Salerno. Costituito in Prefettura il Tavolo istituzionale per l’Immigrazione

Riunione in mattinata a Salerno. Piano Territoriale e interventi per la gestione del fenomeno migratorio: In Prefettura al tavolo per l’immigrazione ha partecipato anche il Presidente dell’Azienda Speciale ASSI. 

FAMI-Tavolo Prefettura-ASL Salerno

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Questa mattina, presso la Prefettura di Salerno, si è tenuto il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, convocato nei giorni precedenti direttamente dal Prefetto Francesco Esposito.

Alla presenza delle istituzioni locali, si è discusso della predisposizione del “Piano Territoriale degli Interventi per la gestione del fenomeno migratorio“. 

Si è ragionato delle possibili strategie attuabili per la realizzazione di un progetto a valenza triennale da candidare al fondo FAMI 2021-2027, e dell’integrazione delle attività dei partner progettuali e che vede la Prefettura di Salerno quale ente capofila della proposta.

Il Piano infatti punta ad essere un documento d’analisi e pianificazione strategica, funzionale e propedeutico alla presentazione di nuove progettualità a valere sui fondi del Ministero dell’Interno “FAMI” che fissa accuratamente obiettivi e priorità di intervento, risorse attivabili e possibili interconnessioni di rete istituzionale. 

La riunione di questa mattina, coordinata dal Prefetto Esposito, ha avviato i lavori per l’individuazione dei fabbisogni emergenti in materia di accoglienza e integrazione dei migranti.

Presente anche il Direttore Generale, l’ing. Gennaro Sosto, che ha rappresentato la totale disponibilità dell’Asl Salerno a partecipare, con tutti i Servizi aziendali coinvolti, in qualità di partner progettuale.

Tavolo tecnico in Prefettura sulle immigrazioni

All’incontro in Prefettura a Salerno ha partecipato anche il Presidente di ASSI, Donato Guercio, il quale ha rappresentato le istanze e le progettualità che l’Azienda e i Comuni dell’ambito intendono avviare con una particolare attenzione ai temi dell’abitare, del lavoro e più in generale sulle problematiche riguardanti l’inclusione sul nostro territorio.

Con il Presidente ASSI ha partecipato anche Il Presidente della III Commissione consiliare del Comune di Eboli Matteo Balestrieri che ha commentato con “grande soddisfazione la presenza del Comune e dell’Ambito anche in questa sede, a testimonianza del grande lavoro che si sta portando avanti, d’intesa con l’Assessore alle Politiche Sociali Katia Cennamo”.

Piena soddisfazione anche rispetto “alla partecipazione all’Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione presentato lo scorso 30 novembre e relativo al Capacity building – Qualificazione e rafforzamento dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di paesi terzi. Un’adesione che speriamo possa intercettare nuove opportunità al fine di accrescere l’integrazione e a migliorare la qualità della vita dell’intera comunità”.

Salerno/Eboli, 7 dicembre 2023

Lascia un commento