Tra i candidati al Consiglio Regionale della Campania spunta il nome di Ernesto Sica, già Sindaco di Pontecagnano Faiano, Consigliere e Assessore provinciale e Regionale.
Mentre il Campo Largo ha trovato il Candidato ma non l’unità e il Centrodestra ostenta “unità” ma tra veti incrociati ancora non ce l’ha, si insinua nel dibattito il progetto moderato dell’Associazione “Futuro Sud” che Candida al Consiglio Regionale Ernesto Sica, il campione italiano delle preferenze degli anni 2000.

POLITICAdeMENTE
PONTECAGNANO FAIANO / SALERNO – È così mentre il Campo Largo ha trovato in Roberto Fico Candidato a Governatore della Campania ma non l’unità politica viste le continue bordate di Vincenzo De Luca, e il Centrodestra, invece, che pur ostentando “unità”, tra veti incrociati ancora non riesce ad indicare il Candidato che mette tutti d’accordo, si insinua nel dibattito il progetto moderato dell’Associazione “Futuro Sud” che Candida Ernesto Sica, il campione delle preferenze degli anni 2000. Sica propone un nuovo progetto per il futuro della Campania e irrompe nella fase preparatoria delle Regionali mettendosi sul “mercato”: «Torno a mettermi in gioco con un impegno concreto, fatto di esperienza, ascolto e passione. – ha dichiarato Ernesto Sica, annunciando la sua discesa in campo per le prossime elezioni regionali di autunno in Campania – Dalla mia visione – prosegue – è nata “Futuro Sud“, un’associazione che guarda avanti, mettendo al centro le persone, le idee e le opportunità del nostro territorio.
Innovazione, sviluppo, competenze e territorio – oltre le persone sono i temi principali che l’ex anfant prodige della politica a ridosso tra la Prima e la mai nata Seconda Repubblica, mette in campo offrendo la sua esperienza, maturata sul campo minato e devastato di una politica che ormai, da anni, non offre più personalità politiche rappresentative, ma solo comparse “ubbidienti” lontane mille miglia dai problemi dei cittadini, tanto che nessuno più li riconosce e che alimenta di contro la sfiducia nei Partiti e nelle Istituzioni fino a disertare sempre più le urne: un cammino – quello dell’ex Sindaco di Pontecagnano Faiano – che parte da Salerno e guarda a tutta la Campania.
Di sicuro con la discesa in campo di Ernesto Sica, almeno si mette in campo la rappresentanza che “osa”, ma che nello stesso tempo scompiglia le carte di quel campo minato della politica attuale, orfana di quel “Centro” che è rappresentato da sempre dalla moderazione, approdo naturale di un elettorato che non ama l’avventura e tantomeno la conservazione, quell’elettorato che sapeva bene intercettare e rappresentare la Democrazia Cristiana, quella DC che non sapeva dire mai no a nessuno, che si barcamenava e riusciva sempre ad accontentare tutti e proteggere così, quello che era il “Ceto medio” che i vari Governi degli ultimi decenni hanno spinto verso il basso alimentando a dismisura la fascia della povertà che ormai supera i 6 milioni di cittadini.
«Con Futuro Sud vogliamo avviare un dibattito vero – dichiara Ernesto Sica dando corpo al suo “manifesto” elettorale –. C’è bisogno di discutere di temi, di riempire la prossima sfida delle regionali con proposte concrete e non solo con slogan. Vogliamo farlo mettendo insieme pubblico e privato, costruendo reti e sinergie, facendo di Salerno e della Campania un polo di attrazione per turismo, cultura e investimenti. È tempo di visione e coraggio: non servono alibi, ma azioni”. – e su quello che è stato e vuole essere il suo ruolo, Ernesto Sica conclude evidenziando anche quali siano le sue caratteristiche politiche che mette in campo: “Sono un irregolare, un moderato, un riformista che ama la politica. Ne vedo poca, provocherò con le idee. Tutti”.
Val la pena ricordare che Ernesto Sica classe 1971, é laureato in Scienze Politiche, e ha un curriculum politico di tutto rispetto. Da giovanissimo, si distinse da subito come animatore politico nella sua Città, ed in quanto tale è stato Consigliere, Presidente del Consiglio Comunale e Sindaco di Pontecagnano Faiano per ben 12 anni, ottenendo percentuali altissime. Da allora è stato un continuo crescendo politico e istituzionale: Consigliere e Assessore Provinciale; Consigliere Regionale della Campania tra i più votati d’Italia (circa 28.000 preferenze); Presidente della Spa dell’Aeroporto e successivamente Presidente del Consorzio dell’Aeroporto Salerno – Costa di Amalfi; Assessore Regionale della Campania.
Insomma, di questi tempi, sono poche le personalità politiche che hanno un bagaglio di rappresentanza politico-istituzionale come quello di Ernesto Sica, ricordando anche che è stato uno di quelli che passando dalla DC al Pdl parlava a tu per tu con Ciriaco De Mita e con Silvio Berlusconi e proprio con quest’ultimo va ricordata anche una brutta vicenda, dalla quale fortunatamente, dopo anni, ne è uscito fuori completamente riabilitato ma che comunque ne ha segnato il passo. Intanto negli ultimi mesi si è visto in giro per la provincia, a Battipaglia, Campagna, Eboli, negli Alburni, e tutto lascia pensare che sta ricostruendo le fila e riprendendo i rapporti.
Pontecagnano Faiano / Salerno, 16 settembre 2025






