Chiusura Chirurgia Vascolare al P.O. di Vallo. IdM protesta

Nota di protesta di Gianfranco Caputo Segretario regionale IdM, per la chiusura del Reparto di Chirurgia Vascolare presso l’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania.

Ospedale San Carlo Vallo della Lucania

POLITICAdeMENTE

VALLO DELLA LUCANIA – Il Segretario Regionale di Italia del Meridione Campania Gianfrancesco Caputo, ha inviato alla Direzione dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno e al Sindaco di Vallo della Lucania, una nota di protesta relativamente alla chiusura del Reparto di Chirurgia Vascolare presso il presidio ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania.

La chiusura del reparto è avvenuta in seguito al pensionamento dell’ultimo medico, Primario del reparto di Chirurgia Vascolare, senza che nessuna adeguata sostituzione sia stata messa in atto. Questa situazione ha creato un vuoto significativo nei servizi sanitari offerti alla comunità locale e pone in pericolo la salute e il benessere dei cittadini che necessitano di cure specifiche in ambito vascolare.

La mancanza di un reparto specializzato in questa disciplina mette a rischio la sicurezza e la qualità delle cure per i pazienti affetti da tali patologie, costringendoli a cercare assistenza in altre strutture, spesso distanti e difficilmente raggiungibili.

Chiediamo con forza che venga immediatamente intrapresa un’azione correttiva per garantire la riapertura e la piena operatività del Reparto di Chirurgia Vascolare presso il presidio ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania. È fondamentale assicurare la presenza di personale medico specializzato e adeguatamente formato per garantire cure efficaci e tempestive a chi ne ha bisogno.

Non possiamo permettere che la nostra salute diventi una vittima degli interessi finanziari. Italia del Meridione Campania chiede al Direttore dell’Azienda Sanitaria locale di riconsiderare questa decisione e di investire nelle strutture che salvano vite anziché metterle a rischio.

Uniamoci per difendere il diritto a una sanità accessibile e di qualità. La salute dei nostri concittadini non può essere sacrificata sull’altare dei tagli di bilancio.

Vallo della Lucania, 5 dicembre 2023

Lascia un commento