Un successo la Conferenza territoriale sull’immigrazione

Mercoledì 8 novembre 2023, ore 15.00, Aula consiliare, Comune di Eboli, Conferenza territoriale sull’immigrazione. 

L’iniziativa tesa a costituire un tavolo permanente sull’immigrazione, indetta dal Comune di Eboli è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali, dalla Presidenza della III Commissione consiliare, e dall’Azienda Speciale Sele Inclusione. La prima uscita ufficiale dell’ASSI si occupa di immigrazione, quando si occuperà dei disabili, degli anziani, dei bisognosi di assistenza? 

Conferenza territoriale sull’immigrazione 1

 

POLITICAdeMENTE

EBOLI – È stata indetta per l’8 novembre 2023, alle ore 15.00 dal Comune di Eboli la Conferenza Territoriale sull’Immigrazione che si terrà nell’Aula consiliare di Palazzo di Città: iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali, dalla Presidenza della III Commissione consiliare, e dall’ASSI, Azienda Speciale Sele Inclusione, i quali si sono dati l’obiettivo di costituire, con il Terzo Settore, un tavolo permanente dell’immigrazione, laddove le istituzioni e le maggiori realtà territoriali del settore si confronteranno sul tema dell’inclusione, e, di favorire un accordo di rete capace di implementare la qualità della vita dei cittadini stranieri coinvolti.

Il problema dell’immigrazione, va di pari passo con l’accoglienza e l’inclusione e per una Città come Eboli e l’intera Piana del Sele è determinante comprendere i fenomeni e attrezzarsi affinché non vi siano incomprensioni e non vi siano discriminazioni, legate anche alle diverse culture ma anche alle diverse religioni ed etnie, ayteso che solo a Eboli gli immigrati, quelli regolari, sono pressappoco 4.500, quelli irregolari all’incirca 2.500, grazie a loro si è evitato il tracollo abitativo, atteso che nel giro di circa 3 anni la Città è scesa al di sotto dei 40mila abitanti. Ma grazie agli imligrati, regolari o irregolari che siano, cattolici, musulmani o altro che siano, le nostre Aziende agricole e le loro filiere, le Aziende zootecniche e le loro relative filiere riescono a produrre e conquistare i mercati nazionali ed internazionali, concorrendo per oltre il 30% al PIL regionale della Campania e al 10% di quello nazionale.

Matteo Balestrieri

Una iniziativa interessante, che riprende un progetto che fu presentato nel giugno scorso per contrastare lo sfruttamento dei territori e svilupparli. Il progettoDi.Agr.A.M.M.I.” acronimo di” Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholders e Multidisciplinari per l’integrazione e il Lavoro giusto”, di Legalità al centro-sud, selezionato a mezzo dell’avviso per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 ʹOS2 Integrazione/Migrazione legale’ ʹON2 Integrazioneʹ e sul Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale Inclusione 2014-2020 Asse 3 ʹPriorità di Investimento 9 Obiettivo Specifico 9.2.3 Sotto Azione IIIʹ Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo.

Si spera che quel tavolo permanente dell’immigrazione, tenga conto di quelle progettualità, invero proposte e sostenute dalla Rete del Progetto Di.Agr.A.M.M.I. SUD e promossa dal Consigliere Comunale e Capo gruppo di “Eboli 3.0” Matteo Balestrieri, per aver già sperimentato e con successo diverse iniziative, partendo innanzitutto dall’apprendimento della lingua italiana. Attività progettuali che hanno coinvolgono 8 Regioni tra le quali la Campania, avviate e operative fino a dicembre 2023, prevedendo di concentrare progetti nelle aree territoriali di Caserta–Napoli e della Piana del Sele, laddove si ravvisa il maggior concentramento di immigrati. 

