“Riscatto”: Convegno a Eboli su recupero e reinserimento sociale dei detenuti

Si è tenuto nella Sala Mangrella del Complesso Monumentale San Francesco Eboli il convegno  dal tema: “Riscatto”; Dedicato al recupero e reinserimento delle persone detenute, promosdo dal Comune, Il Ritary Club, BCC e Gattapone aps

Riscatto-Convegno Rotary Eboli-Tavolo interventori-Conte-Gentili-altri

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Si è tenuto come da programmazione presso la Sala Mangrella nel Complesso Monumentale di San Francesco ne cuore del Centro Storico di Eboli (SA), il convegno dal titolo: “Riscatto”; dedicato al recupero e al reinserimento sociale delle persone detenute. L’evento, patrocinato dal Comune di Eboli, dal Rotary Club, dalla BCC e dal Gattapone APS, rappresenta un’importante occasione di riflessione e di confronto sulla tematica del reinserimento sociale dei detenuti.

Il convegno, ha raccolto intorno al tavolo la partecipazione di vari Rotary Club e Rotaract della zona, enti che si dedicano attivamente a progetti di assistenza sociale e di supporto alla comunità. I Rotary Club, impegnati da anni nel campo sociale, svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere iniziative a favore dell’istruzione, della salute, e dell’aiuto alle fasce più vulnerabili della società e in questo contesto, nel corso del convegno è stato presentato un corso teatrale dedicato ai detenuti, ponendosi come obiettivo, quello di migliorare le loro interazioni e di favorire, alla fine del loro percorso educativo un reinserimento positivo e creativo nella società. La proposta è nata dalla consapevolezza che l’arte e il teatro possono rappresentare strumenti efficaci per favorire la riabilitazione e il recupero delle persone detenute.

La cerimonia di apertura dopo i saluti del Sindaco di Eboli, Mario Conte, e di Francesca Spera, nella sua qualità di presidente del Rotary Club di Eboli, sono intervenuti diverse personalità del mondo accademico e istituzionale come: il Comandante dei Carabinieri di Eboli, Greta Gentili; Il presidente della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria, Antonio Pagano; La direttrice dell’ICATT di Eboli, Concetta Felaco; L’Ordinario di Diritto Penale dell’Università degli Studi di Salerno, Antonino Sessa; E l’istruttore del Distretto Rotary 2021, Michelangelo Riemma. Tutti gli interventori, coralmente hanno sottolineato come attraverso la collaborazione istituzionale di Enti e Agenzie sia un elemento straordinario a favorire il recupero delle persone a vario titolo detenute, inispecialmodo quelli ospitati dagli Istituti a Carcere Attenuato, come l’ICATT di Eboli, al quale è rivolto il progetto, convenendo altresì, che il recupero sociale e il relativo inserimento rappresentano un passo importante, così come di pari passo è importante la prevenzione e la cultura della legalità e della socialità.

Tra gli altri sono intervenuti anche  Monica Faiella, operatrice sociale dell’ICATT, e Marco Dell’Acqua, regista responsabile del progetto. Il convegno si è concluso con l’intervento di Ugo Oliviero, governatore del Distretto Rotary 2021.

Riscatto-Convegno Rotary Eboli-Tavolo interventori-Conte-Gentili-altri – 1
Riscatto-Convegno Rotary Eboli-Tavolo interventori-Conte-Gentili-altri 2
Riscatto-Convegno Rotary Eboli-Pubblico
Castello Colonna-ICATT Eboli
Eboli, 18 Febbraio 2024

Lascia un commento