolitano illustre

E’ visiting professor in diversi istituti internazionali e università italiane.

Promotore e sostenitore della progettazione integrata multi-disciplinare come approccio ideale per raggiungere un livello di qualità unitaria.

È questa la metodologia perseguita negli anni da Arup e che ne ha fatto un modello in termini di eccellenza e una garanzia di risultato.

Eboli, 15 ottobre 2023

1 commento su ““Viaggio di Andata e Ritorno”: Lectio Magistralis dell’Ing. Gabriele Del Mese”

  1. il Prof. Ing. Gabriele Del Mese è un’eccellenza nazionale senza tema di smentite, uomo geniale quanto umile ( come s’addice alle menti superiori) rappresenta al meglio le doti della nostra terra eburina e giustappunto da simili personalità, che potranno dare negli anni a venire, un impulso pedagogico/formativo, cui possa ripartire la società di Eboli come della Piana del Sele adesso in fortissima ambasce: Duc in aultum semper!

    Rispondi

Lascia un commento