L’iniziativa, di fatto, è la prima che mette in atto l’Azienda Speciale Sele Inclusione (ASSI) a 11 mesi dalla sua costituzione, e per quanto interessante, sperando non escluda l’iniziativa del Consigliere Balestrieri e al contrario la faccia sua, ci saremmo aspettati che iniziasse con quei temi legati all’Assistenza alle persone disabili, le più disagiate, a quelle emarginate e abbisognevoli di assistenza e magari a quei progetti che per 3 anni sono stati fermi, o magari ricorrere finanziamenti che si corre il rischio di perdere perché non attivati. Insomma a quelli chi ci pensa? Come faremo a conoscere le reali progettualità dell’ASSI, atteso che vi sia finalmente il passaggio di consegna tra il Piano di Zona S3 ex S5 alla nuova Azienda, e magari capire anche se quel “tesoretto” di circa 3milioni e 200mila euro si vuole impegnare o no. Ma quegli euro ci sono ancora?

«Durante il discorso di insediamenton da Presidente della Commissione Consiliare, ho voluto parlare chiaramente di “nuovo corso” della III Commissione. – dichiara Matteo Balestrieri In effetti, le prime due sedute hanno rappresentato un momento di grande approfondimento collettivo. Con ASSI abbiamo esposto il budget triennale, il fabbisogno del personale ed il piano programma. – prosegue Balestrieri – Per quanto riguarda il tema della disabilità, è già stata approfondita durante la prima seduta di commissione la questione relativa all’assistenza specialistica nelle scuole. Così come si è affrontata la questione dell’assistenza domiciliare agli anziani e la spinosa questione della mensa.

La commissione ha tutta l’intenzione di non tralasciare nulla e io sono a disposizione di ogni commissario per approfondire qualsiasi tematica. – aggiunge Balestrieri – L’iniziativa sul tema dell’immigrazione nasce proprio dalla mia esperienza professionale e dall’esigenza non più prorogabile di mettere a sistema istituzioni e realtà che lavorano nella Piana del Sele in maniera ancora troppo slegata tra loro. – conclude il Consigliere comunale e Presidente della III Commissione consiliare Matteo BalestrieriCercheremo di stabilizzare una rete dinamica già esistente ma che può avere nel tavolo permanente un luogo di coordinamento operativo».

Post-Conferenza Territoriale sull’immigrazione.

Conferenza territoriale sull’immigrazione

EBOLI – Si è tenuta ieri pomeriggio nell’aula consiliare di Eboli la Conferenza Territoriale sull’immigrazione, che è stata un successo di partecipazione, competenze e contenuti.

Era proprio questo l’obiettivo che ci eravamo dati per il primo step di un percorso che porterà alla nascita del Tavolo Permanente dell’Immigrazione passando prima attraverso un accordo di rete.

Le istituzioni, le autorità sanitarie e le più importanti realtà del settore hanno deciso di cooperare con l’intento comune di elevare il grado di civiltà dell’intero territorio.

Durante l’incontro voluto dall’Amministrazione comunale di Eboli con il Presidente della III Commissione Matteo Balestrieri in collaborazione con l’Assessore alle Politiche Sociali Katia Cennamo e L’Azienda Speciale Sele Inclusione rappresentata dal Presidente Donato Guercio e dal Direttore Antonio Nuzzolo, sono state gettate le basi di un approccio mirato alla stabilizzazione di reti territoriali dinamiche che hanno tutte le intenzioni di lavorare seriamente ad un tema che gli compete.

Grazie allo strumento del Tavolo del Terzo Settore che il Comune di Eboli ha già concretizzato lo scorso anno, le realtà del terzo settore e le istituzioni sanitarie che hanno diritto a prenderne parte lavoreranno insieme all’Amministrazione e all’Azienda Speciale per co-programmare e co-progettare gli interventi da mettere in campo per migliorare la qualità della vita degli stranieri residente sul territorio e di quelli che semplicemente vi transitano per brevi periodi. 

«Intendiamo questa attività come una sfida di civiltà che dobbiamo affrontare insieme, – ha dichiarato il Presidente Balestrieri – ed è quello che faremo per rendere questo territorio un posto migliore per tutti».

Eboli, 9 novembre 2023

Lascia un commento