“Nessun incremento della TARI nel prossimo anno, – precisa una nota dell’Amministrazione comunale – “La notizia non ha alcuna base tecnico-finanziaria ed è del tutto infondata”.

comune di Battipaglia

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – In questi giorni alcuni articoli comparsi sulla stampa e sul web riportano che la recente approvazione, in Consiglio Comunale, del debito fuori bilancio di 450.000€ per la gestione delle discariche post-mortem, avrebbe comportato un incremento della TARI del 5% nel prossimo anno. La notizia non ha alcuna base tecnico-finanziaria ed è conseguentemente infondata. – si legge in una nota stampa di Palazzo di Città – Infatti poiché il debito in esame risale ad periodi pregressi, l’amministrazione oltre all’opportunità di dilazionare il debito su più annualità, ha la possibilità di non farlo gravare sui prossimi PEF, ma gestirlo con i fondi di bilancio ordinari, nel caso specifico con l’avanzo di amministratore, senza conseguentemente toccare la tasca dei cittadini incrementando la TARI.

Inoltre, sul tema della TARI, è in programma per le prossime Giunte la riproposizione della riduzione TARI in base all’ISEE, per venire incontro alle difficolta economiche dei cittadini a reddito basso, mentre contestualmente in Commissione Ambiente è in fase di approvazione il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti che prevede la possibilità di poter ottenere incentivi dalla raccolta differenziata. – coonclude la nota comunale – Incentivi per quei cittadini virtuosi che conferiranno in modo differenziato inizialmente presso il centro di raccolta e isole ecologiche mobile previste nel finanziamento PNRR e che successivamente con l’auspicato passaggio a tariffa puntuale potrà essere esteso a tutte le utenze.

Battipaglia, 11 marzo 2024

Lascia un commento