Amedeo Colella, il “Professore” della napoletanità all’Icatt di Eboli

Racconti, aneddoti, leggende e curiosità sulla storia culturale di Napoli. Venerdì 1° marzo, ore 15.00, con “Nisciuno nasce ‘mparato”, Amedeo Colella, il “Professore” della napoletanità sarà all’Icatt di Eboli.

POLITICAdeMENTE

EBOLIAmedeo Colella, noto scrittore, storico ed umorista napoletano in tv e a teatro, sarà presente venerdì 1°marzo, alle 15.00, presso il teatro dell’Icatt (Istituto a Custodia ATTenuata per il trattamento delle tossicodipendenze) di Eboli (SA) nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote”.

L’obiettivo è di riconfigurare la struttura detentiva attraverso la cultura e la formazione. Un incontro-lezione per gli ospiti del carcere eburino, fortemente voluta dal sodalizio presieduto da Vitina Maioriello, dal titolo “Nisciuno nasce ‘mparato” tratto dalla rubrica che Amedeo Colella cura sull’emittente Canale21, e diventata un vero cult sul web facendo milioni di visualizzazioni.

Una lezione di napoletanità, un incontro educativo per scoprire tutte le sue sfaccettature e per conversare di lingua, cultura, gastronomia, teatro, cinema, arte e bellezza partenopee. Sarà un’occasione speciale per i ragazzi attualmente detenuti di trascorrere un interessante pomeriggio di formazione e confronto in un viaggio tra storia e risate, una vera full immersion nella cultura della città con Colella che ha già partecipato ad eventi sui temi della legalità, dell’inclusione e dell’educazione alla cittadinanza e che, raccogliendo l’invito dell’associazione Mi girano le ruote, si fa portavoce di un importante bisogno: quello di ripensare il carcere da sistema punitivo a luogo di reinserimento. 

Eboli, 29 febbraio 2024

Lascia un commento